Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nelle prime due giornate c’è stato un unico record italiano assoluto. L’ha realizzato Simone Sabbioni, atleta di casa (è tesserato per la Swim Pro SS9, e per l’Esercito), vincendo i 100m dorso in 53.49, un crono che non solo lo qualifica per i Mondiali di Kazan ma che rappresenta anche il 7° tempo mondiale stagionale.
I 100 dorso sono la specialità in cui Sabbioni si laureò campione olimpico giovanile la scorsa estate a Nanchino (dove vinse anche un bronzo sui 50 metri dorso e l’argento con la staffetta 4x100m stile libero).
Quella realizzata da Sabbioni, 18 anni compiuti il 3 ottobre 1996, è un’autentica impresa, sia perché l’allievo di Luca Corsetti, il suo tecnico (nella foto sotto allievo e maestro insieme), ha migliorato notevolmente il proprio personale (era di 54.23) , sia perché egli è il più giovane fra i Top 10 della graduatoria mondiale 2015 (sotto, in parentesi, l’età).
Lo scorso 21 novembre, a Baku, Sabbioni fu premiato dai Comitati Olimpici Europei come “Atleta Under 18 più forte d'Europa”, grazie, soprattutto, ai risultati ottenuti alle Olimpiadi Giovanili. Una scelta giusta, ribadita dall’ exploit dell’altro ieri (foto sotto).
Un exploit che nemmeno un (superfluo) accenno di una polemica circa un improbabile infrazione da squalifica all’uscita dalla fase subacquea dopo la partenza, ha potuto scalfire. Chi aveva ipotizzato la sua emersione dopo la linea dei 15 metri è stato smentito dalla registrazione video e dai fotogrammi che da essa si sono potute ricavare, come quello che pubblichiamo qui sotto e che evidenzia l’emersione di Sabbioni perfettamente all’interno della linea regolamentare: si vede chiaramente che la testa del nuotatore, all’interno del cerchio rosso, è al di qua del marker della linea dei 15metri (il fotogramma è tratto dalle riprese video effettuate da Ivo Ferretti, Responsabile dell’Area Biomeccanica della FIN – Ferretti riprende le nuotate dei primi tre/sei per poi farne l’analisi biomeccanica).
I primi 10 al mondo nel 2015 (al 15 aprile)
La scheda di Simone Sabbioni al link:
http://www.federnuoto.it/discipline/nuoto/azzurri/simonesabbioni.html