Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Singapore – Il 6 settembre battesimo per un grande evento, in un nuovo e splendido impianto

SSS: Singapore Swim Stars

Ideato da Stephan Caron si terrà a Singapore, agli inizi di settembre, con la partecipazione di molte grandi stelle del nuoto internazionale, un meeting da un milione di dollari.

  • Share

Stephan Caron, il gigante francese che a metà degli anni ottanta dominò la scena dello sprint europeo, vincendo il titolo continentale dei 100 metri stile libero ai campionati europei di Sofia del 1985 (campionati amari per l’Italia), e che per due volte consecutive salì sul podio olimpico, nel 1988 a Seul e nel 1992 a Barcellona, per mettere al collo la medaglia di bronzo, ora è a capo di un’ organizzazione, chiamata Sport Swim Organisation (SSO).

Smessi i panni del nuotatore, e messa da parte la timidezza che lo contraddistingueva, Caron ha fatto carriera nel mondo della finanza. Da anni vive a Londra e opera nella City (nella foto sotto Stephan è ritratto a Piccadilly Circus). Ma la mai sopita passione per il nuoto, coniugata con le capacità di manager della finanza lo hanno spinto a varare un meeting di prestigio, innovativo e scintillante. Un’iniziativa che la FINA avrebbe potuto e dovuto fare; invece, per il momento, la FINA sta a guardare ma c’è da giurarci che per la seconda edizione, se, come si suppone, il meeting avrà successo, una partnership fra FINA e SSO sarà possibile.

stephan caron FRA

Il montepremi sarà di un milione di dollari, una cifra record per un meeting. Soltanto le World Cup Series della FINA vantano un montepremi maggiore, ma si tratta di un circuito di otto tappe.

Il meeting, denominato Singapore Swim Stars, o meeting delle tre esse (SSS), avrà luogo a Singapore il 6 settembre con la partecipazione di numerose stelle del firmamento natatorio internazionale. La scelta di Singapore è stata determinata principalmente dalla disponibilità di un nuovo Centro Acquatico (foto sotto) che sarà presto inaugurato nello stesso complesso dello Stadio Nazionale. Si tratta di un sist4ema di piscine all’avanguardia, costruite secondo i dettami della FINA per ospitare manifestazioni di nuoto, pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato ai massimi livelli.

SINGAPORE AQUATIC CENTER

Meeting innovativo, dicevamo: niente batterie, finali dirette e scontri fra le star in gara che si sfideranno per dividersi il ragguardevole monte premi.

Sono previsti duelli stellari fra:

James Magnussen e Florent Manaudou

• Cullen Jones e Eamon Sullivan

• Eugene Godsoe e Fred Bousquet

• Ruta Meilutyte e Jessica Hardy

• Femke Heemskerk e Jeanette Ottesen

Dovrebbero essere della partita anche Katinka Hosszu, Cesar Cielo, Anthony Ervin, Christian Sprenger, Ellen Gandy e altri.

Biglietti in vendita dall’1 maggio. Oltre al meeting sono previsti un convegno tecnico e attività per coinvolgere le famiglie.

Aggiornamenti sul sito: http://sportsswim.com/

 

 

Leggi anche...