Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Campionati Italiani di Categoria indoor: Trieste

Categoria invernali: i podi della prima giornata

Tocci e Bilotta vincono le due gare senior, Tramentozzi e Porco le junior; doppietta MR Sport Pellacani-Vittorioso nel metro Ragazze, Baraldi vince i 3 metri pari categoria. Esordisce il nuovo sincro piattaforma.

  • Share

Pronti e via: sono iniziati oggi i Campionati Italiani di categoria indoor alla “Bruno Bianchi” di Trieste.

Il fitto programma gare ha preso il via con le ragazze dal trampolino di un metro, dove la MR Sport ha conquistato una doppietta con Chiara Pellacani, prima a 289.35 punti, e Giulia Vittorioso, seconda con 266.80 punti.  In terza posizione l’atleta della Triestina Nuoto Elisa Cosetti con 242.90 punti.  

 

A concludere la mattinata i ragazzi dal trampolino di 3 metri: come la precedente anche questa é stata molto lunga e ha messo alla prova la concentrazione dei giovani tuffatori.

Nonostante un errore nel doppio e mezzo rovesciato, che purtroppo gli ha precluso il raggiungimento del punteggio limite per gli Europei, la vittoria é andata a Davide Baraldi (Ice Club Como, 338.40 punti); dietro di lui Sembiante Loris (Fiamme Oro, 329.05 punti) mentre in terza posizione troviamo Marcello Meringolo (Cosenza Nuoto, 316.80 punti). Terzo, ma fuori gara, Eduard Timbretti (Blu 2006, 324.15 punti).

 

Anche le gare pomeridiane sono iniziate con una “doppia medaglia”: per la categoria junior maschi dal trampolino di 1 metro la Cosenza Nuoto ha riportato a casa la medaglia d’oro grazie a Francesco Porco, 433.50 punti, e quella di bronzo con Antonio Volpe, 387.25 punti. Tra i due si é “intromesso” Andrea Cosoli, Dibiasi, che con 394.70 punti si é guadagnato la medaglia d’argento. 


 

La seconda gara, trampolino 3 metri seniores femminile, ha visto la presenza di sole 6 atlete: Tania Cagnotto, Maria Marconi, Francesca Dallapé ed Elena Bertocchi hanno infatti rinunciato alla gara; le prime tre sono ancora in recupero post Coppa del Mondo, mentre l’ultima sta ancora recuperando dopo i recenti problemi alla schiena.

Gara facile quindi per Laura Bilotta (Fiamme Oro) che con 240.95 punti sale sul gradino piú alto del podio; dietro di lei la sfida tra Estilla Mosena e Malvina Catalano é stata serrata, ma non priva di errori. La medaglia d’argento é andata alla Mosena con 195.25  punti, mentre la Catalano si é aggiudicata il bronzo con 190.90 punti.

 

 

La gara femminile dalla piattaforma per la categoria juniores ha “ospitato” una gara fuori programma, una prova valutativa: il sincro maschile dalla piattaforma. 

Con Verzotto e Dell’Uomo assenti e nessuna coppia qualificata per le Olimpiadi, il posto per gli Europei risulta vacante e Mattia Placidi (Dibiasi) insieme a Vladimir Barbu (Bolzano Nuoto) hanno deciso di provarci. Con una serie gara dagli ottimi coefficienti di difficoltá e poco allenamento alle spalle il duo ha comunque raggiunto il buon punteggio di 363.18 e in vista dei prossimi Assoluti indoor non potranno che migliorare ulteriormente.

Per le juniores dalla piattaforma si é distinta Camilla Tramentozzi (Dibiasi) che con 291.35 punti ha vinto la gara; medaglia d’argento per la torinese Ilaria Bordoni (Blu 2006) con 286.75 punti, mentre la medaglia di bronzo é andata a Silvia Alessio (Triestina Nuoto) con 258.85 punti. 

 

 

L’ultima gara é stata la piú bella e intensa: i seniores dal trampolino da 1 metro hanno dato spettacolo, sopratutto il cosentino Giovanni Tocci (CS Esercito).

Tocci in ottima forma ha fatto gara a parte, raggiungendo l’eccellenza in piú di in tuffo e andando a vincere la prova in scioltezza con il super punteggio di 418.55. La lotta per il secondo posto é stata serrata, con diversi atleti in lizza: Michele Benedetti, Andrea Chiarabini, Tommaso Rinaldi, Lorenzo Marsaglia e Gabriele Auber; Chiarabini e Auber hanno commesso piú di un errore e sono quindi scivolati di posizione, Benedetti ha “ceduto” sul doppio e mezzo rovesciato e cosí la sfida si é risolta con l’argento di Tommaso Rinaldi (Marina Militare, 358.58 punti) e l’inaspettato quanto meritato bronzo di Lorenzo Marsaglia (Marina Militare, 344.10 punti). 

Leggi anche...

Tuffiblog