Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Ultima giornata di gare allo Stadio del Nuoto di Roma per i Campionati Italiani di Categoria estivi, giornata che ha anche decretato la società Campione d'Italia.
Dopo 8 anni di vittorie ininterrotte la società Carlo Dibiasi cede la corona alla Canottieri Aniene che così vince il suo primo titolo italiano di società; seconda la Tubisider Cosenza Nuoto, mentre ritroviamo la Dibiasi in terza posizione.
Anche questa domenica le gare non sono state poche, così come le soddisfazioni di piccoli e grandi atleti.
Per i C1 maschi dal trampolino di 1 metro doppietta degli atleti della Cosenza con il primo posto di Marcello Meringolo, seguito da Pioluca Celebre, mentre al terzo posto troviamo Kay Torres (Bolzano Nuoto).
Da 3 metri categoria Ragazze bella vittoria per Silvia Alessio (Triestina Nuoto), per appena due punti su Camilla Kiki Magnolini (Canottieri Aniene); chiude il podio Angela Diacovo (Cosenza Nuoto).
Per la piattaforma femminile Chiara Pellacani (MR Sport) completa la sua personale tripletta, vincendo l'oro; dietro di lei Maia Biginelli (Fiamme Oro) alla sua prima medaglia nazionale, mentre al terzo posto si è piazzata Lucia Zebochin (Trieste Tuffi).
Dopo la breve pausa pranzo hanno ricominciato i Ragazzi dal trampolino di 3 metri dove abbiamo avuto un'altra triplete, quella di Antonio Volpe (Cosenza Nuoto) medaglia d'oro; in seconda posizione Davide Baraldi (Ice Club Como) ed in terza Ettore Lalli (Canottieri Aniene).
Per gli Juniores dal trampolino di 3 metri dove Adriano Ruslan Cristofori (Dibiasi) è riuscito a guadagnare la medaglia d'oro nonostante la penalità per falsa partenza nel doppio e mezzo rovesciato; medaglia d'argento per Francesco Porco (Cosenza Nuoto) e medaglia di bronzo per Andrea Cosoli (Dibiasi).
Le Juniores femmine si sono affrontate dal trampolino di 1 metro, dove Laura Granelli (Bergamo Nuoto) ha buttato la medaglia d'oro con un tuffo nullo - l'uno e mezzo rovesciato - e ha lasciato banco a Giulia Rogantin (Triestina Nuoto) che si è presa volentieri la prima posizione; buon secondo posto per Flavia Pallotta (Dibiasi), e ottimo terzo posto per Sara Borghi (canottieri Mincio).
Le ultime due gare della giornata sono state accorpate visto il numero poco elevato di partecipanti: la piattaforma Senior maschile e femminile. Ottima prestazione per Paola Flaminio che vince con la serie completa da 1o metri; secondo posto per Sofia Carcioffi (triestina Nuoto) e terzo per Chiara Franco (Canottieri Milano).
L'ultimo podio ha visto il ritorno di Mattia Placidi (Dibiasi) vittorioso e contento; medaglia d'argento per Gabriele Auber (Marina Militare) e bronzo a Christopher Sacchin (Carabinieri).