Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Concluso il 4° Trofeo “Città di Milano” (7 – 9 marzo, 2014; 50m)

CITTA’ DI MILANO: molto più che grandi prestazioni

Tante notazioni interessanti dal primo meeting italiano, a carattere internazionale, in vasca lunga.

  • Share
la mascotte Crazy e Federica Pellegrini

Il primo meeting italiano in vasca lunga della nuova stagione ha risposto pienamente alle attese di tutti: organizzatori, atleti, allenatori, osservatori e pubblico.

Ai grandi protagonisti delle prime due giornate - Federica Pellegrini, la numero uno del meeting (nella foto di copertina, di Giorgio Scala, la vediamo ritratta con la mascotte), Camille Muffat, Filippo Magnini, Gergö Kis, Marco Orsi, Ilaria Bianchi, Gregorio Paltrinieri, Stefania Pirozzi e altri, che hanno riempito la scena con le loro imprese – hanno fatto seguito i giovani che hanno animato la terza e ultima giornata con gare vivace e risultati interessanti.

Delle imprese dei grandi abbiamo dato tempestivamente conto al termine di ogni giornata, grazie ai report di Luca De Matteis. Prossimamente pubblicheremo anche il commento tecnico di Gianfranco Saini.

Qui ci interessa sottolineare altro.

Ad esempio che il meeting nato quattro anni fa per volontà di Roberto del Bianco e del suo Staff, grazie alle capacità e alla passione degli Organizzatori, è diventato adulto ed è ormai un punto di riferimento fondamentale per il nuoto italiano.

STAFF TROFEO CITTA' DI MILANOFoto di gruppo per lo Staff del “4° Trofeo Città di Milano”. Foto di www.photoart-sport.it

 

Anziché penalizzarlo la collocazione in un periodo dell’anno inconsueto per le nostre latitudini, alle soglie della primavera e ad un mese esatto dai Campionati Italiani Assoluti Primaverili, pure in vasca lunga (in programma a Riccione), lo valorizza perché offre agli atleti e ai loro tecnici l’opportunità di un probante test di verifica del lavoro svolto nel periodo invernale, anche durante i collegiali (in altura o altrove).

La vecchia piscina “Daniela Samuele”, camuffata alla meglio da un colorato maquillage, si è ravvivata grazie alla voglia del ritorno in gara di molti, alla soddisfazione di tanti per i risultati conseguiti in vasca, e alla speranza di tutti che le prestazioni fornite lì rappresentino la partenza per una stagione positiva. L’animazione, la mascotte e la partecipazione del pubblico hanno contribuito a rendere ancora più gioiosa la manifestazione. Anche la convinta presenza di Antonio Rossi, campione olimpico di canoa, oggi assessore allo sport della Regione Lombardia (finalmente un uomo giusto al posto giusto), ha dato prestigio al meeting e, soprattutto, ha alimentato la speranza che la sospirata realizzazione di un complesso natatorio degno di tal nome, promesso e atteso da lungo tempo, possa vedere la luce a Milano entro il 2017.

Nel comunicato stampa conclusivo il Comitato Organizzatore ringrazia “gli atleti, le società partecipanti, gli sponsor che hanno sostenuto l’evento, in particolare Energon Esco, Civis e Yakult”, e promette di mettersi presto al lavoro per l’edizione 2015.

 

Risultati al sito: http://nuoto.ficr.it/tab_schedule.aspp_Anno=2014&p_Codice=67&p_Manifestazione=6

 

Leggi anche...