Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Trofeo di Natale 2014: Trieste

Doppietta Marconi nella 2a giornata del Trofeo di Natale

Maria vince in scioltezza la gara dal metro quasi a ranghi completi e supera quota 250, Tommaso non sbaglia quasi nulla da 3 metri e si aggiudica l'oro con oltre 354 punti. Nelle gare juniores ori a Volpe, Tramentozzi, Pallotta e Cristofori.

  • Share

Si è tenuta oggi la seconda giornata del Trofeo di Natale con le due gare seniores da 1 metro femminile e da 3 metri maschile.

Mancava solo la Cagnotto dal trampolino piú basso, ma per il resto il gruppo era al completo: una gara pulita senza eccessivi fronzoli ha decretato la vittoria di Maria Marconi (Fiamme Gialle) – 254.45 punti – seguita da Elena Bertocchi (Esercito) – 243.40 punti – sicuramente piú precisa di ieri; medaglia di bronzo per Francesca Dallapé (Esercito) – 238.79 punti – che nonostante il poco allenamento in acqua se l’é cavata egregiamente.

Interessante la gara da 3 metri maschile: lo stato di forma generale é adeguato al momento, la qualitá dei tuffi non certo eccelsa, ma si é visto come le direttive federali siano state recepite da tecnici ed atleti, che si sono messi subito all’opera. A partire dal giovane Lorenzo Marsaglia (Aniene) che ha portato un programma molto ambizioso con tanto di quadruplo e mezzo avanti, passando per Auber, Tocci, Rinaldi e Benedetti: tutti stanno lavorando per inserire tuffi ad alto coefficente. Oggi questi tuffi sono ancora in stato “embrionale”, ma da qui a febbraio o al massimo a marzo dovranno essere pronti; la vittoria è andata al veterano del gruppo Tommaso Marconi (Marina Militare) – 354.55 punti – che con la “sua” gara é andato sul sicuro; seconda posizione per Giovanni Tocci (Esercito) – 340.20 punti – che ha avuto qualche difficoltà nel doppio con doppio e nelle rotazioni indietro, e medaglia di bronzo per Gabriele Auber (Marina Militare) – 338.40 punti – che ha fatto vedere dei buoni progressi.

Nell’ultima gara della mattinata, la piattaforma maschile categoria Ragazzi, la vittoria è stata appannaggio di Antonio Volpe (Cosenza Nuoto), che ha dominato la gara con degli ottimi liberi, mollando qualcosina solo con l’ultimo tuffo, a oro già praticamente garantito. 326.50 i punti per Volpe, mentre la gara per gli altri due posti sul podio ha visto Alessio Moneta (Fiamme Oro), con 289.25 punti, e Julian Verzotto (Bolzano Nuoto), con 285.15, vincitori di argento e bronzo rispettivamente.

La seconda giornata del Trofeo di Natale é proseguita nel pomeriggio con le gare delle categorie ragazze e juniores, maschile e femminile. Le prime si sono affrontate dal trampolino di 1 metro, dove l’esordiente di categoria Francesca De Gregorio (Aniene) é riuscita a tenere testa ad atlete piú esperte di lei, aggiudicandosi un’ottima medaglia d’argento con 248.45 punti. In cima al podio Camilla Tramentozzi (Di Biasi) con 254.45 punti ed in terza posizione, tra gli applausi dei tifosi triestini, Silvia Alessio (Triestina Nuoto) con 244.85.

Nella seconda gara abbiamo potuto vedere le juniores dalla piattaforma: Flavia Pallotta (Dibiasi), nonostante qualche incertezza iniziale, ha imposto un netto distacco alle sue avversarie, sopratutto grazie ai tuffi liberi, piazzandosi prima con 303.05 punti. Dietro di lei due atlete della Canottieri Milano che fino all’ultimo si sono contese la medaglia d’argento: Silvia Lombardo e Lucia Bertocchi; quest’ultima ha ceduto il passo alla collega all’ultimo tuffo e piazzandosi cosí al terzo posto con 258.30 punti, mentre la Lombardo si é aggiudicata la seconda posizione con 266.10 punti.
Le parole di Flavia Pallotta nel post gara: “Sono molto contenta di questo risultato: a causa di alcuni problemi ai tricipiti mi ero allenata veramente poco, tanto che la mia partecipazione oggi era in forse!”

L’ultima gara della giornata é stata quella degli juniores maschi da 1 metro: ancora una volta una competizione lunghissima che ha messo a dura prova le capacitá dei partecipanti. E cosí come ieri ancora una volta il vincitore é stato Adriano Cristofori (Dibiasi) con 460.45 e largo vantaggio sul secondo classificato, Andrea Cosoli (Dibiasi) – 438.05 punti – che si é cosí rifatto della delusione del trampolino di 3 metri. Terza posizione per uno dei favoriti per la vittoria che invece si é dovuto accontentare del gradino piú basso del podio: Giacomo Ciammarughi (Aniene) con 413.50.

Leggi anche...

Tuffiblog