
Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella riunione svoltasi nei due giorni successivi alla conclusione della Conferenza Mondiale della Pallanuoto, sempre a Cancun, si è tenuta la prima riunione del 2014 del Bureau della FINA.
La decisione più sorprendente riguarda l’approvazione dei record del mondo juniores per prestazioni stabilite all’interno dei seguenti gruppi di età: Ragazzi 15 – 18 anni, Ragazze 14 – 17 anni.
La decisione è controversa perché, secondo l’opinione di molti, le migliori prestazioni mondiali per anno di età non avevano certo bisogno dell’ufficializzazione del record del mondo. Peraltro, grazie agli statistici indipendenti, esse continueranno ad esistere. Infatti, è assai più logico stilare graduatorie per ciascun anno di nascita che attribuire l’ufficialità di record del mondo alla miglior prestazione di un gruppo di età laddove le caratteristiche psicofisiche degli appartenenti possono differire molto, sia da un soggetto all’altro, sia per lo stesso soggetto da un anno all’altro. E, comunque, soggetti appartenenti ai gruppi di età fissati dalla FINA possono stabilire record del mondo assoluti, se sono dei fuoriclasse: Ruta Meilutyte e Kate Ledecky sono lì a dimostrarlo. I Tempi Limite da migliorare saranno i record dei 4i Campionati del Mondo Juniores, svoltisi a Dubai nel 2013.
Altre decisioni:
- FINA Men’s Water Polo World League Super Final 2015: Bergamo or Roma (ITA)
- FINA World Women’s Junior Water Polo Championships (20 & U) 2015: Guadalajara (MEX)
- FINA World Men’s Youth Water Polo Championships (18 & U) 2016: Budva (MNE)
- FINA World Women’s Youth Water Polo Championships (18 & U) 2016: Auckland (NZL)
- OG Men’s Water Polo Qualification Tournament 2016: Firenze (ITA)
- OG Women’s Water Polo Qualification Tournament 2016: Olanda (città da confermare)
- FINA World Junior Diving Championships 2016: Guadalajara (MEX)
- FINA World Junior Synchronised Swimming Championships 2016: Guadalajara (MEX)
- FINA World Junior Open Water Swimming Championships 2016: Guadalajara (MEX).
La diarchia della FINA, Julio Maglione e Cornel Marculescu, durante la riunione di Cancun. Foto di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu