Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Presentiamo un sito prezioso, amico di tutti gli appassionati di nuoto

Il Nuoto in Cifre: indispensabile!

Ne è artefice Renato Fusi, grande appassionato di statistiche e impareggiabile speaker delle grandi manifestazioni italiane di nuoto. L’ha fondato oltre undici anni fa e lo gestisce avvalendosi di due preziosi collaboratori, Marco Agosti e Massimo Briano.

  • Share

E’ un sito tutto italiano ma non ha nulla da invidiare ai più affermati siti esteri. Al contrario, oltre alle graduatorie internazionali offre in esclusiva una vasta gamma di informazioni sul nuoto italiano.

Un’opera di grande portata, aggiornata continuamente, alimentata dalla passione, dall’impegno e dalla competenza di Marcello Fusi (foto di copertina e foto sotto, con il compianto Paolo Fiorelli) che ha fondato Il Nuoto In Cifre (NIC, www.nuotoincifre.it ) il 9 ottobre 2003 con l'intento di mettere a disposizione degli atleti, dei tecnici e di tutti i simpatizzanti del nuoto, uno strumento di facile consultazione. Infatti, tutti i file sono in formato PDF, facilmente visualizzabili e altrettanto facilmente scaricabili.

Da alcuni anni collaborano con lui Marco Agosti e Massimo Briano, ormai due colonne del sito.

Ad oggi le visite sono 241.911 e le pagine viste 450.253. Un ottimo risultato considerando l'aspetto "artigianale" del sito creato da Fusi - che informatico non è - utilizzando il vecchio Front Page, oggi denominato Share Point Designer, facente parte del pacchetto Office di Microsoft.

A breve verrà lanciata una App per Android attraverso la quale sarà possibile avere l’accesso istantaneo alla miniera di dati contenuta nel sito.

Il Nuoto in Cifre propone ai suoi utenti i numeri più significativi della stagione, sia in Vasca Corta sia in Vasca Lunga: le Graduatorie stagionali femminili e maschili (prestazioni di 60 atleti), le Graduatorie all-time femminili e maschili (prestazioni di 50 atleti), le Top Ten mondiali femminili e maschili, le Top Ten italiane in tessuto femminili e maschili, i Record Assoluti e di Categoria femminili e maschili  (anche se per la vasca corta la FIN non li ha mai redatti) e, per ultimo, i Record in tessuto.

Per ciascuna sezione del sito, nei banner a scorrimento, sono inseriti gli atleti che hanno iscritto il proprio nome nelle graduatorie all-time, e coloro che hanno migliorato un record assoluto e in tessuto.

Nella parte inferiore della Home Page una serie di link porta a scoprire tanti dati interessanti. Li elenchiamo.

Hall of Fame

Titoli Italiani

Finalisti azzurri (femmine e maschi) tra le corsie in competizioni internazionali dal 2000 al 2014

Riepilogo alfabetico dei Podi dei Criteria e Categoria 2014

Riepiloghi dei Finalisti ai Campionati Italiani Primaverili, Estivi e Invernali 2014

Archivio risultati manifestazioni internazionali

Giochi Olimpici

Mondiali in Lunga

Mondiali in Corta

Europei in Lunga

Europei in Corta

Open Water: Olimpiadi, Mondiali ed Europei

Record dei Campionati

Tutte le Manifestazioni Italiane

Tutte le Manifestazioni Internazionali

Archivio Graduatorie

Archivio delle Graduatorie Stagionali, All-Time e Record dal 2005 al 2014

Link

Link Istituzionali e Amici di NIC

Dunque, un panorama ampio di dati e curiosità cui attingere per ogni esigenza.

RENATO FUSI_PAOLO FIORELLI

 

La scheda degli Autori del sito Il Nuoto in Cifre

Renato Fusi, nato a Savona il 2 agosto 1950, ha incominciato l’attività di speaker negli eventi di nuoto nel 1988, ai Campionati Italiani Assoluti di San Donato Milanese. In precedenza era stato convocato ai Campionati Mondiali di Atletica Leggera di Roma 1987 e nel 1992 ai Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera, al Palasport di Genova.

Per ciò che riguarda il nuoto, a livello internazionale, è stato speaker nelle seguenti manifestazioni:

  • Mondiali di Roma 1994 (breve apparizione nel settore pallanuoto)
  • Mondiali di Roma 2009 come voce italiana con Luca Rasi, nuoto tra le corsie e Federica Barsanti e Viola Valli (nuoto di fondo), Campionati Europei in Corta di Trieste 2005, Coppa Latina a San Marino.
  • Tutte le edizioni di Coppa del Mondo vasca corta di Imperia
  • Dieci edizioni del Trofeo Sette Colli
  • Innumerevoli edizioni di Campionati Italiani Assoluti e di Categoria, Campionati Italiani Esordienti "A" (prima a Molveno quindi a Rovereto)
  • Moltissime edizioni del Trofeo “Mussi-Lombardi-Femiano”, a Viareggio, Trofeo “Nico Sapio” a Genova, Trofeo “Biancorosso” a Busto Arsizio e tantissimi altre manifestazioni.

Un impegno notevole che, dopo aver raggiunto la pensione da Insegnante di Educazione Fisica (ha insegnato per 38 anni), continua ad onorare al meglio, soprattutto seguendo il sito Il Nuoto in Cifre.

Marco Agosti collabora al sito ormai da tre anni e al suo arrivo Il Nuoto in cifre ha preso letteralmente il volo. E' un ricercatore del Dipartimento Studi Umanistici dell'Università Roma Tre. Molto appassionato, collabora anche con la Federazione Italiana Nuoto nell'ambito del Settore Statistiche.

Massimo Briano, cronometrista, esperto d’informatica, è colui che ha ideato, progettato e realizzato l'App per tablet e smartphone. E' un esperto nelle realizzazioni di Software gestionali e siti web.

 

Leggi anche...