Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Oussama Mellouli, 28 anni, tunisino da anni residente in California (studia e si allena all’USC, University of Southern California di Los Angeles), sbaraglia il campo, nuota in maniera sensazionale e vince la medaglia d’oro in 1:49.55.1. Il 4 agosto Mellouli aveva vinto la medaglia di bronzo nei 1500m stile libero, gara in cui a Pechino 2008 egli aveva vinto l’oro.
Mellouli, che si era qualificato per l’Olimpiade vincendo la prova di qualificazione a Setubal (POR) il 10 giugno, è il primo nuotatore a vincere medaglie in piscina e in acque aperte nella stessa manifestazione.
Il tunisino, con il corpo spalmato di grasso per combattere la temperatura della “Serpentine” (18 gradi, molti meno dei 26 che trova in piscina) e il numero 25 disegnato sulle braccia, passa in testa al quinto giro e mette in fila tutti gli specialisti. Fra essi il migliore è ancora una volta il veterano tedesco Thomas Lurz che vince l’argento chiudendo 3 secondi e 4 decimi dopo Mellouli; terzo, medaglia di bronzo, il canadese Richard Weinberger, a 5.2 secondi.
Il bulgaro Petar Stoychev, protagonista di tante stagioni, è nono, con un ritardo di 51 secondi su Mellouli. Valerio Cleri ha il numero 16 ma è 17°, a 1 minuto 34 secondi e 4 decimi dal vincitore.
La vittoria di Mellouli potrebbe proiettare questa disciplina in un’altra dimensione: altri nuotatori di piscina potrebbero seguire le sue orme.