Direttore Responsabile: Camillo Cametti
TuffiblogArenaHotel Consul
TuffiblogArenaHotel Consul

Nuoto | LEN 

Glasgow, Giovedì 3 Agosto 2018 – 34i Campionati Europei (50m)/Prima Giornata

EUROPEI/1: Ilaria Cusinato nei 400 misti e la staffetta 4x100 stile libero maschile, argenti preziosi.

L’Italia parte bene anche grazie anche al quinto posto della staffetta 4x100 mista femminile e alle finali raggiunte da Ilaria Bianchi ed Elena Di Liddo nei 100 farfalla e da Fabio Scozzoli nei 100 rana. La Francia si erge a protagonista della prima giornata con due medaglie d’oro: Fantine Lesaffre nei 400m misti e la staffetta 4x100 stile libero femminile.

La prima giornata dei 34i Campionati Europei di nuoto al “Tollcross International Swimming Centre” di Glasgow inizia con i 400m misti femminili, e per l’Italia è un buon inizio grazie alla medaglia d’argento di Ilaria Cusinato (19 anni da compiere il 5 ottobre) che tocca per seconda in 4:35.05, quasi un secondo più della vincitrice la francese Fantine Lesaffre incredibilmente miglioratasi di circa 5 secondi, tra batteria e finale, fino al 4:34.05 con cui ha vinto la medaglia d’oro.
Continua a leggere...

Info Flash | LEN 

Glasgow, Mercoledì 1 Agosto 2018 - Campionati Europei 2018

MYRTHA POOLS per la piscina del Nuoto Sincronizzato

Le gare si svolgeranno dal 3 al 7 agosto presso il campus sportivo di Scotstoun.

Un evento imperdibile distribuito su undici giorni: per la città di Glasgow, agosto sarà senza dubbio un mese all’insegna dello sport. Dal 2 al 12 Agosto infatti, insieme a Berlino, ospiterà la trentaquattresima edizione dei Campionati Europeiche vedrà coinvolti oltre 3200 atleti in 7 diverse discipline sportive e più di 1 milione di persone. Sport acquatici, canottaggio, ciclismo, golf, ginnastica e triathlon avranno luogo in Scozia, a Glasgow,mentre l’Atletica è prevista in Germania, a Berlino.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Barcellona, Sabato 28 Luglio 2018 – Campionati Europei/15a Giornata – 33° Torneo Maschile/7a Giornata - Finali

EURO 15 /UOMINI 7: Serbia oro, Spagna argento, Croazia bronzo, Italia quarta

Nell’ultima serata dei Campionati vanno in scena una brutta finale per il terzo posto, persa malamente da una deludente Italia contro la Croazia (10-8), e una avvincente finale per la medaglia d’oro vinta dalla Serbia contro una bellissima Spagna dopo i tiri di rigore. Il Settebello chiude gli Europei al quarto posto.

Una brutta Italia, deludente, chiude con una meritata sconfitta i 33i Campionati Europei, a Barcellona. La Croazia, che pur essendo campione del mondo e vice campione olimpica, è tutt’altro che irresistibile, vince agevolmente la finale per il terzo posto e torna sul podio europeo, dopo otto anni (oro del 2010, in casa, a Zagabria, 7-3 agli azzurri), per mettere al collo la medaglia di bronzo.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Barcellona, Venerdì 27 Luglio 2018 – Campionati Europei/14a Giornata – 17° Torneo Femminile/8a Giornata - Finali

EURO 14/DONNE 8/F: Olanda campione d’Europa

Al termine di una finale intensa ed equilibrata le orange s’impongono di misura alla Grecia (6-4). La Spagna maltratta l’Ungheria (12-6) e vince la medaglia di bronzo.

Dopo due finali perse l’Olanda conquista la medaglia d’oro (foto di copertina), la quinta della sua storia, vincendo di misura (6-4) la finale contro la Grecia, una squadra viva e ben impostata. Erano a confronto le due migliori difese del torneo, e questo spiega il basso punteggio e il fatto che si sia trattato della finale con meno gol nella storia degli Europei.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Barcellona, Venerdì 27 Luglio 2018 – Campionati Europei/14a Giornata – 17° Torneo Femminile/8a Giornata

EURO 14/DONNE 8: l’Italia, travolta dalla Russia (14-8), è sesta

Il Setterosa chiude il torneo europeo con una netta sconfitta contro avversarie non irresistibili.

L’Italia chiude al sesto posto la 17a edizione dei Campionati Europei di pallanuoto femminile, alla piscina “Bernat Picornell” di Barcellona. Il Setterosa del CT Fabio Conti gioca sotto tono, a tratti male, ed è sorprendentemente surclassato dalla non irresistibile Russia per 14-8.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Barcellona, Giovedì 26 Luglio 2018 – Campionati Europei/13a Giornata – 33° Torneo Maschile/6a Giornata - Semifinali

EURO 13 /UOMINI 6/SF: Settebello sconfitto dalla Spagna (8-7)

Qualche errore di troppo e una svista arbitrale – gol valido non concesso nel finale – hanno decretato la sconfitta dell’Italia, di stretta misura ma amarissima alla fine di un match ricco di emozioni e spettacolare. Nell’altra semifinale la Serbia sconfigge la Croazia, pure di misura (9-7), al termine di una spettacolare lotta fra titani. Serbia e Spagna giocheranno per la medaglia d’oro, Italia e Croazia per quella di bronzo.

