Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Ieri la Cina ha celebrato i 100 giorni all’inizio delle Olimpiadi Giovanili Estive

Nanchino come Pechino?

L’impegno nella promozione dell’evento e la meticolosità dell’organizzazione non hanno nulla da invidiare a quello profuso per le olimpiadi maggiori nel 2008. Lanciato anche un importante programma di iniziazione allo sport.

  • Share
SONY DSC

La Cina è in festa. Ieri in numerose località del più grande Paese del mondo si sono svolte manifestazioni di festeggiamento per marcare l’inizio del conteggio alla rovescia delle Olimpiadi Giovanili Estive 2014, che avranno luogo a Nanchino: quasi un contraltare delle Olimpiadi maggiori che nel 2008 si svolsero a Pechino.

Fra l’altro, in cinese Beijing significa “capitale del nord” mentre Nanjing vuol dire “capitale del sud”. In concomitanza con i festeggiamenti è stato dato l’avvio al “Programma di Iniziazione Sportiva” attraverso il quale si spera di attrarre alla pratica sportiva un numero sempre più grande di giovani. Per importanza le celebrazioni di Pechino non sono state inferiori a quelle di Nanchino. Infatti, proprio a Pechino i vincitori, scelti fra tremila concorrenti, dei disegni dai quali saranno ricavati i poster olimpici, sono stati invitati al famoso “Palace Museum”, a vedere la mostra dei propri lavori (foto sotto).

NANCHINO _100 GIORNI AL VIA

Inoltre, nel centro della città è stata eretta una statua di tre metri, raffigurante Nanjinglele, la mascotte dei Giochi. Secondo Wei-ze Yang, presidente esecutivo di Nanjing 2014, i preparativi procedono bene e rispettano la tempistica prevista. “Nanjing è pronta e siamo nella fase dei test. I Giochi saranno un successo e resteranno memorabili per tutti i partecipanti”. Anche Hong Kong, territorio cinese a regime speciale, si è unita alle celebrazioni organizzando un colorato e vivace “street dance festival” attraverso le vie della città. I partecipanti sono stati invitati a scaricare da internet la “Staffetta virtuale della torcia olimpica” e ad assumere il ruolo di tedofori virtuali per Nanjing 2014, e in questo modo imparare di più circa i valori olimpici

Le Olimpiadi Giovanili di Nanchino avranno luogo dal 16 al 28 agosto e saranno disputate su 28 discipline sportive. E’ prevista la partecipazione di 3.600 atleti in rappresentanza di 204 nazioni.  

 

Leggi anche...