Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Incheon (Corea del Sud), 2 Maggio 2016 – Park vuole gareggiare a Rio

Tae-hwan Park, drammatica supplica televisiva

Ha scontato i 18 mesi di squalifica inflittigli per testosterone, ha partecipato ai campionati nazionali/trials olimpici conseguendo i tempi limite per partecipare alle Olimpiadi in tutte le gare olimpiche dello stile libero dai 100 ai 1500 metri ma le rigide regole della sua federazione nazionale l’hanno escluso dalla squadra olimpica. Per questo, ieri, in un’inedita quanto drammatica supplica televisiva, Park ha chiesto clemenza.

  • Share

Il campione sud coreano Tae-hwan Park, 26 anni, 4 medaglie olimpiche, compresa quella d’oro dei 400m stile libero a Pechino 2008, ieri, nel corso di una conferenza stampa a Incheon, la grande città portuale sulla costa occidentale della Corea del Sud, ha nuovamente espresso rammarico e chiesto scusa per la vicenda di doping in cui era stato implicato e per la quale era stato squalificato.

PARK TAE-HWAN-KOR

Alla fine Park ha formulato una drammatica supplica, davanti alle telecamere, arrivando persino a inginocchiarsi al suolo e a chinare il capo fino a toccare il pavimento con la fronte, per chiedere clemenza ai dirigenti della propria federazione nazionale, e potere così partecipare alle Olimpiadi di Rio.

Con umiltà ha detto: “Da nuotatore credo che sia più importante parlare attraverso i risultati e i record in piscina. Spero che mi sia data questa possibilità. So che a Rio posso fare bene e contribuire al successo della nostra nazione”.

PARK TAE-HWAN-KOR

Il 3 settembre 2014 fa Park era stato beccato con un’eccessiva quantità di testosterone in corpo, conseguenza di iniezioni di Nebido, uno steroide anabolizzante proibito, somministrategli da una dottoressa di nome Kim. Perciò, Park era stato squalificato per 18 mesi. La sua squalifica è finita il 2 marzo ma la Corea del Sud proibisce agli atleti reduci da squalifica di fare parte delle squadre nazionali per i tre anni successivi al termine della squalifica stessa.

Park è l’unico atleta del suo paese ad avere vinto medaglie olimpiche nel nuoto.

Vedremo se la supplica, teatrale ma sincera, sortirà l’effetto da lui sperato.

PARK TAE-HWAN-KOR

 

 

Leggi anche...