Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Si conclude nel migliore dei modi la prima giornata del Grand Prix Fina di Bolzano: le padrone di casa Tania Cagnotto e Francesca Dallapé non mancano il bersaglio e "centrano" in pieno la medaglia d'oro nella prova dei tuffi sincronizzati dal trampolino, la loro specialitá!
Una medaglia pregiata che arriva proprio prima delle Olimpiadi e anche se la loro prestazione non é stata di quelle "TOP" - giustamente non questo é il momento di essere nella forma migliore - essere davanti a Cina, Germania, Russia e Stati Uniti, é sempre un'ottima cosa.
Il punteggio é buono, 289.92 punti, e con il triplo e mezzo avanti ed il doppio e mezzo ritornato tirati a lucido - manca un mese alla prova olimpica - Tania e Francesca saranno pronte a giocarsela con le cinesi He Zi e Shi Tingmao e le canadesi Pamela Ware e Jennifer Abel.
L'altra finale, il sincro maschile dalla piattaforma, non ha visto partecipare la coppia azzurra formata da Placidi e Barbu per motivi ancora non noti.
Inoltre abbiamo assistito all'inedita coppia tedesca formata da Patrick Hausding e Martin Wolfram che probabilmente ha sostituito il "titolare" Sasha Klein, che mostrava una mano fasciata.
Vittoria per i cinesi Xu Zewei e Yang Hao, seguiti proprio dalla neo coppia teutonica, con gli statunitensi Zachary Cooper e Maxwell Flory a chiudere il podio.
Inoltre questa mattina si sono svolte le eliminatorie e le semifinali di due gare individuali, il trampolino 3 metri maschile e la piattaforma femminile.
L'unico azzurro a qualificarsi per la finale di sabato è stato Michele Benedetti che ha passato il turno con il secondo miglior punteggio, 442,80 uno dei suoi migliori in questa stagione. Eliminati Giovanni Tocci, quinto in semifinale, Lorenzo Marsaglia, ventiquattresimo, e Gabriele Auber, ventottesimo.
Nessun azzurra in gara dalla piattaforma in quanto Noemi Batki è ancora in fase di recupero dopo una storta presa al pollice sinistro.