Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
A Vienna, nel fine settimana precedente, ha avuto luogo l’annuale Congresso della LEN, preceduto, come di consueto, dalla riunione del Bureau. In sede congressuale, alla presenza dei delegati delle 52 nazioni membre della LEN, le relazioni del presidente Paolo Barelli, del Tesoriere Tamas Gyarfas (sopra, rispettivamente al centro e a destra; a sinistra c'è il Segretario LEN David Sparkes) e del Direttore Esecutivo Paulo Frischneicht (foto sotto), tutte approvate all’unanimità, hanno fotografato una situazione florida. Merito dei successi ottenuti su tutti i fronti dall’attuale governo della Federazione europea degli sport acquatici.
Oggi la LEN, che ha al suo attivo anche il trasferimento, avvenuto in primavera, della sede a Nyon, nei pressi di Ginevra e di Losanna – a stretto contatto con la FINA, il CIO e le altre istituzioni sportive internazionali – è una realtà solida e importante del panorama sportivo internazionale. Anche l’organigramma della LEN è stato potenziato con l’inserimento di nuova linfa. Da salutare il gradito ritorno nel mondo del nuoto di Gianni Minervini (foto sotto, a sinistra) che qualche settimana ha iniziato a lavorare nella nuova sede LEN come Direttore finanziario. L’ex campione di rana, che vive da tempo a Ginevra, aveva ricoperto un incarico analogo anche nel Comitato Organizzatore dei Mondiali di Roma 2009. fra i collaboratori esterni anche Giorgio Scala,Fotografo, e Walter Bolognani, Web Master.
Nell’esporre la sua Relazione, Paolo Barelli ha riassunto così i risultati positivi della sua gestione:
Il giorno precedente il Congresso, il Bureau della LEN (sotto, durante il Congresso) ha assegnato alla Danimarca l’organizzazione dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta del 2017. Barelli ha elogiato così la candidatura danese: “Dopo il successo dei Campionati del 2013 a Herning siamo felici di tornare in Danimarca, sicuri che anche i prossimi campionati saranno un grande successo”.
Gli Europei di Nuoto 2017 (in corta) saranno la prima grande manifestazione sportiva internazionale a essere disputata nella nuovissima Royal Arena.
Il Bureau ha assegnato anche l’organizzazione di numerosi campionati giovanili. Nel 2017 i Campionati Europei di Nuoto Sincronizzato (Jr) avranno luogo a Belgrado (SRB), e quelli di Pallanuoto (Jr) a Malta. Gli Europei juniores di Nuoto e Tuffi avranno luogo a Helsinki (FIN) nel 2018, Kazan (RUS) nel 2019 e Aberdeen (GBR/Scozia) nel 2020. Nel 2018 gli Europei Master di tutte le discipline si disputeranno in Slovenia, a Kranj e Bled.
Le fotografie sono di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu-Inside.com