Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Singapore, Martedì 25 Agosto 2015 – Partiti i 5i Campionati del Mondo JR (50m)

Cinque star annunciate

Si tratta di Brandonn Almeida (BRA), Michael Andrew (USA), Kyle Chalmers (AUS), Anton Cupkov (RUS) e Luke Greenbank (AUS). La squadra italiana, guidata dal CT Walter Bolognani, è formata da 20 elementi (10 maschi e 10 femmine). Gare da oggi al 30 agosto.

  • Share
ANTON CHUPKOV_RUS

Questa mattina a Singapore, 6 ore avanti rispetto all'Italia, hanno avuto inizio i Campionati del Mondo - batterie alle 10, semifinali e finali alle 18 (ore locali ) che si protrarranno fino al 30 agosto. Le gare dei 50 e 100 metri prevedono batterie, semifinali e finali; quelle dei 200 e 400 solo batterie e finali, quelle degli 800 e 1500 saranno disputate a serie.

Secondo il sito americano Swim Swam, nel panorama internazionale brillano cinque stelle, tutte nel settore maschile.

Brandonn Almeida, Brasile. Ai Giochi Pan Americani, in luglio, ha vinto l’oro nei 400 misti e il bronzo nei 1500 e a Singapore è il favorito in entrambe le gare, ed anche negli 800 metri stile libero. Il suo 4:14.47 in the 400 misti non è stato ancora ratificato come record mondiale juniors, forse per una deficienza burocratica. L’avversario più pericoloso per lui potrebbe essere l’americano Sean Grieshop.

Michael Andrew, USA. Di questo sedicenne americano si dice un gran bene. Da tempo spopola nelle piscine degli Stati Uniti, e ne abbiamo già parlato anche noi. Le sue gare preferite sono i 100m rana, dove potrebbe scendere sotto il minuto, e i 200 misti, dove si pensa che possa scendere sotto i 2 minuti. Disputerà anche 100 dorso e 100 farfalla e, probabilmente, anche i 50 metri in tutte le specialità.

Kyle Chalmers, Australia (foto sotto). Anche di questo giovane velocista, figlio di un campione di football australiano, abbiamo già parlato. Disputerà 50 e 100 stile libero. Sulla distanza breve lo sfideranno lo stesso Andrews e il britannico Thomas Fannon; sui 100 cercherà di migliorare il record mondiale juniores che appartiene al brasiliano Matheus Santana con 48.25. Intanto, nella prima giornata, di cui abbiamo già riferito con Luca De Matteis, Chalmers ha già messo al collo la sua prima medaglia d’oro con la staffetta 4x100 stile libero, realizzando il tempo più veloce fra tutti i finalisti, con 48.41.

KYLIE CHALMERS_AUS

Anton Chupkov, Russia (foto di copertina). Il giovane ranista russo ha già dimostrato la sua classe a Kazan. Ai Mondiali “assoluti” si è classificato settimo nei 200 rana, con 2:09.96, dopo avere stabilito il record mondiale juniores in semifinale con 2:09.64. Chupkov parteciperà anche ai 50 rana, e ai 100 rana, dov, questa mattina, in batteria, ha realizzato il record mondiale juniores con 1:00.12.

Luke Greenbank, Gran Bretagna. In giugno, il giovane britannico era stato uno dei grandi protagonisti dei Giochi Europei, dove aveva vinto i 200m dorso realizzando il record mondiale juniores con 1:56.89. C’è da dire che il precedente primatista, il cinese Guangyuan Li, si è ripreso il record poco dopo, a Kazan, nuotando la distanza in 1:56.79 (un decimo in meno; record, tuttavia, non ancora ratificato dalla FINA.

Il programma dei campionati prevede 42 eventi e altrettante finali: 4 il 25 agosto, 9 il 26 agosto, 5 il 27 agosto, 8 il 28 agosto, 5 il 29 agosto e 11 il 30 agosto.

 

La squadra italiana. Jacopo Bietti (CC Aniene), Alessandro Bori (SMGM Team Lombardia), Linda Caponi (Team Nuoto Toscana Empoli), Giacomo Carini (CN Vittorino da Feltre), Rachele Ceracchi (CC Aniene), Matteo Cinquino (Calabria Swim Race), Ilaria Cusinato (Team Veneto), Sara Franceschi (Nuoto Livorno), Lorenzo Glessi (Esercito - Gorizia Nuoto), Giovanni Izzo (Imolanuoto), Nicolò Martinenghi (NC Brebbia), Filippo Megli (Florentina NC), Alessandro Miressi (CN Torino), Aurora Petronio (RN Torino), Simona Quadarella (CC Aniene), Giulia Ramatelli (Fiamme Gialle), Martina Rosa (Tiro a Volo), Martina Rossi (Tiro a Volo), Elisa Vidal (Team Veneto), Ivano Vendrame (Larus Nuoto) e Giulia Verona (SMGM Team Lombardia). Completano lo staff, oltre a Walter Bolognani, il vicepresidente federale Manuela Dalla Valle, i tecnici Alessandro Bosco, Davide Pontarin e Christian Minotti, il fisioterapista Alessandro Del Piero e il medico Andrea Felici.

 

Anche i Mondiali Juniores di nuoto sono visibili in Live Streaming sul sito FINAtv

Maggiori dettagli al sito: http://bit.ly/1PwT7CF

Leggi anche...