Direttore Responsabile: Camillo Cametti
TuffiblogArenaHotel Consul
TuffiblogArenaHotel Consul

Spazio Libero

Bilancio di fine stagione – I nuotatori emergenti nel mondo

L'impatto dei giovani sul nuoto mondiale d'élite

Con l'avvento di campionati mondiali juniores e delle olimpiadi giovanili, i talenti del nuoto mondiale scoprono in anticipo le proprie carte. Ma chi di loro sarà in grado di confermarsi a livello assoluto? Qualcuno è già capace di insidiare i mostri sacri della disciplina acquatica?

Capita spesso di sentire affermazioni volte a denigrare il valore degli atleti capaci di eccellere in giovane età. In linea di massima questo “pregiudizio” non è del tutto infondato, in quanto è vero che sottoporre ad eccessivi carichi di allenamento ragazzi in fase di sviluppo comporta l'aumento dell'insorgenza di infortuni e patologie croniche. Si deve aggiungere, inoltre, che privilegiare la mole di lavoro all'aspetto qualitativo non pare essere sintomo di un approccio lungimirante, giacché – nella maggior parte dei casi – gli atleti che riescono a “sfondare” sono quelli dotati di una migliore tecnica natatoria.
Continua a leggere...

Spazio Libero

Incheon, 21 – 26 settembre - Giochi Asiatici (50m)/Analisi e commento finale

AG: Super Hagino fa poker, Balandin tris, Sun e Ye bis

Nell'ultimo appuntamento internazionale di vasca lunga della stagione fioccano grandi risultati. Hagino super, domina i Giochi, batte sul filo di lana Sun nei 200 stile, mentre Park si lecca le ferite. A sorpresa il ranista kazako Dmitriy Balandin vince tre medaglie. Emergono i teen-ager cinesi Xinyi Chen ('98) e a Zhuhao Li ('99).

La stagione natatoria 2014, come avviene ogni quattro anni, non prevedeva lo svolgimento di manifestazioni di carattere mondiale, almeno non in vasca da 50 metri. D'altra parte, coloro che hanno seguito le massime competizioni svoltesi nell'anno corrente non possono certamente dirsi insoddisfatti.
Continua a leggere...

Spazio Libero

Nanchino, 22 agosto 2014 - Giochi Olimpici Giovanili (50m) /Commento finale

YOG 2014/ I campioni di domani

In Cina i giovani talenti del globo si sono sfidati in una lotta senza quartiere. Notevole successo della spedizione azzurra che ha raccolto 7 medaglie - 4 ori, 1 argento, 2 bronzi – e il quarto posto nel medagliere. Il poker d’oro merito di Simone Sabbioni, Nicolangelo Di Fabio, Simona Quadarella e Ambra Esposito.

La seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi ha dato un responso fortemente positivo in termini di partecipazione. Nel nuoto 400 atleti di ben 145 nazioni si sono dati battaglia nell'Olympic Sports Complex Natatorium di Nanchino, tra il 17 e il 22 Agosto.
Continua a leggere...

Spazio Libero

Gold Coast (Australia ), 24 agosto 2014 – Campionati Pan Pacifici (50m)/4a Giornata

PanPacs/4: Katie Ledecky pazzesca nei 1500, abbatte il suo WR di 6 secondi!

Michael Phelps perde i 200 misti per soli 2 centesimi dal giapponese Kosuke Hagino, ma nella staffetta 4x100 mista nuota una frazione sensazionale nel suo delfino. Sui 50 stile libero migliore prestazione mondiale di Cate Campbell con costume in tessuto.

Prestazioni di livello elevato in tutte le gare del pomeriggio, ma è ancora la giovane americana a regalare le emozioni più intense: il suo record mondiale è stratosferico. L'ultimo pomeriggio di gare in terra australiana inizia con il piede giusto.
Continua a leggere...

Spazio Libero

Gold Coast (Australia ), 23 agosto 2014 – Campionati Pan Pacifici (50m)/3a Giornata

PanPacs/3: Phelps torna “Cannibale”, ma la Ledecky gli ruba la scena (WR 400 SL)

Nei 400 metri stile libero la 17enne americana dà un'ulteriore dimostrazione del divario che la separa dal resto del mondo frantumando il proprio record. Michael Phelps, nei 100 farfalla, vince il primo titolo individuale internazionale della sua “nuova” carriera. Tyler Clary brilla nei 200 dorso, mentre Missy Franklin è fuori dal podio. Doppio oro per l'Australia nelle staffette veloci.

Nel corso dei campionati nazionali, Michael Phelps aveva mostrato le due facce di un ritorno al nuoto ancora parzialmente incompiuto: molto bene nelle batterie, meno convincente in finale. Un simile andamento altalenante non rappresentava affatto un buon presagio per l'americano, se è vero che in passato si era sempre distinto per la capacità di vincere le gare che contano. Due settimane dopo, sulla Gold Coast, lo “squalo” di Baltimora torna a esser tale.
Continua a leggere...

