Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Harare (Zimbabwe), Mercoledì 13 settembre 2023 – Nuovo Governo

KIRSTY COVENTRY riconfermata ministro dello Sport

La riconferma della duplice campionessa olimpica dei 200 metri dorso e membro del Comitato Olimpico Internazionale, dopo le elezioni contestate in Zimbabwe, è stata salutata da lodi e critiche.

  • Share
KIRSTY COVENTRY - MINISTRO ZIM

Kirsty Coventry (in copertina), 39 anni, duplice campionessa olimpica dei 200 metri dorso ad Atene 2004 e Pechino 2008 e vincitrice di altre cinque medaglie olimpiche, nonché membro del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è stata rinominata ministro per lo sport, l'arte e le attività ricreative dello Zimbabwe dal presidente del paese, Emmerson Mnangagwa, recentemente rieletto. Una nomina controversa per la Coventry (in basso) nominata per la prima volta nel ruolo nel settembre 2018. Molti credevano che la sua posizione fosse in pericolo.

Il primo periodo di Coventry come ministro era stato oscurato da affermazioni secondo cui lei era stata inefficace nel suo ruolo, e da una disputa che coinvolgeva la Federcalcio dello Zimbabwe (ZIFA).

Nel febbraio 2022, la FIFA aveva sospeso la ZIFA in seguito alla sospensione adottata dalla Commissione governativa per lo sport e le attività ricreative decretata a causa di irregolarità finanziarie e accuse di molestie sessuali nei confronti di arbitri donne da parte del personale tecnico.

Diversi membri del consiglio di amministrazione della ZIFA avevano accusato la Coventry di aver mentito al Parlamento, affermando di essersi appropriati indebitamente di parte di un pacchetto di finanziamenti di 2 milioni di dollari  forniti dal governo, e che alcuni di loro erano stati sospesi per problemi di molestie sessuali. La Coventry aveva rifiutato di ritrattare le sue osservazioni.

A luglio, la FIFA aveva revocato il divieto allo Zimbabwe di giocare partite internazionali e aveva istituito un comitato temporaneo di normalizzazione per gestire gli affari della ZIFA fino a giugno 2024.

Mnangagwa ha vinto un secondo mandato come presidente dello Zimbabwe in un voto contestato il mese scorso, descritto dall'opposizione come una "gigantesca frode", a seguito delle critiche degli osservatori elettorali che hanno affermano che le elezioni non hanno rispettato gli standard internazionali.

La nomina della Coventry è stata tra le tante annunciate ad Harare da Mnangagwa, incluse quelle di suo figlio David come viceministro delle finanze e di suo nipote, Tongai Mnangagwa, come viceministro del turismo.

Mthuli Ncube è stato mantenuto come ministro delle Finanze mentre lotta per salvare l'economia in difficoltà del paese, che include il mancato rimborso di un debito internazionale di 17 miliardi di dollari (13 miliardi di sterline/16 miliardi di euro).

Il partito Coalizione dei Cittadini per il Cambiamento, che ha contestato la vittoria dell'ottantenne Mnangagwa, ha affermato che la nomina di membri della famiglia è stata "particolarmente preoccupante".

Mnangagwa ha difeso la sua decisione di concedere alla Coventry un altro mandato di cinque anni.

"L'ho riconfermata perché sono soddisfatto della sua prestazione", ha detto.

La riconferma di Kirsty Coventry è stata criticata sia dal mondo dello sport che da quello delle arti.

Infatti, il portafoglio della Coventry comprende anche le arti, ed è stata criticata per non aver fatto abbastanza per quel settore.

Tra i delusi per la riconferma della Coventry anche il critico accademico e artistico Fred Zindi il quale ha affermato che la razza aveva avuto un ruolo nella decisione. Infatti, la Coventry è l'unico membro della minoranza bianca dello Zimbabwe incluso nel gabinetto di Mnangagwa.

"Se il presidente vuole migliorare l'arte e la cultura dello Zimbabwe, dovrebbe nominare un ministro più adatto", ha detto Zindi al quotidiano Zimbabwe News Day. La "Coventry è stata tenuta lì semplicemente perché è bianca."

Ma c’è anche chi, come il Comitato Olimpico dello Zimbabwe (ZOC) ha accolto con favore la riconferma di Kirsty Coventry a Ministro dello sport, dell'arte e delle attività ricreative del paese.

"A nome dell'intero Comitato Olimpico dello Zimbabwe, desidero estendere le nostre più sentite congratulazioni a Kirsty Coventry per la sua riconferma a Ministro dello sport, delle attività ricreative, delle arti e della cultura", ha affermato l'amministratore delegato dello ZOC Marlene Chiedza Gadzirayi.

"Siamo ansiosi di continuare la nostra collaborazione con l'Onorevole Ministro e il suo team per far avanzare il Movimento Olimpico, promuovere l'eccellenza sportiva e promuovere i valori di unità, amicizia e fair play che sono il cuore delle Olimpiadi. Siamo ancora più forti per averla alla guida di questo importante Ministero mentre guardiamo con impazienza a Parigi 2024. Allo ZOC crediamo che la razionalizzazione del Ministero garantirà che allo sport venga dato il posto che merita come settore redditizio, e siamo grati per questo tempestivo riconoscimento."

La Sports and Recreation Commission (SRC), che sovrintende allo sport nello Zimbabwe, è stata un'altra organizzazione lieta di vedere la Coventry continuare.

"Sono estremamente lieto che il ministro sia stato rinominato", ha detto il presidente della CRS Gerald Mlotshwa.

Kirsty Coventry, grande campionessa in piscina, nonostante la sua aria placida, ha dimostrato di avere unghie e denti per emergere anche in politica, ed è addirittura considerata tra i favoriti per succedere a Thomas Bach come presidente del CIO quando dovrà dimettersi nel 2025. La Coventry guida la Commissione di coordinamento del CIO per i Giochi Olimpici Giovanili Estivi del 2026 a Dakar.

 

Leggi anche...