Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Tecnica – Un’invenzione italiana: una nuova tecnica di virata

La virata veloce Bavaro (VVB)

L’ha ideata Salvatore Bavaro, ex campione italiano di categoria, pioniere del nuoto master e master lui stesso. I segreti in un video su YouTube e nel libro “Da Zero a Master”.

  • Share

Preceduto da una e-mail informativa è stato pubblicato nei giorni scorsi un libro per i Master, intitolato “Da Zero a Master” e scritto dai professori Salvatore Bavaro e Claudio Manfredi con un capitolo interamente dedicato “Virata Veloce Bavaro” (VVB), definita “rivoluzionaria”, il cui inventore è Salvatore Bavaro, ex campione italiano di categoria (come delfinista) nonché pioniere del nuoto Master e lui stesso nuotatore master.

 

 

Nella foto: Salvatore Bavaro con Mark Spitz e Paolo Barelli

 

 

 

 


Ispirandosi ad una tecnica già preconizzata negli anni settanta dal grande coach americano James Counsilman (il primo a scrivere scientificamente di nuoto nel suo best seller “La Scienza del nuoto” – a suo tempo definito la “bibbia del nuoto”) Bavaro l’ha ideata, messa a punto e codificata dopo circa tre anni di ricerche presso la piscina della A.S.D. Ariete di Napoli.

Secondo l’autore l’apprendimento della nuova tecnica è estremamente facile, perché più naturale della virata tradizionale.

Il libro, che consta di 112 pagine (più la copertina), è curioso e pieno di curiosità; è scritto con passione e competenza; ispira ottimismo e si legge con interesse. Narra di argomenti diversi fra loro: non solo si rievoca la storia del movimento Master e spiega la Virata Veloce Bavaro ma offre anche un excursus storico sui grandi club partenopei. Il racconto è corredato da interessanti fotografie, in parte a colori. Racconto e immagini sono densi di contenuti e riferimenti storici.

La parte scientifica è sviluppata nel capitolo dedicato alla VVB e in quello scritto dal professor Jurgen Weineck, un’ autorità nel campo delle Scienze Motorie e dello Sport, autore di oltre 20 libri tradotti in molte lingue.

Il libro costa 20 euro ed è prenotabile su E-bay.it, cliccando nella sezione libri e riviste Da Zero a Master, il libro della virata veloce Bavaro, oppure su Subito.it, cliccando nella sezione sport Da Zero a Master, il libro della virata veloce Bavaro.

C’è anche un sito dedicato http://www.virataveloce.it/index.html  e ci sono dei video su YouTube (saltano fuori digitando, anche su Google, virata nuova bavaro oppure virata veloce bavaro).

Il lancio del libro sarà seguito da una fase di istruzione capillare della VVB ,regione per regione.

Per ulteriori informazioni e contatti rivolgersi agli autori: salvatorebavaro@gmail.com , manfredi@unina.it .

 

Leggi anche...