Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Funchal (Portogallo), Campionati Europei femminili

Europei Funchal/ Italia-Croazia 24-12, Setterosa ok all'esordio

L'Italia affronterà domani la Serbia e giovedì la Turchia nelle gare valide per il girone C.

  • Share

llavinia papi

Nella prima giornata dei Campionati Europei in svolgimento a Funchal, in Portogallo, il Setterosa esordisce con una vittoria. All'Olympic Complex, doppiata la Croazia 24-12; cinque gol di Agnese Cocchiere, poker di Chiara Ranalli, triplette di Lavinia Papi (in copertina), Dafne Bettini e Roberta Bianconi. Il percorso dell’Italia, inserita nel gruppo C, prosegue martedì contro la Serbia che ha battuto 9-8 la Turchia. Avvio un po' contratto per l'Italia. La croata Rozic rompe le ostilità in controfuga, ma Cocchiere pareggia subito dal centro. La stessa Cocchiere si procura poi il penalty che Ranalli trasforma. Ribatte Jankovic che beffa Aurora Condorelli sul palo corto, quindi il break azzurro: a segno Bianconi dal perimetro, Ranalli in extra player e Papi ben assistita da Bettini. Break interrotto da Jankovic da posizione 5. Si ripete Papi; Bettini in controfuga non perdona. Una bella conclusione a fil di palo di Rozic chiude la prima frazione sul 7-4. Altro break di tre reti nel secondo tempo: Claudia Marletta su rigore, Cocchiere di mezzo polso e Ranalli in sei contro cinque. Una deviazione di Papi sul tiro di Jankovic mette fuori causa Condorelli, ma la diagonale da posizione 2 di Sofia Giustini, che capitalizza la terza superiorità numerica su tre, proietta sul 11-5 l'Italia. Si sblocca anche Chiara Tabani, ancora un gol in sei contro cinque. Rozic sigla la tripletta. È sull'asse capitolina Ranalli-Cocchiere che si concretizza il 13-6. Jelena Butic per il 13-7. Percorso netto della formazione di Carlo Silipo in superiorità numerica a metà gara. Cambi tra i pali con Helga Santapaola che subentra a Condorelli nel terzo tempo, aperto dal gol su rigore di Rozic. Terzo break di tre reti per l'Italia: a bersaglio Bianconi, Marletta e Lucrezia Cergol. Bella la parabola di Jelena Butic. Passaggio al volo di Emma Bacelle per Tabani che deposita in rete. Dopo la rete di Medic in superiorità, Papi scaraventa in porta la palla del 18-10 e Bettini il 19-10.
Trascorrono 21" del quarto periodo ed ecco il ventesimo gol del Setterosa griffato da Ranalli, al quarto centro personale. Bettini conclude una controfuga con una palombella deliziosa. Cinque minuti di digiuno prima del 21-11 segnato da Glas e della sciarpa di Cocchiere per il 22-11. La diagonale precisa di Bianconi su assist di Bettini, Jelena Butic in contrattacco e la beduina di Cocchiere, manita, fissano sul 24-12 il risultato finale.

TABELLINO:

ITALIA-CROAZIA 24-12 (7-4, 6-3, 6-3, 5-2)
Italia: Condorelli, Tabani 2, Leone, Bacelle, Gant, Cergol 1, Giustini 1, Bianconi 3, Marletta 2 (1 rig.), Ranalli 4 (1 rig.), Cocchiere 5, Bettini 3, Santapaola, Papi 3. All. Silipo.
Croazia: Trojan, Stipanov, Pesic, J. Butic 3, M. Butic, Glas 1, Medic 1, Rogulj, Jankovic 3, Rozic 4 (1 rig.), Kangler, Frketic, Lulic, Eterovic. All. Simunic.
Arbitri: Dutilh (Ger) e Garcia (Sui).
Note: Uscite per limite di falli Stipanov (C) ed Eterovic (C) nel terzo tempo, Gant (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 8/12 + 2 rigori e Croazia 3/9 + un rigore. Santapaola (I) subentra a Condorelli nel terzo tempo. A 5'58'' del secondo tempo Trojan (C) subentra a Frketic che rientra nel quarto tempo.

EUROPEI FUNCHAL F – 1^ GIORNATA:

Lunedì 26 gennaio:

Girone A
Grecia-Slovacchia 24-7 (8-1, 5-3, 7-1, 4-2)
Francia-Germania 13-11 (4-3, 4-1, 3-3, 2-4)

Girone B
Ungheria-Spagna 9-7 (2-2, 2-3, 1-2, 4-0)

Romania-Portogallo

Girone C

Italia-Croazia 24-12 (7-4, 6-3, 6-3, 5-2)
Serbia-Turchia 9-8 (2-2, 3-2, 3-3, 1-1)

Girone D

Svizzera-Israele 9-24 (0-7, 1-9, 2-2, 6-6)
Olanda-Gran Bretagna
CLASSIFICA:
Girone A: Grecia 3, Francia 3, Slovacchia 0, Germania 0.
Girone B: Ungheria 3, Spagna 0, Romania, Portogallo.
Girone C: Italia 3, Serbia 3, Croazia 0, Turchia 0.
Girone D: Israele 3, Svizzera 0, Olanda, Gran Bretagna.

Foto European Aquatics / Istvan Derencsenyi.

Leggi anche...

Tuffiblog