Direttore Responsabile: Camillo Cametti
TuffiblogArenaHotel Consul
TuffiblogArenaHotel Consul

Nuoto | FINA 

Eindhoven (NED), Venerdì 28/ Domenica 30 Settembre 2018 - Coppa del Mondo FINA 2018 / 3a Tappa (25 m)

WORLD CUP/3: Sjostrom e Morozov leader provvisori

La stella svedese, vincitrice del circuito nel 2017, ha concluso la tappa olandese con 54 punti e la sua classifica totale è di 174 punti. Il russo ha migliorato il record del mondo nei 100 m misti ed è balzato in testa alla classifica della World Cup. Ci sono stati anche 2 record del mondo juniores e 5 record della Coppa del Mondo.

Sarah Sjostrom (SWE) e Vladimir Morozov (RUS) sono i leader provvisori della Coppa del Mondo di nuoto dopo la terza tappa, tenutasi a Eindhoven (NED) dal 28 al 30 settembre in vasca corta (25 m). La stella svedese, vincitrice del circuito nel 2017, ha concluso la tappa olandese con 54 punti e la sua classifica totale è di 174 punti. A Eindhoven è stato migliorato un record del mondo Morozov nei 100 m misti. Ci sono stati anche 2 record del mondo juniores e 5 record della Coppa del Mondo.
Continua a leggere...

Info Flash | Impianti 

Milano, 26/27 Settembre 2018 - 2° Summit Acquanetwork

A Milano, domani e dopodomani, un super convegno

Una due giorni di alto livello con tante personalità per parlare della gestione delle piscine e di altre tematiche collegate. L’evento si apre con i saluti delle autorità e del presidente della FIN Paolo Barelli.

Domani mercoledì 26 e dopodomani giovedì 27 settembre a Milano, presso il Centro Servizi Banco Bpm, avrà luogo il 2° Summit Acquanetwork & Wellness, un congresso di importanza nazionale dedicato ai gestori dei centri sportivi acquatici. L’importante evento è organizzato dall’Associazione Acquanetwork con la collaborazione dell’Agenzia Monterey, due entità che hanno negli ex azzurri Marco Tornatore e Fabrizio Rampazzo, curiosamente entrambi ex delfinisti, i rispettivi ispiratori e animatori (foto in basso).
Continua a leggere...

Fondo | FINA 

Chun'An (Cina), Domenica 16 Settembre 2018 – FINA Marathon Swim World Series 10 km / 7a Tappa

WORLD SERIES 10KM/7: Paltrinieri sul podio

Ottima prova di Greg, sempre più convincente anche in questa specialità, terzo al fotofinish (davanti al campione olimpico e mondiale Ferry Weertmann).

Gregorio Paltrinieri sale sul podio (in copertina) nella settima e penultima tappa delle Marathon Swim World Series FINA, sui 10 chilometri, nel Qiandao, lago artificiale formato dal bacino idrico del fiume Xin'an. Greg ha tagliato il traguardo per terzo in 1h56'35"3, battuto al fotofinish dal britannico Jack Burnell (sotto), argento europeo nel 2016, vincitore in 1h56'34"8, un centesimo davanti al tedesco Rob Muffells (1h56'34"9).
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Doha (QAT), Giovedì 13/Sabato 15 Settembre 2018 - Coppa del Mondo FINA 2018 / 2a Tappa (50 m)

WORLD CUP/2: Sjostrom e Chupkov leader provvisori

Risorge anche Katinka Hosszu con 12 medaglie (7 d’oro). Tris d’oro per Yuliya Efimova (en plein in rana), Mitch Larkin (100 e 200 dorso e 200 misti) e Blake Pieroni (100, 200 e 400 stile libero).

Dopo il primo gruppo di meeting, quello iniziale a Mosca, il secondo , conclusosi oggi, a Doha (Qatar) , entrambi in vasca lunga da 50 metri, il russo Anton Chupkov e la svedese Sarah Sjostrom sono i leader provvisori della classifica della Coppa del Mondo FINA (World Cup) 2018, rispettivamente con 90 e 120 punti. Come vincitori del primo gruppo di meeting entrambi sono destinatari del montepremi da $ 50.000 assegnato al migliore in ciascun gruppo di meeting. La seconda tappa della serie si è svolta a Doha (QAT) dal 13 al 15 settembre ed è stata caratterizzata da 5 record della World Cup.
Continua a leggere...

Nuoto

Un ritratto di Federica Pellegrini

FEDE, una carriera infinita

La fuoriclasse veneta sui podi internazionali per quindici anni.

