Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Shanghai (Cina), 9-14 giugno 2015: Super Final 2015 della World League donne

World League: esordio vincente per il Setterosa. La Cina va k.o.

Inizia col piede giusto l'avventura del Setterosa nella Super Final di World League 2015. A Shanghai, le giocatrici allenate dal c.t. Fabio Conti superano 11-6 la Cina e incamerano i primi tre punti nel loro torneo. Domani contro la Russia è in programma la seconda gara.

  • Share
7 DI MARIO Tania ITA (Capt)

È buona la prima per le ragazze della Nazionale italiana di pallanuoto, impegnate da oggi nella Super Final di World League. A Shanghai, in Cina, le azzurre allenate da Fabio Conti replicano il successo ottenuto sabato scorso – 10-5 nel torneo di preparazione “China Cup” – e sconfiggono nuovamente a domicilio le cinesi per 11-6. Per le italiane, che un anno fa giunsero fino alla finalissima – dove furono battute dalle forti statunitensi – arrivano così i primi tre punti nel Girone A, dove sono state abbinate anche ad Australia e Russia. Proprio domani, mercoledì 10 giugno, le 13 atlete convocate da Conti sfideranno le russe in quello che sembra già essere un match basilare per assicurarsi una tra le prime due posizioni nel girone.

La Russia, infatti, è stata battuta all’esordio dalla nazionale oceanica per 8-4. E, verosimilmente, una nuova sconfitta potrebbe ridimensionare le loro ambizioni per il podio finale. Al contrario l’Italia, in caso di risultato positivo, potrebbe trovare un'avversaria più abbordabile in vista dei quarti di finale. I precedenti tra Setterosa e russe in questa stagione sono nel segno dell’equilibrio. Le azzurre infatti, avevano dapprima perduto la sfida contro le russe – 8-11 nello scorso mese di gennaio, a Kirishi – salvo poi vendicarsi con un perentorio 11-7 nella piscina del Centro Federale di Avezzano. Un successo che era valso a Tania Di Mario (in copertina, nella foto di Giorgio Scala/ Deepbluemedia/ Insidefotoe compagne il primo posto nel loro girone preliminare della zona europea.

Nella gara di oggi contro la Cina, l’Italia ha vinto piuttosto agevolmente la sua prima sfida dell’ultima fase apertasi allo Shanghai Oriental Sports Center. Confermandosi così la bestia nera delle cinesi, sempre uscite sconfitte nei quattro confronti giocati nel giro dell’ultimo anno (il primo proprio nella prima giornata di Super Final del 2014). Tra le protagoniste azzurre dell’esordio Arianna Garibotti e Tania Di Mario, autrici di tre gol a testa e migliori marcatrici dell’intero match. Il definitivo cambio di marcia per le ragazze di Conti arriva dopo metà gara, in particolare nel terzo quarto, chiuso con un parziale netto di 5-2 in favore del Setterosa.

 

IL TABELLINO

ITALIA-CINA 11-6 (parziali: 2-2, 2-1, 5-2, 2-1)
ITALIA
: Giulia Gorlero, Chiara Tabani, Arianna Garibotti 3 (1 rigore), Federica Radicchi 1, Elisa Queirolo, Rosaria Aiello 1, Tania Di Mario 3, Roberta Bianconi, Giulia Emmolo, Francesca Pomeri 2, Aleksandra Cotti 1, Teresa Frassinetti e Laura Teani. All. Fabio Conti
CINA: Yang Jun, Tian Jianing, Mei Xiaohan, Xiong Dunhan, Niu Guannan 2, Sun Yating 2, Song Donglun, Zhang Cong, Zhao Zihan, Zhang Weiwei, Wang Xinyan 1, Zhang Jing 1, Pung Lin. All. Ricardo Azevedo
Arbitri: Desilieres e Moller
Note: nessuna è uscita per limite di falli. Spettatori 1000 circa.

 

Risultati 1^ giornata - 9 giugno
Olanda-Canada 14-15 dtr (9-9 dopo i tempi regolamentari)
USA-Brasile 16-3
Australia-Russia 8-4
Italia-Cina 11-6 (2-2, 2-1, 5-2, 2-1)

 

Classifiche dopo la prima giornata

Gruppo A
Italia 3 punti
Australia 3
Russia 0
Cina 0

Gruppo B
Stati Uniti 3 punti
Canada 2
Olanda 1
Brasile 0

2^ giornata - (domani mercoledì 10 giugno)

Girone A
Italia-Russia (ore 10:20 italiane)
Australia-Cina

Girone B
Olanda-Brasile
Stati Uniti-Canada

 

3^ Giornata (giovedì 11 giugno)

Girone A
Italia-Australia (ore 10:20)
Cina-Russia

Girone B
Olanda-Stati Uniti
Canada-Brasile

Leggi anche...

Tuffiblog