Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | LEN 

Glasgow, Domenica 8 Dicembre 2019 – 20i Campionati Europei in Vasca Corta (25m) / Quinta Giornata

EUROPEI /5 – Simona Quadarella concede il bis ed è oro anche nei 400

Medaglie d’argento per Alessandro Miressi nei 100 stile libero, Elena Di Liddo nei 100 farfalla e la staffetta 4x50 mista femminile. Martina Carraro è di bronzo nei 200 rana e fa tris.

L’Italia chiude la ventesima edizione dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta, svoltisi al Tollcross Swimming Centre, a Glasgow, con 20 medaglie: 6 d’oro, 7 d’argento e altrettante di bronzo. Nell’odierna ultima giornata gli azzurri salgono sul podio 5 volte con: Simona Quadarella, oro nei 400m stile libero, Alessandro Miressi, argento nei 100m stile libero, Elena Di Liddo, argento nei 100m farfalla; la staffetta 4x50m mista femminile; Martina Carraro, bronzo nei 200m rana.
Continua a leggere...

Nuoto | LEN 

Glasgow, Sabato 7 Dicembre 2019 – 20i Campionati Europei in Vasca Corta (25m) / Quarta Giornata

EUROPEI / 4 – Martina Carraro e Arianna Castiglioni rane da favola, uno-due nei 100

Nei 200 stile libero Federica Pellegrini è d’argento, beffata all’arrivo dal maggiore allungo della britannica Freya Anderson. Nei 100 rana maschili bronzo per Fabio Scozzoli. Italia a 15 medaglie e prima nel LEN Trophy.

Nella quarta e penultima giornata dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta, in svolgimento al Tollcross Swimming Centre, a Glasgow, l’Italia sale a 15 medaglie nel medagliere per nazioni grazie alle quattro della giornata odierna: 3 nei 100 rana - oro con Martina Carraro, argento con Arianna Castiglioni e bronzo con Fabio Scozzoli – e una d’argento nei 200 stile libero con Federica Pellegrini.
Continua a leggere...

Nuoto | LEN 

Glasgow, Venerdì 6 Dicembre 2019 – 20i Campionati Europei in Vasca Corta (25m) / Terza Giornata

EUROPEI / 3 – Margherita Panziera (200 dorso) e Greg Paltrinieri (1500 stile libero), splendidi ori

Altre 3 medaglie nella terza giornata per l’Italia grazie anche all’imprevedibile argento di Ilaria Bianchi nei 200 farfalla. Bene anche Federica Pellegrini, sesta nei 100 stile libero, Alessandro Miressi e Federico Bocchia, rispettivamente sesto e settimo nei 50 stile libero. Due azzurri in finale nei 100 rana, sia maschili – Fabio Scozzoli e Nicolò Martinenghi – , sia femminili - Martina Carraro e Arianna Castiglioni.

Nella terza delle cinque giornate dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta in svolgimento al Tollcross Swimming Centre, a Glasgow, l’Italia sale a 11 medaglie nel medagliere per nazioni grazie agli ori di Margherita Panziera nei 200 metri dorso, Gregorio Paltrinieri nei 1500 metri stile libero e all’argento di Ilaria Bianchi nei 200 farfalla.
Continua a leggere...

Nuoto | LEN 

Glasgow, Giovedì 5 Dicembre 2019 – 20i Campionati Europei in Vasca Corta (25m) / Seconda Giornata

EUROPEI / 2 – 800 stile libero: Quadarella d’oro, Caramignoli d’argento

Altre due medaglie nella seconda giornata, entrambe negli 800 stile libero femminili. Primato italiano di Costanza Cocconcelli nei100 dorso.

Nella seconda delle cinque giornate dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta in svolgimento al Tollcross Swimming Centre, a Glasgow, l’Italia sale a 8 medaglie nel medagliere per nazioni grazie alle mezzofondiste Simona Quadarella e Martina Caramignoli, rispettivamente oro e bronzo negli 800 metri stile libero. E’ la seconda volta che due azzurre salgono contemporaneamente sul podio; nella prima giornata era accaduto nei 50 rana femminili, con Benedetta Pilato (oro) e Martina Carraro (argento).
Continua a leggere...

Nuoto | LEN 

Glasgow, Mercoledì 4 Dicembre 2019 – 20i Campionati Europei in Vasca Corta (25m) / Prima Giornata

EUROPEI 1 - Benedetta Pilato, oro e record del mondo juniores nei 50 rana

Per l’Italia sei medaglie nella giornata d’apertura. Sul podio anche Martina Carraro (argento nei 50 rana), Gabriele Detti, Ilaria Cusinato, Fabio Scozzoli e la staffetta 4x50 stile libero (medaglie di bronzo).

