Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
La seconda giornata della Coppa Rio di tuffi, ospitata presso la piscina comunale di Bolzano, si é aperta con l’eliminatoria della gara più attesa ed interessante dell’intera manifestazione: il trampolino 3 metri maschile.
Molto emozionante anche la finale femminile dal trampolino di 1 metro che ha visto avvicendarsi alla testa della classifica, complice un errore della Cagnotto sul doppio e mezzo avanti, prima Francesca Dallapé, poi Elena Bertocchi ed infine dopo un uno e mezzo rovesciato da 9, Tania Cagnotto, vincente in rimonta.
La giornata si é avviata verso la sua conclusione, ma le emozioni non sono certo terminate: ci ha pensato il sincro maschile da 3 metri a mantenere alto il livello di adrenalina! Molte coppie pretendenti alla medaglia d’oro, tra tutte Benedetti e Rinaldi e poi Chiarabini e Marsaglia.
La stanchezza si é fatta sentire, gli errori non sono mancati, il risultato é stato incerto fino all’ultimo tuffo, quando la coppia in testa fino a quel momento ha commesso un errore: doppio e mezzo avanti con due avvitamenti di Benedetti e Rinaldi, entrambi finiti scarsi; Chiarabini e Marsaglia hanno provato il tutto per tutto con il quadruplo e mezzo avanti – riuscito solo in parte – ma ormai il vantaggio degli avversari era troppo e cosi non sono riusciti a raggiungerli. In terza posizione ancora una volta Tommaso Marconi e Gabriele Auber che con un gara regolare senza sbavature sono riusciti a superare la piú quotata coppia formata da Andreas Billi e Giovanni Tocci che é apparsa meno sincronizzata del solito.
A chiudere la giornata in bellezza la “prima volta” del sincro misto in Italia: gara al di fuori della classifica di societá, ma utile per iniziate a capire quale coppia potrebbe partecipare ai Campionati Mondiali di Kazan.
Tre coppie in gara – doveva esserci anche la coppia Maria e Tommaso Marconi, ma la prima é ancora convalescente dopo il GP di Rostock – Maicol Verzotto con Tania Cagnotto, Giacomo Ciammarughi con Laura Bilotta e Lorenzo Marsaglia con Elena Bertocchi.
Di certo ormai gli atleti erano allo stremo, ma si é comunque vista dell’ottima sincronia e dei programmi gara validi e competitivi: ci sono da aggiustare un pó i tempi, sopratutto nei molleggi all’indietro, ma la coppia “di casa” che sicuramente ha potuto provare con piú assiduitá é sembrata molto convincente, aggiudicandosi la prima posizione con 282.30 punti; al secondo posto Marsaglia e Bertocchi con 267.96 e poi praticamente in ex-aequo Ciammarughi e Bilotta con 267.24.