Direttore Responsabile: Camillo Cametti
TuffiblogArenaHotel Consul
TuffiblogArenaHotel Consul

Pallanuoto

Roma, Giovedì 16 Novembre 2017 - Torna il Settebello

ITALIA-GRECIA domani sera a Ostia (anche in tv)

Si tratta di un’ amichevole ufficiale al termine di un common training con la Nazionale ellenica.

Venerdì 17 novembre alle ore 20.00 è in programma l'amichevole ufficiale tra il Settebello e la Grecia in collegiale al Centro Federale di Ostia (in via delle Quinqueremi 100). La partita sarà trasmessa in diretta streaming su Waterpolo Channel con telecronaca di Ettore Miraglia e commento tecnico di Francesco Postiglione. Arbitri: Arnaldo Petronilli e Attilio Paoletti.
Continua a leggere...

Pallanuoto | FINA 

Sedi Varie, Martedì 14 Novembre – World League Maschile FINA /Fase Preliminare Europea – 1° Turno

WORLD LEAGUE: facili vittorie per Serbia, Croazia e Spagna

Sconfitte rispettivamente Romania, Russia e Olanda.

Serbia e Croazia battono la Romania e la Russia mentre la Spagna sconfigge l’Olanda nel primo turno della World League Maschile FINA 2017. Nel Gruppo A la Serbia, che difende il titolo vinto nell’edizione precedente, ha travolto la combattiva Romania per 12-3 (4-1, 2-0, 4-1, 2-1). L’incontro si è disputato a Zrenjanin (Serbia). Nel Gruppo B, la Croazia ha battuto la Russia per 14-4 (3-0, 3-1, 4-1, 4-2) . L’incontro ha avuto luogo a Zara (Croazia). Nella partita del Gruppo C, giocata a Malaga (ESP), la Spagna ha sconfitto l'Olanda 9-5, con questi parziali: 2-1, 3-1, 1-2, 3-1.
Continua a leggere...

Nuoto

Pechino, Domenica 12 Novembre 2017 – Nuovo caso di Doping

Adolescente cinese dopata

E’ Zixuan Li, stile liberista adolescente che ha vinto la medaglia d’argento ai Mondiali di Budapest come componente della staffetta 4x200 stile libero.

Ancora una volta il nuoto cinese fa notizia per un caso di doping. Ad annunciarlo è l'Agenzia Anti-Doping cinese che informa che la nuotatrice Zixuan Liu (in copertina e, sotto, sul podio dei Mondiali a Budapest), stile liberista di 17 anni, medaglia d’argento ai Mondiali di Budapest con la staffetta 4x200m stile libero (aveva nuotato la seconda frazione), il giorno 4 settembre, ai Giochi Nazionali Cinesi di Tianjin (in vasca lunga), è risultata positiva all’ idroclorotiazide, un diuretico proibito che può essere utilizzato come agente mascherante per nascondere la presenza di altre sostanze vietate.
Continua a leggere...

Pallanuoto | FINA 

Losanna, Lunedì 13 Novembre 2017 – World League FINA 2017-2018 Maschile/Fase Preliminare Europea

FINA WORLD LEAGUE – Domani al via la fase preliminare europea

Favorita la Serbia. L’Italia, che non partecipa, è da oggi al Centro Federale di Ostia in common training con la Grecia.

La fase europea della World League maschile (FINA World League 2018) partirà domani martedì 14 novembre. Questa la composizione dei gruppi del torneo europeo: Gruppo A: ROU, MNE, SRB; Gruppo B: CRO, GER, RUS; Gruppo C: ESP, HUN, NED. La Romania affronta la Serbia a Zrenjainin (SRB), la Croazia accoglie la Russia a Zara (CRO) e l’Olanda incontra la Spagna a Malaga (ESP).
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Pechino (Cina), Venerdì 10/Sabato 11 Novembre 2017 – Coppa del Mondo FINA (25m)/6° Meeting

WORLD CUP/PECHINO – Sjostrom e Le Clos rafforzano la leadership

Con tre vittorie ciascuno la svedese  (50-100 stile libero, 100 farfalla) e il sud africano (50-200 farfalla, 200 stile libero) consolidano il primato nella classifica di Coppa a due meeting dalla conclusione. Tre record mondiali juniores.

Favorito anche dall’incremento dei premi in denaro deciso in corsa dalla FINA, il primo dei tre meeting asiatici dell’ ultimo dei tre gruppi che compongono la Coppa del Mondo 2017 (il sesto in ordine cronologico) ha offerto molte buone prestazioni dal punto di vista cronometrico. A svettare, però, sono stati i soliti protagonisti, la svedese Sarah Sjostrom, 24 anni, e il sudafricano Chad Le Clos, 25 anni, ciascuno con tre vittorie: due purosangue, assi sia in vasca lunga che in vasca corta.
Continua a leggere...

Nuoto

Genova, Sabato 11 Novembre 2017 – 44° Meeting Internazionale “Nico Sapio” (25m)/ Seconda Giornata

GENOVA/”NICO SAPIO”/2 – Magnini rialza la testa (200SL), Mora convince (200 DO)

Doppietta di Fabio Scozzoli in rana (50 e 100 metri). Nei 100 e 400 stile libero previste vittorie di Federica Pellegrini e Simona Quadarella. Exploit di Thomas Ceccon nei 200 misti. Successo di Anna Pirovano nei 400 misti.

