Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Terza giornata di gare a Roma.

Campionati di Categoria estivi: la terza giornata di gare.

Continuano i Campionati Italiani di Categoria estivi di tuffi allo Stadio del Nuoto di Roma.

  • Share

Continuano i Campionati Italiani di Categoria estivi di tuffi allo Stadio del Nuoto di Roma; la terza giorna di gare é iniziata con il trampolino da 1 metro categoria C1 femmine: molto bene Maia Biginelli (Fiamme oro) che con 240.85 punti si é aggiudicata la vittoria con ampio margine.

La medaglia d'argento é andata a Carla Rosa Luberto (Cosenza nuoto) con 216.15 punti e quella di bronzo ad Elettra Neroni (Dibiasi) con 211.90 punti.

Dal trampolino di 3 metri, categoria C1 maschi, la vittoria é stata incerta fino all'ultimo e a giocarsela sono stati Edoardo Semeria (Canottieri Milano) e Stefano Belotti (Bergamo nuoto). Quell'anno di esperienza in piú ha fatto la differenza e così Semeria si é portato a casa la medaglia d'oro con 329.10 punti, con Belotti secondo con 325.45 punti. In terza posizione Gesú Kay Torres (Bolzano nuoto) con 293.50 punti.

L'ultima gara della mattinata é stata la piattaforma juniores maschi dove il romano Loris Sembiante (Fiamme oro) ha conquistato il suo secondo titolo italiano in questa edizione: buona la sua prova che lo ha portato a quota 374.85 punti, 64 punti sopra al secondo classificato, Julian Verzotto (Bolzano nuoto) che ha totalizzato 310.30 punti. Medaglia di bronzo a Giulio Propersi (Canottieri Aniene) con 300.45 punti.

 

Questo pomeriggio le gare della terza giornata dei Campionati di Categoria estivi di tuffi sono proseguite con le ragazze dal trampolino di 1 metro: ha vinto di misura Chiara Pellacani (MR Sport) con 330.30 punti, mentre in seconda posizione a quota 246.65 punti la torinese Matilde Borello (Blu 2006), ed in terza con 240.00 punti Giorgia Schiavone (Trieste tuffi).


Nella gara dal trampolino di 3 metri per la categoria juniores femmine si sono visti purtroppo parecchi errori; nonostante una penalitá per falsa partenza é riuscita comunque ad emergere Laura Anna Granelli (Bergamo nuoto) vincendo con 317.65 punti, appena un punto sopra a Kiki Camilla Magnolini (Canottieri Aniene) medaglia d'argento con 316.65 punti. La medaglia di bronzo é andata a Silvia Alessio (Triestina nuoto) con 291.95 punti.

La giornata é proseguita con gli juniores maschi dalla piattaforma: con Antonio Volpe (Cosenza nuoto) in difficoltá sugli obbligatori e con un errore nel triplo e mezzo avanti, Vladimir Barbu (Bolzano nuoto) ha avuto vita facile e la medaglia d'oro é stata sua con 448.55 punti. 

C'é stata una bella sfida per la medaglia d'argento tra Francesco Porco (Cosenza nuoto) e Samuel D'Alessandro (Triestina nuoto), che si é conclusa con la "vittoria" di quest'ultimo con appena un punto di scarto; per il triestino  404.60 punti mentre per il cosentino 403.35 punti.



La prova femminile da 1 metro della categoria seniores é stata purtroppo decisamente sottotono rispetto agli standard a cui Tania Cagnotto, Maria Marconi e Francesca Dallapé ci avevano abituati; assente anche Elena Bertocchi, la gara é stata ricca di errori e la vittoria é andata meritatamente a Malvina Catalano (Canottieri Aniene, 189.40 punti) l'atleta che ha sbagliato meno di tutte. In seconda posizione Flavia Palotta (Dibiasi) con 186.90 punti e a chiudere il podio Laura Bilotta (Fiamme oro) con 186.20 punti.

L'ultima gara della giornata, il trampolino 3 metri maschile per la categoria seniores, é stata anche la piú bella ed emozionante: prima dell'ultimo tuffo infatti il gruppo ufficiali gara, il pubblico e gli atleti hanno salutato due grandi campioni di tuffi che con la prova di oggi hanno detto addio alla scena agonistica: Tommaso Marconi (Marina Militare) e Cristopher Sacchin (Carabinieri).

La gara é stata principalmente una sfida a due tra Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) e Gabriele Auber (Marina Militare): il triestino dopo il triplo avvitamento e mezzo rovesciato da 80 punti sembrava avere la vittoria in pugno, ma un errore nello stacco del doppio e mezzo rovesciato ha permesso al collega e compagno di sincro di recuperare lo svantaggio e vincere.

Per Marsaglia 393.00 punti, mentre per Auber 385.05 punti; in terza posizione Andreas Billi (Carabinieri) con 338.55 punti.

 

 

 

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog