Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Domenica 5 gennaio la FINA ha annunciato le sedi, e quasi tutte le date, di svolgimento della Coppa del Mondo di Nuoto 2014 che, come di consueto si svolgerà in vasca da 25 metri. Anche quest’anno la manifestazione si articolerà su otto tappe. Sette sono le stesse dello scorso anno, vale a dire: Doha, capitale del Qatar, che ospiterà il primo meeting, in agosto, Dubai, Pechino, Tokyo, Singapore, Mosca e Eindhoven. Una è nuova, Hong Kong: è la sesta tappa asiatica e sostituisce Berlino. La capitale della Germania, da sempre una tappa fissa della World Cup (ininterrottamente dal 1999), esce inopinatamente di scena.
Si suppone che l’essere la sede dei Campionati Europei 2014, che avranno luogo nella seconda metà di agosto, presso la Schwimm und Sprunghalle Europa Sportpark, possa avere causato l’estromissione, o il forfait (ma anche Doha, in dicembre sarà sede di un’importante manifestazione, i Campionati del mondo FINA in vasca corta…).
Queste le date confermate: Doha 27-28 agosto, Hong Kong 29-30 settembre, Mosca 8-9 ottobre, Tokyo 28-29 ottobre e Singapore, l’evento conclusivo, l’1-2 novembre.
Annunciate ma non confermate le date dei meeting di Dubai (31 agosto – 1 settembre), Eindhoven (4-5 ottobre) e Pechino (24-25 ottobre).
Come si ricorderà l’edizione 2013 era stata dominata da Katinka Hosszu (HUN) e Chad le Clos (RSA). I due avevano intascato premi per oltre 300.000 dollari ciascuno.
Il format 2014 non sembra discostarsi molto da quello del 2013: le Series toccheranno soltanto due continenti e gli otto meeting – sei in Asia e due in Europa - ancora una volta avranno un carattere “glocal” (un po’ di stelle internazionali e rilevanza prettamente locale).
Speriamo che oltre alla Hosszu (che aveva vinto anche nel 2012) e a Le Clos (vincitore pure nel 2011) altri nuotatori dello stesso livello prendano parte alla manifestazione con la seria intenzione di aggiudicarsela. In ogni caso, se l’ungherese e il sudafricano dovessero vincere nuovamente la Coppa del Mondo potrebbe essere ribattezzata come Coppa Hosszu-Le Clos…
Chad Le Clos fra Thomas Shields (USA) e Konrad Czerniak (POL), rispettivamente secondo e terzo classificato nella World Cup 2013