Nella prima delle cinque giornate dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta in svolgimento al Tollcross Swimming Centre, a Glasgow, ottimamente allestito per l’evento, bell’esordio dell’Italia. Gli Azzurri guidati dal CT Cesare Butini mettono in carniere 6 medaglie: una d’oro con la straordinaria Benedetta Pilato nei 50m rana, una d’argento con Martina Carraro nella stessa gara, e quattro medaglie di bronzo: con Gabriele Detti nei 400m stile libero, Ilaria Cusinato nei 400m misti, Margherita Panziera nei 100m dorso e Fabio Scozzoli, pure nei 50m rana (3 medaglie per l’Italia in questa specialità), dove purtroppo perde il record europeo ad opera del versatile russo Vladimir Morozov.
Continua a leggere...

Nuoto

Milano, Venerdì 29 Novembre 2019 – 10° Trofeo Città di Milano (50m)

MILANO – Il trofeo del decennale primo step verso Tokyo

Prevista una partecipazione di qualità con tutti i migliori italiani e con numerosi assi stranieri.

Il Trofeo Città di Milano, giunto alla decima edizione con l’organizzazione della Nuotatori Milanesi si svolgerà venerdì 28 febbraio pomeriggio e sabato 29 febbraio, mattina e pomeriggio. Domenica 1 marzo la sessione è dedicata ai giovani. Il tradizionale appuntamento che, come sempre, si svolgerà in vasca da 50 metri presso la piscina “Daniela Samuele”, precede i Campionati italiani assoluti (Riccione 17-21 Marzo) che qualificheranno la squadra per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Continua a leggere...

Notizie FIN | SIT 

Riccione, Sabato 23 Novembre 2019 – Premio Allenatore dell’Anno “Alberto Castagnetti”

ALLENATORE DELL’ANNO – La spunta Matteo Giunta

Il tecnico pesarese, responsabile del Centro Federale di Verona, ha prevalso con il 56 per cento delle preferenze su Christian Minotti e Stefano Morini. Ai Mondiali di Gwangju aveva condotto Federica Pellegrini alla conquista del suo quarto titolo mondiale nei 200 stile libero. Il premio sarà consegnato ai Campionati Italiani invernali che si svolgeranno a Riccione a metà dicembre.

Il Convegno di formazione e aggiornamento curriculare per gli allenatori di nuoto di I e II livello, organizzato dal SIT e in svolgimento a Riccione, è stato sede della proclamazione del vincitore del premio Allenatore dell’Anno "Alberto Castagnetti", giunto alla sesta edizione.
Continua a leggere...

Eventi | LEN 

Roma, Venerdì 22 Novembre 2019 - Campionati Europei 2022

EUROPEI 2022 – Roma in pool position

Site-visit e incontro con la Sindaca di Roma Virginia Raggi delle delegazioni della Ligue Européenne de Natation e della Federnuoto a completamento del processo di candidatura ai Campionati Europei del 2022.

Il Comunicato stampa della FIN. Il Presidente della Ligue Europeenne de Natation e della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, ha guidato la delegazione della LEN - composta dal vice presidente Andrii Vlaskov, dal segretario generale David Sparkes e dal direttore esecutivo Gianni Minervini - in visita a Roma per l'ultimo esame della candidatura volta all'organizzazione dei Campionati Europei delle discipline acquatiche nell'agosto del 2022, cui sono in lizza anche altre città europee.
Continua a leggere...

Nuoto | SIT 

Roma, Giovedì 21 Novembre 2019 – Il Programma del Convegno Nazionale SIT

A RICCIONE una tre giorni di aggiornamento tecnico

Programma di qualità per circa 400 tecnici. Nella giornata conclusiva verrà proclamato l’Allenatore dell’Anno.

Appuntamento da venerdì a domenica a Riccione, presso il Palazzo dei Congressi, per l'annuale Convegno Allenatori Di Nuoto di primo e secondo livello. Il Convegno è organizzato dal consigliere federale Roberto Del Bianco (in copertina, ritratto da Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu al Convegno dell’anno scorso), che ha curato la direzione scientifica insieme al responsabile dei Settori agonistici, nonché della Commissione medico-scientifica federale, Marco Bonifazi.
Continua a leggere...

Notizie FIN | LEN 

Roma, Giovedì 21 Novembre 2019 – Comunicato Stampa FIN

EUROPEI 2022 verso Roma

Venerdì visita dei top executive della LEN, poi incontro con la Sindaca Virginia Raggi.

Venerdì 22 novembre una delegazione della Ligue Européenne de Natation, LEN, composta dal Segretario Generale David Sparkes, dal Vice Presidente Andrii Vlaskov e dall’Executive Director Gianni Minervini, sarà ospitata dal Presidente Paolo Barelli (in copertina con David Sparkes) negli uffici della Federazione Italiana Nuoto.
Continua a leggere...
Tuffiblog