Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella staffetta mista a squadre e cronometro di 5 chilometri gli Azzurri - Simone Ercoli (33 anni), Luca Ferretti (27) e Rachele Bruni (21) - hanno difeso con successo il titolo conquistato ad Eilat nel 2011. Il secondo oro consecutivo è arrivato dopo 59'04"2 di nuoto in acque calme e relativamente calde con temperatura di 24° gradi, nettamente superiore a quella dell’aria (16° gradi).
Al secondo posto si è piazzato il terzetto della Grecia (Klafatis, Arniakos e la Araouzou), in 59'57"1, e al terzo quello tedesco (Lurz, Waschburger e la Maurer), in 1h00'42"5. Con questa medaglia, la terza dopo l'oro di Martina Grimaldi e il bronzo di Nicola Bolzonello nelle 10 km, l’Italia consolida la prima posizione nel medagliere provvisorio per nazioni.
Il successo degli Azzurri è targato Toscana, visto che la Bruni è di Firenze, Ercoli di Castel Fiorentino e Ferretti di Livorno, senza dimenticare che il CT della Nazionale Massimo Giuliani è proprio di Piombino. La squadra italiana parte per ultima (in decima posizione) alle 10.10. Ercoli fa l’andatura e sceglie la rotta; Ferretti e la Bruni nuotano appaiati. Gli Azzurri partono forte e rimontano via via gli avversari partiti prima di loro, fino a vincere un oro meritato e molto bello.