Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Cascais (Portogallo), 29 settembre ’12 – Il Congresso della LEN ha eletto il nuovo Direttivo

Barelli acclamato Presidente della LEN

Succede a Nory Krutchen (LUX). L’inglese David Sparkes e l’ungherese Tamas Gyarfas rispettivamente nuovo Segretario e nuovo Tesoriere. Stefania Tudini membro onorario.

  • Share

ESECUTIVO LEN + PRESIDENTE FINA 29.09.12.jpg

Il nuovo Esecutivo della LEN. Da sinistra: Tamas Gyarfas (Tesoriere), Julio Maglione (Presidente FINA), Paolo Barelli (Presidente LEN) e David Sparkes (Segretario)

Photo G. Scala/Deepbluemedia.eu

Con 44 federazioni nazionali presenti, sulle 51 aventi diritto, il Congresso della LEN (Lega Europea Nuoto, fondata nel 1927), ha eletto all’unanimità Paolo Barelli come presidente dell’organismo che governa il nuoto europeo. La carica ha durata quadriennale. Barelli succede al lussemburghese Nory Krutchen (che raggiunge Bartolo Consolo come presidente onorario a vita della LEN, ) nella massima carica europea. Egli è ora contemporaneamente presidente della FIN (eletto per la prima volta nel 2000; cercherà la rielezione nell’Assemblea del 14 ottobre, a Riccione), presidente della LEN e detentore della seconda carica della FINA, Segretario Onorario, alla quale è stato eletto durante il Congresso FINA di Roma del 2009: un “hat trick” che prima di lui era riuscito anche a Bartolo Consolo.

L’elezione di Barelli non rappresenta soltanto l’attestazione dei meriti e delle capacità della persona ma anche il riconoscimento del prestigio accumulato negli anni dagli atleti della Federazione Italiana Nuoto (FIN) nelle competizioni internazionali, e dalla FIN stessa come organizzatrice di grandi eventi.

Dopo il Congresso Barelli ha dichiarato: “Il nostro compito è di mantenere alto il livello delle discipline acquatiche in Europa nonostante le difficoltà economiche dei tempi in cui viviamo. Insieme, con gli sforzi dell’intera squadra LEN, ce la faremo”.

Barelli - 58 anni, sposato con Rita, due figli – come nuotatore è stato più volte campione e primatista italiano; ha partecipato a due Olimpiadi (1972 e 1976) e alle prime due edizioni dei Campionati del Mondo (1973 e 1975). Nell’edizione del 1975, a Cali (Colombia), Barelli fece parte della staffetta 4x100m stile libero che vinse la prima medaglia mondiale maschile (di bronzo) per l’Italia. Dal 2001 Barelli è anche Senatore della Repubblica. Come parlamentare è stato autore di proposte di legge, approvate dal Parlamento, a beneficio delle Società dilettantistiche, e dello Sport italiano in generale. E’ pure membro della Giunta nazionale del CONI. L’elezione si è svolta alla presenza del presidente della FINA, Julio Cesar Maglione, e del presidente onorario a vita della FINA Mustapha Larfaoui. Gli altri due membri dell’Esecutivo LEN eletti dal Congresso sono David Sparkes, direttore della federnuoto britannica, che rimpiazza il norvegese Sven Egil Folvik come segretario onorario, e Tamas Gyarfas, presidente della federnuoto ungherese, che prende il posto della tedesca Christa Thiel come tesoriere. Fra i nuovi membri del Bureau spiccano i nomi di Vladimir Salnikov (RUS), campione olimpico di nuoto nel 1980 e 1988, e Aleksandar Sostar (SRB), campione olimpico di pallanuoto nel 1988 (con la Jugoslavia). Escono dal Bureau ma diventano membri onorari, assieme al già citato Folvik, Gennady Aleshin (RUS), Kurt Mikkola (FIN), Robert Ebejer (MLT). Diventa membro onorario del Bureau anche Stefania Tudini, sinora presidente del Comitato Tecnico LEN di Nuoto Sincronizzato.

 

Il Nuovo Bureau della LEN

Presidente: Paolo Barelli (Italia); Vice Presidenti: Christa Thiel (Germania), Dimitris Diathesopoulos (Grecia), Francis Luyce (Francia), Erik van Heijningen (Olanda), Sven van Holst (Svezia). Segretario Generale: David Sparkes (Gran Bretagna); Tesoriere: Tamas Gyarfas (Ungheria). Membri del Bureau: Ivan Varvodic (Croazia), Andriy Vlaskov (Ucraina), Per Rune Eknes (Norvegia), Paulo Frischknecht (Portogallo), Vladimir Salnikov (Russia), Fernando Carpena Perez (Spagna), Hasim Onat Yildrim (Turchia), Aleksandar Sostar (Serbia), e Noam Zwi (Israele).

Sono stati designati a rappresentare l’Europa nel Bureau della FINA che verrà eletto il prossimo anno a Barcellona: Paolo Barelli, David Sparkes, Tamas Gyarfas e Dimitris Diathesopoulos.

Il nuovo Bureau ha poi eletto i componenti delle varie commissioni LEN (vedi http://www.len.eu/).

Il prossimo Congress LEN avrà luogo a Edinburgo (UK) il 28 settembre 2013.

LEN_BureaU_20120929Gsca_LIS2488-29.09.12.jpg

Nella foto sopra il nuovo Bureau della LEN eletto oggi dal Congresso LEN a Cascais. (Da sinistra) Seconda fila: Aleksandar Sostar (SRB), Per Rune Eknes (NOR), Fernando Carpena (ESP), Noam Zvi (ISR), Erik van Heijningen (V.President -NED) Paulo Frischknecht (POR). Prima fila: Bartolo Consolo e Nory Kruchten (Presidenti Onorari), Tamas Gyarfas (Tesoriere - HUN), Onat Yildirim (TUR), Julio Maglione (Presidente FINA) , Paolo Barelli (Presidente - ITA), Christa Thiel (V.Presidente - GER), Dimitris Diathesopoulos (V.Presidente - GRE), Francis Luyce (V.Presidente - FRA), Ivan Varvodic (CRO), David Sparkes (Segretario - GBR) , Andryi Vlaskov (UKR)

Photo G. Scala/Deepbluemedia.eu

 

 

 

Leggi anche...