Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Campionati italiani di categoria indoor: Trieste

Categoria: Benedetti sempre a segno, sorpresa Bertocchi

L'atleta della Marina Militare si conferma il migliore dal trampolino più alto e domina la gara. A sorpresa dal metro seconda Maria Marconi, che cede per un'incollatura alla giovane rivale.

  • Share

La gara da 3 metri maschile alla Bruno Bianchi di Trieste é stata sicuramente la piú entusiasmante della giornata: un parterre di atleti pronti a tutto per vincere e iniziare ad assicurarsi un posto in nazionale; Giovanni Tocci, Andrea Chiarabini, Michele Benedetti, Tommaso Rinaldi, Gabriele Auber e in piú lo juniores Adriano Cristofori: questi gli atleti con tutte le carte in regola secondo gli ultimi dettami federali.

Una bella gara dove é stata l’esperienza ha fare la differenza: Benedetti (Marina Militare) ha saputo gestire al meglio i tuffi ad alto livello di difficoltá, condendo il tutto con doppio e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo da urlo. Sua la vittoria con 422.25 punti; tutti gli altri hanno avuto qualche problema con un “tuffone”: Tocci e Cristofori con il triplo e mezzo rovesciato, Auber con il doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti, primo in Italia a portarlo, Rinaldi e Marsaglia nel doppio e mezzo avanti con due avvitamenti.

Nel marasma generale sono riusciti ad emergere Giovanni Tocci (Esercito), secondo con 390.50 punti, e Tommaso Marconi (Marina Militare) con 340.00 punti.

 

Anche la gara Seniores femmine da 1 metro ci ha riservato una sorpresa: Elena Bertocchi (Esercito) ha ingranato subito la marcia giusta e si é portata in vantaggio. Maria Marconi (Fiamme Gialle) ha risposto tuffo su tuffo, ma un’imperfezione nello stacco dell’avvitamento rovesciato non le ha permesso la rimonta. Anche Francesca Dallapé (Esercito) ha avuto qualche difficoltá di troppo nell’entrata del doppio e mezzo avanti carpiato e ha cosí dovuto rinunciare alla “corsa all’oro”.

Cosí il podio: 1ª Bertocchi con 260.40 punti, 2ª Marconi con 258.80 punti, 3ª Dallapé con 237.85 punti.

 

A dare il via al pomeriggio agonistico erano state le Juniores dalla piattaforma dove Flavia Pallotta (Dibiasi) nonostante le vistose fasciature ai tricipiti ha condotto una buona gara, portando a casa 307.75 punti e sopratutto la medaglia d’oro. A diversi punti di distanza la seconda classificata Sofia Marzorati (Canottieri Milano) con 253.35 punti; chiude il podio Francesca Zagaglini (Blu 2006), con 250.00 punti.

In mattinata avevano invece esordito le Ragazze dal trampolino di 1 metro: ancora una volta la regolaritá ha fatto la differenza e Camilla Tramentozzi (Dibiasi) ha bissato la vittoria di ieri con 308.40 punti. Dietro di lei due atlete del Circolo Canottieri Aniene: Camilla Magnolini – 251.20 punti – e Francesca De Gregorio – 245.00 punti.

Poi é stato il turno dei Ragazzi dalla piattaforma: Alessio Moneta (Fiamme Oro), sulla scia dei successi del Trofeo di Natale é salito nuovamente sul gradino piú alto del podio – 297.00 punti. Bene anche Julian Verzotto (Bolzano Nuoto), secondo, che 285.70 punti ha avuto la meglio su Loris Sembiante (Fiamme Oro), terzo con 278.80 punti. Fuori dal podio per un soffio Antonio Volpe (Cosenza Nuoto), “vittima” di un errore troppo grave nel doppio e mezzo indietro.

Infine gli Juniores maschi si sono affrontati dal trampolino di tre metri; se ieri Adriano Cristofori (Dibiasi) da 1 metro ha dominato la gara, oggi ha avuto qualche difficoltá in piú.
Ad approfittarne sono stati i suoi piú diretti avversari, Andrea Cosoli (Dibiasi) e Giacomo Ciammarughi (Canottieri Aniene) e sopratutto “l’outsider” Francesco Porco (Cosenza Nuoto): seppur al primo anno di categoria Francesco ha ben sfruttato i “suoi” tuffi (205 C, 305 C e 405 C) e limitando i danni su quelli nuovi e piú difficili – vedi il 107 B – riuscendo cosí a scavalcare tutti e a piazzarsi in cima alla classifica!
Cosi quindi il podio: 1º Francesco Porco con 477.55 punti, 2º Giacomo Ciammarughi con 460.60, 3º Andrea Cosoli con 453.65.

 

L’ultima gara della giornata é stata una gara extra, utile solo ai fini delle qualifiche: il sincro maschile dal trampolino di 3 metri.

Due le coppie in gara: Benedetti con Rinaldi e Chiarabini con Marsaglia. Una bella prova, dove le due coppie hanno portato almeno due tuffi ad alto DD; Rinaldi e Benedetti, duo giá navigato, ha condotto la gara ottimamente, ma snche Marsaglia e Chiarabini non sono stati da meno, sopratutto nell’esecuzione del quadruplo e mezzo avanti.

La vittoria é andata ai due marinai di Roma (398.13 punti), con la neo coppia seconda con 359.46 punti e ottime prospettive per il futuro.


Leggi anche...

Tuffiblog