La Spagna, con l’aiuto del fattore campo e di una svista arbitrale nel finale – un gol regolare non concesso all’Italia a pochi secondi dalla fine (avrebbe consentito di chiudere l’incontro in pareggio e di contendersi la vittoria ai tiri di rigore) – nella seconda semifinale ha fermato la bella corsa dell'Italia dopo una lotta tesa e ricca di colpi di scena, prima che gli iberici potessero vincere con un solo gol e consentirsi la possibilità di giocare per la conquista della loro seconda medaglia d'oro agli Europei, dopo quella del 1991.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Barcellona, Mercoledì 25 Luglio 2018 – Campionati Europei/12a Giornata – 17° Torneo Femminile/7a Giornata

EURO 12/DONNE 7: l’Italia verso il 5° posto, Germania travolta (17-3)

Battendo rispettivamente Ungheria e Spagna, Olanda e Grecia vincono le semifinali e disputeranno la finale.

Facile, facilissimo, per l’Italia superare la Germania (17-3), primo ostacolo verso il 5° posto che la squadra del CT Fabio Conti si giocherà contro la Russia – bronzo olimpico e mondiale, 13-10 alla Francia -, venerdì alle 18.15. Nel Setterosa spiccano la tripletta della Picozzi e le doppiette di Tabani, Garibotti, Queirolo, Aiello, Emmolo, Palmieri.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Barcellona, Martedì 24 Luglio 2018 – Campionati Europei/11a Giornata – 33° Torneo Maschile/5a Giornata

EURO 11 /UOMINI 5: Settebello in semifinale, facile con la Russia (11-1)

Assieme all’Italia entrano in zona medaglie Croazia, Serbia e Spagna. L’Italia se la vedrà con la Russia, martedì alle 20.30 . Il Setterosa gioca per il quinto posto contro la Germania mercoledì 25 alle 13.15.

Una bella Italia quella allestita dal CT Alessandro Campagna e dal suo vice Amedeo Pomilio e vistain azione contro la Russia. Un’Italia che ha gestito con estrema sicurezza la partita contro un avversario balbettante, alla fine travolto da 11 gol. Per i russi la soddisfazione di avere messo un pallone alle spalle dell’impenetrabile Marco Del Lungo, ancora una volta autore di grandi parate (14 su 15 tiri; 93,3%).
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Barcellona, Domenica 23 Luglio 2018 – Campionati Europei/10aGiornata – 17° Torneo Femminile/6a Giornata – Quarti di Finale

EURO 10/DONNE 6: l’Italia cede di un gol all’Ungheria

Alcuni errori e un rigore sbagliato a 18 secondi dalla fine condannano il Setterosa all’eliminazione. Prosegue la serie negativa delle azzurre nei confronti delle magiare.

Al termine di una partita che ha mantenuto le promesse della vigilia – equilibrata, con tante emozioni e cambiamenti di fronte – l’Italia si condanna all’eliminazione patendo una sconfitta di misura (10-9) nei confronti dell’Ungheria. Una sconfitta frutto di alcuni errori, sia offensivi che difensivi, di un rigore sbagliato, che avrebbe garantito il pareggio, e di una distrazione difensiva che subito dopo, quasi al suono della sirena finale, ha consentito alle avversarie di realizzare l’ultimo gol.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Barcellona, Domenica 22 Luglio 2018 – Campionati Europei/9a Giornata – 33° Torneo Maschile/4a Giornata

EURO 9/UOMINI 4: qualificate le 8 squadre per i quarti, sono le stesse di Belgrado 2016

Grecia, Montenegro, Russia e Ungheria si sono aggiunte a Croazia, Italia, Serbia e Spagna. Il Settebello se la vedrà con la Russia, martedì alle 20.30 . Ai quarti femminili il Setterosa affronterà l’Ungheria, lunedì alle 18.30.

Le otto squadre qualificate per i quarti di finale sono le stesse di Belgrado 2016. A Croazia, Italia, Serbia e Spagna si sono aggiunte oggi Grecia, Montenegro, Russia e Ungheria. Tutto come previsto. Gli ungheresi hanno dovuto lottare duramente per sconfiggere l’Olanda mentre la Grecia e il Montenegro hanno offerto prestazioni convincenti battendo rispettivamente la Germania e la Romania. A sua volta la Russia ha abbattuto la Francia (12-9) e affronterà l’Italia nei quarti martedì 24 luglio alle 20,30.
Continua a leggere...
TuffiblogArenaHotel Consul

Twitter