Spazio Libero

Nanchino, 22 agosto 2014 - Giochi Olimpici Giovanili (50m) /6a Giornata

YOG/6: Giacomo Carini, bronzo nei 200 farfalla. 4 Record mondiali juniores

Nella giornata conclusiva delle Olimpiadi Giovanili gli atleti italiani si distinguono in molte finali ma solo Giacomo Carini riesce a salire sul podio, nei 200 farfalla. Un record mondiale juniores ciascuno per Russia, Cina, Brasile ed Ungheria.

Il pomeriggio si apre con un nuovo WJR. Rozaliya Nasretdinova vince i 50 stile libero con ampio margine e migliora il proprio primato mondiale juniores: da 24.95 a 24.88. Per la russa è il secondo titolo individuale, dopo quello dei 50 farfalla (anch'esso con record, 26.26). Seconda l'australiana Ami Matsuo, in 25.27; terza l’altra russa Daria S. Ustinova, 25.56.
Continua a leggere...

Spazio Libero

Gold Coast (Australia ), 22 agosto 2014 – Campionati Pan Pacifici (50m)/2a Giornata

PanPacs/2: Katie Ledecky salva la 4x200 statunitense e mette al collo un altro oro

La giovane fuoriclasse americana non disputa finali individuali, ma è l'artefice di un successo a stelle e strisce, scontato alla vigilia, insperato dopo la terza frazione. Nei 100 stile libero femminili doppietta delle sorelle Cate e Bronte Campbell mentre al maschile Cameron McEvoy umilia Nathan Adrian e James Magnussen. Kosuke Hagino, vincitore dei 400 misti, sempre più leader dei giovani giapponesi, tra i quali emerge Reo Sakata.

Nelle prime due finali in programma, la dura selezione interna di Stati Uniti e Giappone costringe gli atleti a forzare sin dal mattino. Il risultato non è difficile da immaginare molti nuotatori, nel pomeriggio, non riescono a migliorare e perdono posizioni importanti.
Continua a leggere...

Spazio Libero

Nanchino, 21 agosto 2014 - Giochi Olimpici Giovanili (50m) /4a Giornata

YOG/5: Egitto, Olanda e doppio oro Cina

Solo quattro le competizioni odierne in cui si attribuivano le medaglie, nessun azzurro però a giocarsela per il podio. Si qualificano per le finali di domani Claudia Tarzia nei 100 farfalla ed Alessandro Bori nei 100 stile libero.

Nella prima finale in programma, gli 800 stile libero, l'Europa viene battuta dall'unico esponente del continente africano che partecipava alla sfida per l'oro, Ahmed Akram.
Continua a leggere...

Spazio Libero

Gold Coast (Australia ), 21 agosto 2014 – Campionati Pan Pacifici (50m)/1° Giornata

PanPacs/1: Ledecky strepitosa, oro 200 & 800 stile libero

La giovane fuoriclasse americana non disputa finali individuali, ma è l'artefice di un successo a stelle e strisce, scontato alla vigilia, insperato dopo la terza frazione. Nei 100 stile libero femminili doppietta delle sorelle Cate e Bronte Campbell mentre al maschile Cameron McEvoy umilia Nathan Adrian e James Magnussen. Kosuke Hagino, vincitore dei 400 misti, sempre più leader dei giovani giapponesi, tra i quali emerge Reo Sakata.

Sulla Gold Coast del maggiore paese oceanico, poco dopo lo svolgimento delle odierne batterie dei Campionati europei di nuoto, è andata in scena la prima puntata del Katie Ledecky show. Le prestazioni della diciassettenne statunitense fanno passare in secondo piano il rammarico generato dall'assenza di alcuni atleti di talento assoluto – in primis, Shiwen Ye, Yang Sun e César Cielo Filho – ma anche dalle rinunce mattutine (Park 200 stile, Phelps 200 stile e 100 dorso) e dalle controprestazioni (Lochte 200 stile).
Continua a leggere...

Spazio Libero

Nanchino, 20 agosto 2014 - Giochi Olimpici Giovanili (50m) /4a Giornata

YOG/4: Simone Sabbioni bronzo nei 50 dorso

Nella quarta giornata sono stati stabiliti ben quattro record mondiali juniores.

Le Olimpiadi Giovanili non smettono di regalare grandi emozioni. Simone Sabbioni deve inchinarsi al cospetto del russo Evgeny Rylov che si impossessa di oro e record mondiale giovanile. Gli altri primati sono stati battuti dal cinese Hexin Yu, che nei 50 stile libero ritocca il proprio tempo di ieri, dalla russa Rozaliya Nasretdinova nei 50 farfalla e dalla 4x100 mista russa.
Continua a leggere...