Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Italia compatta, disciplinata nei comportamenti e nel gioco, e quasi all’apice della forma. Automatismi, velocità, forza fisica e una super difesa. Contro una squadra così nulla può la pur valida formazione romena, che gioca una buona pallanuoto ed è dotata di alcune forti individualità. Il risultato non è mai in bilico e il punteggio finale di 10 a 4 soddisfa tutti.
Sorridente Alessandro Campagna, un mito da queste parti dove lo ricordano in campo nel 1992 a vincere la medaglia d’oro olimpica contro la Spagna, assieme al suo vice Amedeo Pomilio e al team manager Francesco Attolico.
Così il CT: “Siamo partiti un po’ contratti, ed è comprensibile data l’importanza di questo torneo. Abbiamo fatto qualche errore di troppo in attacco, il che significa che abbiamo margini di miglioramento”. Sulla stessa linea d’onda Maurizio e Felugo e Amaurys Perez, entrambi autori di una bella prova.
Matteo Aicardi (nella foto sopra, di Giorgio Scala/Deepblemedia.eu) è stato il miglior realizzatore dell'incontro con 3 gol.
L'Italia, che qui difende il titolo di campione del mondo vinto a Shanghai 2011, tornerà in vasca mercoledì alle 18.50 contro la Germania, che ha battuto il Kazakistan 9-8.
Tabellino
Italia-Romania 10-4 (4-1, 1-1; 2-2, 3-0)
Italia: Tempesti, Perez 2, Gitto, Figlioli 2, Giorgetti, Felugo 1, Figari, Gallo 1, Presciutti 1, Fiorentini, Aicardi 3, Napolitano, Del Lungo. All. Campagna.
Romania: Stoenescu, Ianc, Negrean 1, Diaconu 1, Teohari, Busila, Matei 1, Chioveanu 1, Goanta, Georgescu, Ghiban, Cretu, Dragusin. All. Hagiu.
Arbitri: Peris (CRO) e Koryzna (POL).
Note - Uscito per limite di falli Giorgetti (I) a 2'46 del terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/8, Romania 1/8. Giorgetti ha colpito la traversa su rigore a 8' del secondo tempo, sul 5-2.
La sorpresa del giorno la provoca la Grecia che sorprendentemente batte il Montenegro per 6 a 4. Soltanto due settimane fa, in un torneo quadrangolare, gli ellenici furono strapazzati dal Montenegro per 11 a 4.
Nell’altro incontro del Gruppo A match la Spagna ha sconfitto la Nuova Zelanda per 18 a 3, con Felipe Perrone autore di cinque gol.
Nel Gruppo B la Croazia ha battuto gli Stati Uniti 9 a 7 e il Canada ha avuto la meglio sul Sudafrica per 17 a 11.
Nel Gruppo C la Serbia si è limitata a tenere a bada le velleità dell’Australia, cosa che gli è riuscita senza troppa fatica, ed ha vinto per 10 a 7. Dal canto suo una pimpante Ungheria ha schiacciato la Cina per 13 a 5 fornendo un’eccellente dimostrazione di forza e buona disposizione.
Nel Gruppo D, oltre alla vittoria dell’Italia, c’è da registrare il successo della Germania sul Kazakistan per 9 a 8.
Classifiche dopo la Prima Giornata
Gruppo A: ESP 2, GRE 2, MNE 0, NZL 0
Gruppo B: CAN 2, CRO 9, USA 0, RSA 0
Gruppo C: HUN 2, SRB 2, AUS 0, CHN 0
Gruppo D: ITA 2, GER 2, KAZ 0, ROU 0