Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Campionati Assoluti di tuffi indoor - terza giornata

Chiusura degli Assoluti indoor: festa d’oro per Giovanni Tocci e Noemi Batki

Chiusura dei Campionati Assoluti indoor di tuffi a Torino. Nell'ultima giornata di gare, esultano Giovanni Tocci (oro dal trampolino di un metro) e Noemi Batki, campionessa italiana dalla piattaforma. La classifica a squadre vede prevalere le Fiamme Oro Roma.

  • Share
Francesco Tocci

Si sono chiusi nel pomeriggio i Campionati Assoluti di tuffi indoor a Torino, in una piscina Monumentale entusiasta e col pieno di presenze durante durante i tre giorni della manifestazione. In conclusione arrivano i sigilli tricolore di Giovanni Tocci (trampolino da 1 metro) e Noemi Batki (piattaforma). Sono loro gli ultimi due campioni d’Italia di questa edizione 2014. E toccano con mano l’oro per la prima volta nel weekend di tuffi. Due vittorie diverse per due talenti non di certo rivelatisi oggi. La Batki, infatti, si conferma regina della piattaforma femminile in una gara dominata sin dall’inizio dalla triestina. In campo maschile, invece, Tocci vince dopo un inseguimento entusiasmante ad Andrea Chiarabini. L’oro per l’atleta di Cosenza, infatti, è arrivato solo dopo l’ultimo tuffo del sorpasso decisivo ai fini del punteggio. Per quanto riguarda la classifica a squadre, le Fiamme Oro Roma mettono in fila Bolzano Nuoto ed Esercito.

 

Dunque, ancora una volta, l’equilibrio pressoché totale si manifesta tutto nell’unica gara maschile di giornata. Nel trampolino da un metroGiovanni Tocci (classe 1994) ottiene 299 punti, ovvero la sua migliore prestazione in carriera. Punteggio che gli vale il titolo italiano (il suo secondo indoor dopo la vittoria nel 2012). L'argento va a un altro atleta giovane come Andrea Chiarabini. La svolta della gara arriva nell’ultimo dei sei salti in programma. Il tuffatore calabrese (Centro Sportivo Esercito/Tubisider Cosenza) recupera in un colpo solo la prima posizione e 7 punti di svantaggio dal rivale, sempre davanti a lui fino a quel momento. Il tuffo decisivo per il nuovo campione italiano è il doppio e mezzo ritornato che gli frutta il miglior punteggio dell’intera gara (74.40), con una media di giudizi superiore all’8. Oculata la decisione di inserire a quel punto del programma il tuffo con il coefficiente di difficoltà più alto (3.1) dopo una gara impostata con costanza di punteggi nei precedenti tuffi. Chiarabini è costretto a capitolare nonostante una gara di alto livello conclusa con un buon salto mortale e mezzo rovesciato con avvitamento (2.6 il grado di difficoltà). I suoi 58.6 punti non gli bastano per difendere l’oro messo nel mirino per 5/6 di gara. Terzo piazzato il portacolori della Marina MilitareTommaso Rinaldi che recupera molte lunghezze su Chiarabini negli ultimi tre tuffi, ma è costretto ad accontentarsi del gradino più basso del podio per appena 1.05 punti.

 

Il podio della gara dal trampolino di 1m: Chiarabini (argento), Tocci (oro) e Rinaldi (bronzo)

Il podio della gara del trampolino da 1m. Da sinistra Andrea Chiarabini (argento), Giovanni Tocci (oro) e Tommaso Rinaldi (bronzo). Foto di Sara Ciafardo.

 

«Mi sono riscattato dopo una gara iniziata con un primo tuffo abbondante – commenta Tocci –. Nel complesso sono soddisfatto di aver vinto dopo una lotta molto interessante. La mia condizione è buona, se devo dire una percentuale, direi all’80%. Merito soprattutto della testa, che incide molto su questo mio buon momento. D’altra parte, quando mentalmente si è a posto, anche il fisico non può che rispondere in maniera ottima. Per il resto, sono davvero contento di aver realizzato il mio record personale di punti (299, ndr). Il futuro? È ancora presto per parlare degli Europei di agosto: dovrò lavorare per le qualificazioni soprattutto al Gran Premio di Roma di maggio e agli Assoluti estivi di luglio in cui giocherò "in casa", a Cosenza. Ma sono fiducioso».

 

La piattaforma, unica gara dell’ultima giornata al femminile, si conferma il feudo di Noemi Batki, già campionessa europea a Torino nel 2011, sulla stessa gara. La più esperta tuffatrice azzurra dalle grandi altezze, si aggiudica senza problemi la gara. Nessuna chance per le rivali arrivate a sfidarla in finale dopo la leadership confermata nelle eliminatorie. La 26enne di origini ungheresi distanzia sin da subito le avversarie e trova una gara costante di buon livello. Il picco della sua prestazione (accompagnata dalla meritata ovazione del pubblico) lo ottiene con un ottimo triplo e mezzo ritornato raggruppato (che le frutta anche un otto e mezzo, per i 75.20 punti parziali). La Batki chiuderà a 332.30 punti, a + 79 dalla seconda classificata Giulia Belsasso. Proprio la lotta per la medaglia d’argento movimenta una gara altrimenti monocorde. La 17enne della Trieste Tuffi ha la meglio sulla corregionale più esperta Giorgia Barp. La Belsasso sfrutta la regolarità in un programma dalla difficoltà più bassa. Mentre Barp sbaglia completamente terzo e quarto tuffo (ovvero il triplo e mezzo in avanti e doppio e mezzo indietro). In ogni caso, il podio della piattaforma parla triestino da parte di tutte le sue occupanti.

 

Noemi Batki

 Noemi Batki in azione durante la gara che le è valsa l'oro italiano dalla piattaforma. Foto di Sara Ciafardo

La vincitrice conferma di aver disputato una buona gara, controllata dal primo all’ultimo salto: «Ho gareggiato un po’ contro me stessa – esordisce la Batki – ma sono soddisfatta della mia prestazione, nonostante un acciacco accusato al braccio destro dopo una verticale provata giovedì. Adesso penso alle prossime gare. Rispetto allo scorso anno avrò meno impegni e questo mi darà più tranquillità per gli appuntamenti futuri».

 

 

 

I podi dell’ultima sessione dei Campionati

 

Trampolino 1m Uomini

1. Giovanni Tocci (Esercito / Tubisider Cosenza)           399
2. Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma / CC Aniene)   390,10
3. Tommaso Rinaldi (Marina Militare / Trieste Tuffi Edera 1904)389,05

 

Piattaforma Donne

1. Noemi Batki (Esercito / Triestina Nuoto)332,30
2. Giulia Belsasso (Trieste Tuffi Edera 1904)253,15
3. Giorgia Barp (Triestina Nuoto)220,10

 

Classifica Società

1. GS Fiamme Oro Roma156.00

2. Bolzano Nuoto148.00

3. Centro Sportivo Esercito140.00

Leggi anche...

Tuffiblog