Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

2013 ANNO DI CONVEGNI SULLO SPORT – All’inizio del nuovo quadriennio olimpico un fermento di iniziative

Lo Sport si evolve e cambia

Le nuove tendenze che emergono nei vari settori dell’organizzazione sportiva verranno dibattute ed esaminate nel corso di più iniziative, alcune nuove.

  • Share

L to R: Julio MAGLIONE, FINA President, Eddie FRANCIS Windsor City Mayor: Cornel MARCULESCU FINA executive director

Cornel Marculescu, a destra, con il sindaco di Windsor - sede dei prossimi Mondiali di nuoto in corta - e il presidente della FINA Julio Maglione. Foto di GIORGIO SCALA


Oggigiorno lo sport è business. Il direttore esecutivo della FINA Cornel Marculescu ha ripetuto più volte questo concetto durante la Convention della FINA, svoltasi a Mosca alla fine di ottobre. Si spiega così come nell’anno post-olimpico fioriscano iniziative ideate per dibattere, discutere e riflettere sullo stato di salute dello sport e dell’organizzazione sportiva, nelle varie aree e ai vari livelli in cui essa si articola. Per iniziativa di entità diverse ecco, dunque, nascere o ripetersi alcune interessanti iniziative congressuali e convegnistiche.

S’inizia il 26-27 febbraio, a Londra, con il primo Congresso Mondiale dello Sport, Inaugural World Sports Congress (WSC) 2013.

Lo organizza l’IRN Ltd (www.irn-international.com), un’entità specializzata nell’organizzazione di summit, con il supporto del governo britannico, della Commissione Europea e di altre Organizzazioni Sportive. La prima fra queste è il LOCOG, Comitato Organizzatore dell’Olimpiade di Londra 2012, che approfitterà di questa occasione per presentare il bilancio definitivo dei Giochi: un bilancio che viene definito positivo sotto tutti gli aspetti, soprattutto per quanto riguarda la “Legacy”, l’eredità lasciata al popolo e alla società britannica, e la “Sustainability”, la sostenibilità finanziaria e ambientale delle opere realizzate per ospitare l’Olimpiade. Annunciata la partecipazione al Congresso anche del Comitato Organizzatore delle prossime Olimpiadi invernali di Sochi (Russia), dell’Agenzia UK Sport, della Confederazione Sudafricana degli Sport e del Comitato Olimpico del Sudafrica, dell’Arena di Amsterdam, e persino dell’A.S. Roma.

Il congresso sarà focalizzato sulle infrastrutture dello sport, su progetti di larga scala e sulle problematiche di fattibilità commerciale che essi pongono. In particolare l’attenzione sarà posta su come la realizzazione di tali progetti possa avvenire con un ROI (Return on Investments) positivo. Pooja Samani, Direttore Produttivo dell’IRN, spiega il tema: “Gli organizzatori di eventi devono assicurarsi che le infrastrutture siano pianificate per essere sostenibili nel lungo periodo”. www.worldsportscongress.com .

Arriva, invece, alla 17a edizione lo SpoBIS, un convegno incentrato sul business sportivo e sulle sponsorizzazioni nello sport,

Si svolgerà a Dusseldorf, Germania, il 18 e 19 febbraio. Fra gli speaker: Michael Dolan, Chairman & CEO IMG Worldwide;
Marc Audrit, Vice Presidente Western Union; Miguel Bertran, Responsabile delle Partnership FC Barcellona; Sarah Lewis, Segretario Generale International Ski Federation (FIS); Anders Besseberg, Presidente International Biathlon Union (IBU); Oliver Kahn, ex portiere della nazionale di calcio tedesca; Herbert Hainer, CEO Adidas; Christian Seifert, Chairman Consiglio di Amministrazione della Football League tedesca (DFL). http://www.spobis.de/index.php?id=2&L=0 .

A Singapore, il 9 aprile, avrà luogo il primo congresso Business of Sport Summit (Asia) .

La lista degli oratori include: Bruce Buck, Chairman Chelsea F.C;  Jackie Brock-Doyle, Direttore Comunicazione Londra 2012; Victor Cui, Chief Executive Officer ONE Fighting Championship; Dean Dacki, Senior Vice Presidente di Marketing Malaysia Airlines; Michael Brown, Chief Executive Officer AFC Asian Cup 2015; Peter Hutton, Managing Director ESPN STAR Sports; Ian McMahon, Chief Executive Officer, Hong Kong Rugby; Scott Levy, Senior Vice President and Managing Director NBA (Asia); Lee Wellings, Corrispondente Sportivo Al Jazeera; Lito German, Director of Marketing BMW Asia; Steve Dainton, Marketing Director, International Table Tennis Federation; Arjan Hoekstra, Managing Director Eurosport Asia Pacific; Atul Pande, CEO Ten Sports. Il programma completo e la lista degli speaker si trovano sul sito www.businessofsportsummit.com/asia .

L’annuale Convention di Sport Accord è il maggior evento del suo genere. Quest’anno si svolgerà a San Pietroburgo (Russia) dal 26 al 31 maggio www.sportaccordconvention.com . Vi parteciperanno circa un centinaio di federazioni sportive internazionali, numerosi comitati organizzatori di manifestazioni internazionali, città che si propongono come sedi di manifestazioni, agenti detentori di diritti sportivi, e organizzazioni che si occupano di politiche di sviluppo dello sport.

Tra gli oratori anche il CEO mondiale di Saatchi & Saatchi, Kevin Roberts, il presidente del Comitato Nazionale Olimpico della Russia Aleksandr Zhukov, il CEO di Sochi 2014 Dmitry Chernyshenko, il CEO dei Giochi del Commonwealth Glasgow 2014 David Grevemberg, e tanti altri fra i quali ecnomisti, sociologi, giornalisti... Il tema della convention è: “Lo stato della nostra industria. Esaminiamo la salute dello sport”.

Dall’8 al 10 ottobre, a Londra, presso la sede del Chelsea FC, a Stamford Bridge, avrà luogo per la sesta volta l’annuale Leaders Sport Summit 2013. Vi prenderanno parte 1800 delegati a livello direttoriale, provenienti da 45 paesi e in rappresentanza di 40 sport. Sono previste cinque conferenze in contemporanea, incentrate su altrettante aree tematiche: Calcio, Performance, Sponsorizzazioni, Sport Digitale e Racing. Ai microfoni si alterneranno circa 100 speakers da tutto il mondo. Per informazioni inviare un’e-mail a enquiry@leadersinevents.com .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche...