È online il numero unico 2023 della
Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Primo giorno di gare alla Bruno Bianchi di Trieste per quello che si annuncia un week end di fuoco.
Il clou della giornata é stata la gara da 1 metro dei Seniores: assente Michele Benedetti (Marina Militare) che ha preferito dedicarsi solo ai 3 metri, Giovanni Tocci (Esercito) ha preso fin da subito il controllo della gara, tenendo a bada un Andrea Chiarabini (Fiamme Oro) anche lui in ottima forma. Terza posizione per Tommaso Rinaldi (Marina Militare) che peró non ha saltato al meglio delle sue possibilitá, commettendo qualche imprecisione di troppo.
Tocci ha condotto cosi una gara molto buona, vincendo con 405.60; dietro di lui Chiarabini con 350.70 punti e poi Rinaldi con 319.25.
Inoltre anche lo juniores Adriano Cristofori ha preso parte alla gara, per partecipare alle selezioni della Nazionale A: buona la sua conduzione di gara, con qualche imprecisione in piú rispetto alla sua prova precedente; avrebbe chiuso con un ottimo terzo posto e 340 punti.
Dal trampolino di tre metri della categoria Seniores abbiamo assistito ad una gara nella gara: da una parte Maria Marconi (Fiamme Gialle) e Francesca Dallapé (Esercito) a contendersi le prime due posizioni, Elena Bertocchi (Esercito) e Laura Bilotta (Fiamme Oro) in lotta per il terzo e quarto posto.
Nonostante una penalitá per falsa partenza nel triplo e mezzo avanti, la Marconi ha avuto la meglio con 287.65, mentre la Dallapé si é piazzata seconda con 278.10. La Bilotta ha pagato lo scotto del passaggio di categoria e anche le nuove regole federali non l'hanno aiutata: Laura ha presentato un programma gara in linea con le direttive federali, ma avrá bisogno di piú tempo per perfezionarlo.
Terzo posto quindi per la Bertocchi - 251.85 punti - che ha "sporcato" la sua gara con l'ultimo tuffo, il doppio e mezzo rovesciato carpiato, dove un uso eccessivo delle spalle le ha impedito di controllare l'ingresso in acqua.
Molto interessante anche la gara degli Juniores maschi da 1 metro dove Adriano Cristofori (Dibiasi) ha praticamente fatto gara a sé; con i suoi 437.35 non solo ha vinto, ma anche staccato il secondo classificato di ben 47 punti. Al secondo posto Giacomo Ciammarughi (Canottieri Aniene) con 390.00 punti, impegnato in una lotta serrata con Francesco Porco (Cosenza Nuoto) al suo esordio in categoria, ma giá molto agguerrito: per lui il terzo piazzamento a 387.15.
Per la categoria Ragazzi dal trampolino di 3 metri una buona prestazione per Antonio Volpe (Cosenza Nuoto) che si é aggiudicato la medaglia d'oro con 341.00 punti. Dietro di lui due atleti delle Fiamme Oro: Alessio Moneta, secondo con 312.90, e Loris Sembiante, terzo con 310.35.
Dal trampolino di 1 metro, categoria Juniores femmine, Giulia Rogantin (Triestina Nuoto) a sorpresa con una gara regolare ha conquistato il gradino piú alto del podio - 325.80 punti - a scapito della favorita Malvina Catalano (Canottieri Aniene), seconda a quota 322.75 punti ed un paio di erroridi troppo. In terza posizione Sara Borghi (Canottieri Mincio) con 288.60 punti.
L'ultima gara della giornata ha visto le Ragazze tuffarsi dalla piattaforma: brava Camilla Tramentozzi (Dibiasi) che é stata l'atleta piú regolare, sporcando giusto qualche entrata; con i suoi 246.25 punti si é guadagnata la medaglia d'oro, staccando la seconda classificata Emma Rauter (Polisportiva Riccione - 228.75 punti) di 18 punti. Terza Giulia Vittorioso (MR Sport) grazie ad una gara in rimonta: dopo un inizio incerto é riuscita infatti con gli ultimi tre tuffi a recuperare posizioni preziose: per lei 216.90 punti.