Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Montpellier, Martedì 29 Marzo/Domenica 3 Aprile 2016 – Campionati Francesi Elite (50m)

L’AGNEL arrosto

Il campione olimpico dei 200m stile libero di Londra 2012 non si è qualificato per i Giochi di Rio: nei Campionati Nazionali/Trials olimpici nessuno ha fatto il tempo limite stabilito dalla Federazione francese, e Agnel è stato accreditato del terzo tempo (ma il video mostrerebbe che ha toccato per secondo).

  • Share

YANNICK AGNEL FA

I tempi in cui Yannick Agnel (sopra), allora diciannovenne, vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra nel 2012, in 1:43.14, sono lontani, e  difficilmente potranno tornare.

Dopo quasi un quadriennio, a 23 anni, l’ex allievo di Fabrice Pellerin a Nizza, ora a Mulhouse con l’ex CT della Nazionale Lionel Horter, ai Campionati Francesi d’Elite in corso a Montpellier (sono iniziati martedì 29 marzo e si concluderanno domenica 3 aprile),  validi come selezioni olimpiche (Trials), non è andato oltre un mediocre, per lui, 1:46.99, terzo tempo dopo quello del vincitore Jeremy Stravius, 1:46.18, e di Jordan Pothain, 1:46.81.

Agnel ha nuotato davanti a tutti per tre quarti di gara ma nell’ultima vasca non è riuscito a portare a casa la vittoria. Questi i parziali dei primi tre:

Stravius 24.22; 51.37; 1:19.48; 1:46.18

Pothain 24.79; 51.73; 1:19.34; 1:46.81

Agnel 24.35; 51.41; 1:18.91; 1:46.99

Il tempo del vincitore è il 3° crono dell’anno, dopo quelli del serbo Velimir Stjepanovic, 1:46.10, e del giapponese Kosuke Hagino, 1:46.14; i crono di Pothain e Agnel sono rispettivamente il 6° e il 9° del 2016.

Agnel ha dichiarato ai media di essere arci sicuro di avere toccato per secondo la piastra di arrivo, e un video sembra dargli ragione. Il suo tecnico, Horter (foto sotto), ha protestato e sottoposta alla giuria formale reclamo, che però è stato rigettato in base ai regolamenti vigenti. Un’inedita situazione kafkiana, con Agnel secondo o terzo a seconda che si guardino i risultati ufficiali e il video della gara.

LIONE HORTER FRA

Secondo o terzo, per quanto concerne le selezioni olimpiche non fa differenza, perché il tempo limite stabilito dalla Federazione è di 1:46.06, inferiore a quelli realizzati da tutti i medagliati di Montpellier.

Stando così le cose Agnel si trova davvero sulla graticola poiché non riuscirebbe a difendere a Rio la corona olimpica indossata a Londra.

Forse, però, per il gigante della Costa Azzurra non tutto è perduto. Probabilmente egli andrà a Rio come componente della staffetta 4x200m stile libero che dovrebbe essere formata dai primi tre classificati della finale dell’altra sera, e integrata da un quarto elemento scelto fra Lorys Bourelly, 1:47.83, Clément Mignon, 1:48.00, Grégory Mallet, 1:48.45 e Jonathan Atsu, 1:48.83.

Il declino di Agnel coincide con la sua scelta di lasciare Nizza per Baltimora, e di allenarsi sotto la guida di Bob Bowman, accanto a Michael Phelps. Una scelta rivelatasi sbagliata, che l’ha indotto a tornare in patria, e ad appoggiarsi a Horter.

Non è detto che prima del giorno della scadenza per la presentazione delle iscrizioni Agnel non riesca a migliorare, e a realizzare l’agognato tempo limite. Se così fosse, con un po’ di flessibilità, e di buon senso, la Federazione francese non potrebbe esimersi dall’iscriverlo alla gara individuale e, così, consentirgli la difesa del titolo.

L’altra nota clamorosa emersa dalle prima tre giornate di gara è che a metà campionati si conta soltanto una qualificazione, quella della veterana Coralie Balmy che ha vinto i 400m stile libero in 4:05.38, 26 centesimi sotto il tempo limite.

Questa situazione consegue in parte dal fatto che i tempi limite decisi dalla Federazione francese sono più difficili da realizzare di quelli posti dalla FINA. Tornando ai 200m stile libero maschili, basti pensare che i tempi realizzati dai primi quattro sono tutti sotto il tempo limite A della Federazione internazionale ma, come detti, tutti sopra il tempo di qualificazione richiesto dalla Federazione francese.

Anche per questo, nella piscina di Montpellier (sotto), infuriano le polemiche.

PISCINA MONTPELLIER

 

 

 

 

 

Leggi anche...