Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Brembilla si da al Triahlon – Il Progetto EB Pride

La nuova avventura di Emiliano

I precedenti illustri: nel 1984 Alberto Castagnetti, Marcello Guarducci e Marco Colombo parteciparono alla prima gara italiana di Triathlon, a Bardolino.

  • Share

BREMBILLA E CASTAGNETTI

Emiliano Brembilla con Alberto Castagnetti

 

Trent’anni dopo l’esperienza, coraggiosa e durissima, del suo allenatore Alberto Castagnetti e di due tra i maggiori nuotatori dell’epoca, Marcello Guarducci e Marco Colombo, anche Emiliano Brembilla si da al triathlon.

Castagnetti (vedi foto in fondo all'articolo), Guarducci e Colombo parteciparono, un po’ spavaldamente, alla prima gara di triathlon organizzata in Italia, la Verona – Bardolino, che si svolse il 2 settembre 1984.

Si trattò di una gara atipica, per la volontà degli organizzatori (chi scrive, il fratello Silvio, Dante Armanini e tanti altri amici) di iniziarla nel centro di Verona, in Piazza Bra, e terminarla a Bardolino, sul Lago di Garda.

Gioco forza, l’ordine delle frazioni dovette essere ribaltato. S’iniziò con la corsa a piedi (10km), per le strade di Verona; seguita dalla frazione di ciclismo (40km) con partenza da Piazza San Zeno, per concludersi nelle acque di Bardolino, con area di cambio allestita nel Parco di Villa Carrara. Ancorché atipica la gara si svolse sulla distanza complessiva di 51,5km, da subito individuata, con lungimiranza, come distanza ideale, e che sarebbe diventata distanza olimpica soltanto parecchi anni dopo. Nel frattempo tutte le gare italiane e la maggior parte delle gare nel resto del mondo continuavano a svolgersi su distanze “strane”, tipo 1km a nuoto, 60 in bici e 15 di corsa a piedi.

Partirono in 69, quasi tutti arrivarono, anche se molti finirono la gara in preda ai crampi nelle gambe.

Ora c’è l’annuncio che Emiliano Brembilla, veronese d’adozione, ha accettato l’invito di Marco Marchese, veronese, gran personaggio del triathlon italiano (già atleta della Nazionale e ora allenatore), con buoni trascorsi di nuotatore, di essere testimonial di un nuovo progetto, denominato per l’appunto EB Pride.

MARCO MARCHESE

Marco Marchese su YouTube Triathlon Channel

 

Marchese è un vulcano di idee, ed è inarrestabile nelle sue attività di promotore del triathlon. In piscina, presso lo Sporting Club Arbizzano, alle porte di Verona, allena nel nuoto folte schiere di triathleti. Ma spesso è in viaggio con gruppi di triathleti da lui organizzati per prendere parte a gare di triathlon in alcune delle più belle località del mondo, come Phuket e Cuba. Questa attività di viaggi, triahtlon e vacanza è promossa e gestita dalla TriathlonTravel, un’organizzazione fondata dallo stesso  Marchese.

Marco Marchese allenerà direttamente Emiliano Brembilla, e c’è da dire che la sfida riguarda entrambi. A giudicare dall’entusiasmo con cui si accingono ad affrontarla sembra impossibile pensare che non possano vincerla.

 

Ma ecco, di seguito, una sintesi del Progetto EB Pride.

«E' impossibile.» disse l'orgoglio. «E' rischioso.» disse l'esperienza. «E' inutile» tagliò la ragione. «Provaci» sussurrò IL CUORE
Questa citazione di un anonimo sintetizza lo spirito con cui Emiliano si appresta ad affrontare questa sfida.
EB Pride è il marchio che TriathlonTravel con questo progetto presenta per la prima volta. EB Pride è un sogno nel quale chiunque si può identificare, una sfida nello sport o nella quotidianità. EB Pride è uno stile di vita.

IL PROGETTO. EB Pride vede protagonista Emiliano Brembilla, uno dei più grandi nuotatori italiani della storia che dopo aver partecipato a 4 olimpiadi, conquistato medaglie europee, mondiali e olimpiche, si metterà nuovamente in gioco. Parteciperà a fine novembre, in Thailandia, al prestigioso Laguna Phuket Triathlon e sarà accompagnato nella sua preparazione da Marco Marchese (ex nazionale di Triathlon con un precedente passato di nuoto a livelli nazionali), che lo aiuterà nella trasformazione. Per l’occasione il campione di nuoto partirà con il gruppo TriathlonTravel, composto da triatleti amatori e professionisti che voleranno in Asia una vacanza all’insegna dello sport.

Sky Sport seguirà Emiliano durante i mesi di preparazione che precedono la gara e riprenderà tutta la trasferta in Thailandia. La Gazzetta dello Sport inoltre pubblicherà un articolo sull’avventura che Emiliano si appresta ad affrontare.

LOGO SKY SPORTLOGO ICARUS

Assieme a Massimiliano Rosolino, Emiliano Brembilla è stato l’atleta che alla fine degli anni ’90 ha dato il via al decennio di successi del nuoto Italiano. Emiliano è stato capace di prendere parte a 4 olimpiadi; conquistare 1 medaglia olimpica, 38 medaglie Internazionali, 4 titoli europei e 54 titoli italiani. Tuttora detiene il primato italiano dei 200 stile libero. Ex capitano della nazionale italiana di nuoto, grazie ai suoi successi, il 25 luglio del 2000 ha ricevuto la nomina a Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica.

Emiliano è stato scelto perché è personaggio positivo, stimato, comunicativo, solare e di gradevole presenza, rappresenta l’immagine pulita dello sport agonistico e nonostante il recente ritiro è ancora identificato come un atleta contemporaneo e ha ancora voglia di mettersi alla prova. Emiliano è stato uomo immagine per marchi quali Arena e Dolce & Gabbana.

La nuova avventura di Emiliano godrà di visibilità televisiva su SKY SPORT, all’interno del magazine ICARUS … ALLA RICERCA DEL LIMITE. Il magazine tv, della durata di 26 minuti, prodotto da Pubbliteam, è alla sua ottava edizione ed è diffuso in esclusiva da SKY SPORT HD. Gli inviati di Icarus sono grandi campioni di oggi e del passato, ma anche volti noti del mondo dello spettacolo con un comune denominatore: la passione per lo sport, l'avventura e le imprese al limite. Maggiori informazioni su: http://www.icarusnews.com/ChiSiamo.aspx . Sono previste 4 puntate di 6 minuti ciascuna, che racconteranno passo dopo passo l’avvicinamento alla gara di Phuket. Un servizio speciale della durata di 26 minuti sarà messo in onda a partire da gennaio 2014.

Il Sito www.triathlontravel.com  (con circa 2000 contatti mensili) dedicherà news regolari per raccontare passo dopo passo l’avvicinamento al Triathlon di Phuket. Tutte le news saranno correlate da immagini e piccoli spot video che offriranno ulteriore visibilità ai marchi. Le news saranno collegate ai social network Facebook e Twitter. E’ previsto un incontro di presentazione del Progetto e di Emiliano, con il coinvolgimento di alcune testate della stampa specializzata.

Maggiori informazioni e contatti: marketing@triathlontravel.com . Mob. +39 348 3200142.

 

LOGO TRIATHLON TRAVEL

 

CASTAGNETTI TRIATHLON

 

A. CASTAGNETTI - TRIATHLON

Leggi anche...