Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Verona – E’ sbocciato un talento

Alessia Cielo, un nome da memorizzare

Un paio di settimane fa la ragazza ha realizzato le migliori prestazioni nazionali in vasca corta nelle gare a stile libero per la Categoria Esordienti A. La allena Federico Bonifacenti alla Sport Management di Verona. Il suo modello è Melissa Franklin.

  • Share
ALESSIA CIELO

A Verona c’è una ragazzina di 12 anni soltanto – è nata il 4 gennaio 2003 - che ha tutto per affermarsi anche a livello assoluto. Si chiama Alessia Cielo, un cognome bene augurante. Come il grande nuotatore brasiliano anche lei è specialista dello stile libero.

Domenica 8 marzo 2015, a Gussago (BS), nel meeting “Vittoria Alata”, in vasca corta (25m), Alessia ha stabilito le migliori prestazioni nazionali della Categoria Esordienti A nei 100, 200 e 400 metri stile libero. Ecco il dettaglio: 100 stile libero 1:00.94, 200 stile libero 2:11.70, 400 stile libero 4:34.40.

Alessia sfiora già il metro e ottanta di statura (179 cm), pesa 64 chili e porta il numero 44 di scarpe. Nuota per la Sport Management e si allena alla Piscina “Santini” di Verona. Il suo allenatore Federico Bonifacenti ne è entusiasta. Dice: “Alessia ha talento, è seria e ha tanta passione. I genitori sono entrambi sportivi. Col tempo può diventare un’atleta di valore assoluto”.

ALESSIA CIELO

Il papà, Massimo Cielo, ha giocato a basket in serie A e B; fu anche selezionato per la Nazionale giovanile e nel 1991, in Grecia, vinse la medaglia d'oro agli Europei Under 17. Anche la mamma, Valentina Vertuani, era giocatrice di basket, e ha militato in serie B.

Alessia si racconta così: “ Frequento la scuola "Cesare Battisti" e sono in seconda media. La mia materia preferita è educazione fisica. Da grande mi piacerebbe continuare a fare quello che più mi piace, nuotare. La mia nuotatrice preferita è l'americana Melissa Franklin. Ho iniziato a nuotare nel 2007 con gli istruttori del Centro Federale. La mia prima gara l'ho fatta quando ero nella pre-agonistica, il 5 dicembre 2010, al Memorial "Lucio Leone" ma le gare agonistiche le ho cominciate nel 2012, da esordiente B2 con la squadra Sport Management. Nel 2011 ho smesso di fare nuoto per praticare pattinaggio artistico ma nel 2012, data la mia altezza, per fortuna i miei genitori mi hanno convinto a ricominciare con il nuoto. Il mio stile preferito è lo stile libero e il tipo di allenamento che preferisco è il cosiddetto "test" dove proviamo le distanze, solitamente le più corte - 100,75 e 50 -, dall'alto. Mi alleno dalle 14,00 alle 16,30, dal lunedì al sabato. Il martedì, il giovedì e il sabato facciamo, fuori dall'acqua, circa 20 minuti di stretching; il lunedì, il mercoledì, e il venerdì facciamo, sempre fuori dall'acqua, circa 25 minuti di potenziamento e 5 di stretching. Il nuoto mi piace tanto e non sono interessata ad altri sport. Cerco di mangiare sano e di variare un po' la tipologia di alimenti,  ma visto che amo molto i dolci ogni tanto sgarro....e per fortuna nuoto! Il mio hobby principale è ascoltare la musica. Non ho né Facebook né Twitter; penso che comincerò a usarli solamente quando sarò molto più grande perché credo che ora non siano necessari e nemmeno i miei genitori sarebbero d'accordo. Infine, ringrazio i miei due allenatori, Federico Bonifacenti e Andrea Cavicchini, con cui mi trovo benissimo”.

Facciamo tanti auguri ad Alessia – una ragazza concreta, simpatica e con le idee chiare – e, senza fretta, l’aspettiamo fra i grandi.

ALESSIA CIELO

 

 

 

Leggi anche...