Numerose le conferme nella seconda giornata della 44esima edizione del Meeting Internazionale “Nico Sapio” (25m). Anzitutto c’è la conferma della ritrovata vena dei romagnoli Fabio Scozzoli, che realizza una doppietta e vince 50 e 100m rana (in copertina), e di Simone Sabbioni, che vince anche i 50m dorso (ma nei 200 viene sconfitto da Lorenzo Mora, talento emergente). Altre conferme: la buona disposizione nella velocità di Federica Pellegrini, che s’impone nei 100m stile libero, e i progressi della mezzofondista Simona Quadarella che si migliora anche negli 800m stile libero. Successi non scontati, invece, dell’anziano Filippo Magnini, 35 anni, nei 200m stile libero, e degli emergenti Lorenzo Mora, 19 anni compiuti il 30 settembre, nei 200m dorso, e Thomas Ceccon, 16 anni, nei 200 misti.
Continua a leggere...

Nuoto

Genova, Venerdì 10 Novembre 2017 – 44° Meeting Internazionale “Nico Sapio” (25m)/ Prima Giornata

Svetta la scuderia Giunta con 3 ori e un argento

Successi di Simone Sabbioni (100 dorso), Luca Pizzini (200 rana) e Aglaia Pezzato (200 stile libero). Federica Pellegrini ottima seconda nei 200 dorso dietro alla strepitosa americana Kathleen Baker. Nella rana femminile doppietta di Martina Carraro (50-100). In farfalla successi di Ilaria Bianchi (100) e Matteo Rivolta (200). Nello stile libero veloce Luca Dotto s’impone nei 50 metri e Alessandro Miressi nei 100. 400 stile libero a Simona Quadarella.

Nella prima giornata del tradizionale Meeting Internazionale “Nico Sapio” in vasca corta, organizzato dalla società Genoa Nuoto presieduta da Mara Sacchi, la “scuderia” di Matteo Giunta, responsabile tecnico del Centro Federale “Alberto Castagnetti” di Verona, s’impone all’attenzione con tre vittorie e un secondo posto, frutto di prestazioni convincenti e crono di discreta qualità. Protagonisti, nell’ordine di apparizione, Simone Sabbioni, Federica Pellegrini, Luca Pizzini e Aglaia Pezzato.
Continua a leggere...

Nuoto | LEN 

Copenhagen (Danimarca), 13-17 Dicembre 2017 – Campionati Europei LEN (25m)

COPENHAGEN dice 33

A 33 giorni dall’inizio degli Europei in corta è quasi tutto pronto per ospitare l’importante rassegna continentale. Prosegue con successo la vendita dei biglietti.

Dal 13 al 17 dicembre Copenhagen, capitale della Danimarca, ospiterà i Campionati Europei in vasca corta (25m). L’importante rassegna continentale della LEN, alla quale prenderanno parte pressoché tutti i migliori nuotatori europei, torna in Danimarca dopo soli quattro anni. Nel 2013, infatti, i Campionati ebbero luogo a Herning, e furono un successo. Questa volta ci si attende un successo ancora maggiore, anche perché le gare avranno luogo nella nuovissima e prestigiosa Royal Arena, un impianto di ultima generazione che promette gare veloci e spettacolari, e che potrà ospitare fino a 6.500 spettatori per sessione. L’organizzazione è della Federazione Nuoto della Danimarca, in collaborazione con la Città di Copenhagen e il braccio operativo Sport Event Denmark.
Continua a leggere...

Nuoto

Bolzano, Sabato 4/Domenica 5 Novembre 2017 – 21° Meeting Internazionale (25m)

Tornano a vincere gli EMILIANO-ROMAGNOLI

Tris di Fabio Scozzoli (50-100 rana e 100 misti) e doppietta di Marco Orsi nei 50-10 stile libero. Torna al successo anche Simone Sabbioni, nei 50 dorso.

Nel fine settimana il Meeting Internazionale di Bolzano ha aperto la stagione agonistica italiana in vasca corta nella piscina di Maso della Pieve. Le cose più interessanti sono venute dagli Azzurri Fabio Scozzoli, Marco Orsi e Simone Sabbioni - romagnoli il primo e l’ultimo, emiliano il secondo -, tutti tornati alla vittoria. Scozzoli ha realizzato una tripletta vincendo 50 e 100m rana e 100m misti; Orsi si è imposto nei 50 e 100m stile libero; Sabbioni ha vinto i 50m dorso ed è arrivato secondo nei 100m dorso, dove è stato battuto da Matteo Milli, e nei 100m misti dove è stato preceduto proprio da Scozzoli.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Budapest (HUN), Sabato 4 Novembre 2017 – Finali Super Cup LEN

SUPER CUP: trionfano Szolnok e Kirishi

A Budapest gli ungheresi vincitori della Champions League e le russe vincitrici della Euro League hanno aggiunto al loro palmarès i trofei della Super Cup. Nella finale tutta ungherese lo Szolnok ha sconfitto il Ferencvaros dopo i tiri di rigore. Nella finale femminile il Kinef Kirishi ha sconfitto nettamente l’ UVSE Budapest (10-6).

Fra Szolnok e Ferencvaros si è giocata una finale brillante rimasta in assoluto equilibrio e finita in pareggio: il risultato alla fine dei tempi regolamentari, 7 – 7, ha richiesto il ricorso ai tiri di rigore per determinare il vincitore. Ha prevalso lo Szolnok 4 – 2, per un punteggio finale aggregato di 11-9. Tra I protagonisti anche alcuni giocatori stranieri, come I serbi Andrija Prlainovic e Stefan Mitrovic e l’australiano Aaron Younger.
Continua a leggere...
TuffiblogArenaHotel Consul

Twitter