Dopo i segnali lanciati qualche giorno fa e correttamente interpretati dagli aruspici del nuoto ora la conferma. In un intervista, realizzata da Stefano Arcobelli per La Gazzetta dello Sport, Federica Pellegrini (in copertina), che da pochi giorni ha ripreso gli allenamenti al Centro Federale di Verona “Alberto Castagnetti”, non solo conferma il suo impegno di atleta fino all’Olimpiade di Tokyo 2020 ma lascia anche la porta aperta al ritorno ai “suoi” 200 stile libero.
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Tokyo, Mercoledì 12 Settembre 2018 - Il calendario olimpico degli sport acquatici

TOKYO 2020: finali di nuoto al mattino

Raggiunto l’accordo fra CIO, FINA e CO dei Giochi: inizio delle finali alle ore 10,30 locali (3,30 ora italiana), inizio delle batterie alle ore 19,00 (12,00 italiane).

In seguito all'accordo raggiunto tra il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), la Federazione Internazionale di Nuoto (FINA), e il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, quest’ultimo ha annunciato il calendario delle gare e l'ordine degli eventi degli sport acquatici in programma all’Olimpiade di Tokyo 2020.
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Kazan (Tatarstan, Russia), Venerdì 9/Domenica 11 Settembre – Coppa del Mondo FINA 2018 / 1a Tappa (50 m)

WORLD CUP/1: il circuito inizia con 7 record della manifestazione

Sarah Sjostrom (SWE) e Vladimir Morozov (RUS) sono i primi leader provvisori dell'edizione 2018 della Coppa del Mondo di nuoto FINA, dopo la prima tappa della competizione, tenutasi a Kazan (RUS) dal 7 al 9 settembre.

Sarah Sjostrom (SWE – in copertina) e Vladimir Morozov (RUS) sono i leader provvisori dell'edizione 2018 della Coppa del Mondo di nuoto FINA, dopo la prima tappa della competizione, tenutasi a Kazan (RUS) dal 7 al 9 settembre. La stella svedese, vincitrice della serie nel 2017, ha concluso la tappa russa con 60 punti, mentre la stella locale ha accumulato 54 punti. Questo primo meeting è stato impreziosito da sette record della Coppa del Mondo.
Continua a leggere...

Fondo

Napoli, Domenica 9 Settembre 2018 – 53a Capri-Napoli/maratona del Golfo (36 km)

CAPRI-NAPOLI: trionfo italiano con Ghettini e Pozzobon

Dopo 48 anni dalla vittoria di Giulio Travaglio due italiani vincono la classica del mare, il ligure Francesco Ghettini, esordiente, e la veneta Barbara Pozzobon, fresca vincitrice del circuito FINA Ultra Marathon 2018.

Dopo quasi sette ore di gara (6h56'11"3) Francesco Ghettini (in copertina alla premiazione e sotto in azione), 20 anni, genovese, esordiente in questa gara, recente vincitore dell’ultima 25 km di Coppa del Mondo in Macedonia sul lago Ohrid, si aggiudica anche la classica del mare, la Capri-Napoli, che domina in solitario davanti al veterano macedone Evgenij Pop Acev, vincitore nel 2016, e all'olandese Lars Bottelier. Ritirato per un problema fisico l’argentino Damian Blaum, che aveva vinto la gara nel 2010 e nel 2015.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Selezionata la squadra azzurra per i Campionati Europei giovanili femminili

Le Azzurrine mirano al podio

Gli Europei giovanili si svolgeranno a Funchal (Isola di Madeira). Come di consueto Spagna, Ungheria e Grecia saranno le avversarie più temibili.

Dal 9 al 16 settembre sono in programma a Funchal (Madeira) in Portogallo i Campionati Europei riservati alle nate 1999 e seguenti. La nazionale allenata dal tecnico Giacomo Grassi è in preparazione al Centro Federale di Ostia dal 3 al 6 settembre.
Continua a leggere...

Pallanuoto | FINA 

Belgrado, Domenica 2 Settembre 2018 – Campionati Mondiali Youth Under 18 Femminili

MONDIALI U 18 F: Italia d’ argento

Nella finale le Azzurrine cedono alla Spagna di stretta misura (8-7). Medaglia di bronzo alla Grecia che batte nettamente l’Australia (7-3).

Al “Milan Gale Muskatirovic Sports Centre” di Belgrado la Nazionale femminile Under 18 (in copertina) vince la medaglia d’argento ai Mondiali di categoria. Al termine della finale, tiratissima, l’Italia risulta sconfitta dalla Spagna (sotto) di stretta misura, 8-7. E’ la seconda vittoria delle iberiche contro le azzurre nel corso del torneo: la prima, per 13-6, fu nella fase eliminatoria.
Continua a leggere...
TuffiblogArenaHotel Consul

Twitter