Direttore Responsabile: Camillo Cametti
TuffiblogArenaHotel Consul
TuffiblogArenaHotel Consul

Ultimi articoli

Fondo

ÉVA RISZTOV ha detto addio

La nuotatrice ungherese, 31 anni, in carriera ha messo assieme un palmarès ragguardevole, che include la medaglia d’oro nella 10km olimpica del 2012.

Fondo

SIMONE RUFFINI: un anno tre volte d’oro

Titolo mondiale, qualificazione olimpica e proposta di matrimonio accettata.

Fondo

FONDO: Italia seconda fra le nazioni nella classifica a punti

Davanti soltanto gli Stati Uniti. Azzurri quarti nel medagliere con tre medaglie: l’oro di Simone Ruffini e i due bronzi di Matteo Furlan.

Fondo

Stefano Rubaudo: Nuoto di Fondo, per molti ma non per tutti..

L'ex campione di nuoto di fondo, ora Dirigente FIN, si racconta e commenta gli assoluti di fondo appena conclusi a Bracciano.

Fondo

BCN13: il fondo italiano è vivo e ruggisce

I prematuri de profundis hanno spronato gli Azzurri verso una buona prova di squadra: Martina Grimaldi medaglia d’oro, Alice Franco quarta, l’esordiente Simone Ruffini settimo.

Fondo

Uno-due del Brasile nella “piscina aperta”

Le brasiliane Poliana Okimoto e Ana Marcela Cunha, in gran forma, vincono rispettivamente l’oro e l’argento. Medaglia di bronzo alla stagionata tedesca Angela Maurer. Soltanto dodicesima Martina Grimaldi uscita dal gruppo di testa a due terzi della gara.

Notizie & Eventi

  • Fondo

    CAMPIONATI INDOOR: a Federico Vanelli e Arianna Bridi i titoli dei 5km a cura di Redazione

    Il napoletano Giulio Iaccarino toglie a Gregorio Paltrinieri il record italiano juniores dei 5.000 metri.
  • Fondo | LEN 

    COPPA LEN: Paltrinieri, buon debutto ai piedi del podio a cura di Redazione

    In testa per grande parte della seconda metà gara Greg ha ceduto nel finale e ha toccato al quarto posto, primo degli italiani. Trionfo ungherese con le vittorie dello junior Kristof Rasovszky fra gli uomini e di Katalin Somenek fra le donne.
  • Fondo

    WORLD CUP 2: vincono gli squalificati di Rio, Bridi terza a cura di Redazione

    Jack Burnell (GBR) e Aurélie Muller (FRA), vittime di squalifiche – da loro giudicate ingiuste - nella gara olimpica di Rio de Janeiro, si sono presi una piccola rivincita salendo sul gradino più alto del podio negli Emirati. Sul podio per la medaglia di bronzo anche Arianna Bridi, vincitrice della prima tappa.
  • Fondo

    PALTRINIERI guarda oltre la piscina a cura di Redazione

    E’ ufficiale, Greg mantiene la parola e debutterà nella 10 chilometri di Eilat, in programma il 26 marzo, prima tappa dell'edizione 2017 della Coppa LEN di nuoto in acque libere. L’obiettivo finale del quadriennio è di gareggiare nella maratona olimpica di Tokyo 2020, oltre che nei 1500 stile libero per difendere il titolo vinto a Rio .
  • Fondo | FINA 

    FINA GRAND PRIX 1: è nata una stella, Barbara Pozzobon di Camillo Cametti

    La 23enne nuotatrice trevigiana ha sbaragliato il campo sconfiggendo a sorpresa le più quotate avversarie. Il trionfo dell’Italia è stato suggellato dalle medaglie d’argento di Alice Franco ed Edoardo Stochino (nella gara maschile vinta dall’argentino Damian Blaum) e dai quarti posti di Martina Grimaldi e Simone Ercoli.
  • Fondo

    WORLD CUP 1: spettacolo italiano, quattro medaglie! di Camillo Cametti

    Dominio totale degli Azzurri, che vincono tutto. Fra gli uomini uno – due dell’accoppiata Federico Vanelli - Simone Ruffini; fra le donne oro ad Arianna Bridi e argento a Rachele Bruni.
  • Fondo | FINA 

    FINA: Partono in Argentina i Circuiti del FONDO a cura di Redazione

    Le prime gare sabato e domenica. In Coppa del Mondo i campioni uscenti Rachele Bruni e Simone Ruffini puntano alla riconferma.
  • Fondo | FINA 

    NUOTO IN ACQUE LIBERE: mute obbligatorie sotto i 18 gradi a cura di Redazione

    Inoltre nelle gare a staffetta le squadre dovranno essere composte da quattro elementi - due uomini e due donne -, non più da tre elementi (due uomini e una donna). Nuove regole anche per i costumi indossati dai maschi nel nuoto sincronizzato.
  • Fondo

    10km MSWC: l’Italia domina con Simone Ruffini e Rachele Bruni a cura di Redazione

    La vice campionessa olimpica vince trionfalmente l’intera manifestazione. Sul podio dell’ultima tappa anche Arianna Bridi che indossa la medaglia d’argento precedendo di un soffio la brasiliana Poliana Okimoto.
  • Fondo | FINA 

    CHUN'AN 10 KM: Simone Ruffini trionfa, Arianna Bridi è terza a cura di Redazione

    Il pesarese precede il tedesco Andreas Waschburger e lo insidia al vertice della classifica. La nuotatrice trentina è terza - con Rachele Bruni quarta - nella gara vinta dalla cinese Xin Xin (primo oro cinese nella manifestazione) davanti all’argentina Cecilia Biagioli.

Il Mondo Del Nuoto su Twitter

Personaggi

Camillo Cametti at Large

Kazan, 1 Agosto 2015 – 16i Campionati del Mondo FINA/ Concluse le prove in acque aperte

FONDO: Italia seconda fra le nazioni nella classifica a punti

Davanti soltanto gli Stati Uniti. Azzurri quarti nel medagliere con tre medaglie: l’oro di Simone Ruffini e i due bronzi di Matteo Furlan.

Ancora una volta un bilancio estremamente positivo per la Nazionale di fondo del CT Massimo Giuliani. Il secondo posto nel Trofeo dei Campionati (Classifica a punti), dietro soltanto agli Stati Uniti ma davanti a tutte le altre forze tradizionali -Germania, Brasile, Olanda, eccetera – conferma l’eccellenza del nostro settore (atleti, tecnici, società) e la bontà dell’impostazione e dei programmi federali.
Continua a leggere...
TuffiblogArenaHotel Consul