Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Concluso il Campionato Nazionale Allievi

Lo scudetto allievi vola a Savona

Il team ligure ha battuto la concorrenza di Camogli, Bogliasco e Canottieri Napoli.

  • Share

E' della Rari Nantes Savona allenata da Alberto Angelini, alla sua prima esperienza in panchina, lo scudetto Allievi della stagione 2012-2013. Una vittoria, la terza della serie, attesa nove anni, l'ultima con i ragazzi dell'87. Un successo conquistato contro ogni pronostico (Camogli, Bogliasco e Canottieri Napoli erano nell'ordine le favorite) grazie ad un formidabile collettivo, cresciuto via via nel corso delle finali, alle prodezze del bomber Alesiani, una delle più significative realtà della pallanuoto giovanile italiana, e alla vis pugnandi espressa nelle fasi più calde e decisive del torneo.

I biancorossi sono approdati allo scudetto dopo un percorso non facile: sconfitta (6-5) all'esordio contro il Camogli, poi un filotto di vittorie con Lazio (9-8), Pro Recco (11-5), Florentia (11-9), Bogliasco (8-7 ai supplementari e con sei giocatori in vasca nell'ultimo tempo), fino alla finalissima con il Camogli, che aveva superato la Canottieri in semifinale.

Il match-scudetto per un tempo e mezzo si è sviluppato nel segno del massimo equilibrio, poi sono i bianconeri di Cavallini, al passo d'addio prima del passaggio al Sori, a tentare l’allungo che, però, si limita a sole due reti di scarto: 4-2 a metà della seconda frazione, 5-3 prima del cambio di campo. Ma nelle ultime due frazioni esce la forza del collettivo e la grinta della squadra: il baby-d'oro Alesiani accorcia le distanze prima dell’ultimo intervallo e, dopo il pareggio di Rubino a poco meno di due minuti dal termine dell’incontro, nell’azione successiva segna la sua terza rete personale che vale il primo ma definitivo vantaggio. E lo scudetto Allievi vola a Savona. Un ottimo viatico per l'allenatore Angelini che nella prossima stagione guiderà la prima squadra in serie A. Una vittoria che va a testimoniare, ancora una volta, la bonta delle scelte tecniche e del progetto biancorosso a livello di settore giovanile.   

Questi i neo campioni d'Italia: Missiroli, Poggi, Grosso, Lo Basso, Rubino, Ghibaudo, Tabbiani, Conterno, Alesiani, Durante, Ferraris,  Crino, Mensi.

Leggi anche...

Tuffiblog