Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
I XXXI Giochi Olimpici sono alle porte, inizieranno infatti il 5 agosto con la cerimonia di apertura al mitico stadio Jornalista Mário Filho, che tutti conosciamo come Maracanà.
Ma per la nazionale italiana di tuffi la vera sfida partirà solo due giorni dopo, il sette agosto: andiamo scoprire chi saranno i primi atleti a gareggiare ed in quali specialità!
Il programma delle gare di tuffi , riportato in orario italiano (siamo 5 ore avanti rispetto a Rio), delle Olimpiadi di Rio, con tutti gli avversari da tenere d'occhio:
DOMENICA 7 AGOSTO:
21:00 Finale 3 metri sincro femminile, con Tania Cagnotto e Francesca Dallapè.
I Giochi iniziano subito con una gara per noi molto importante: la Cagnotto e la Dallapè sono a caccia di quella medaglia che gli scappò a Londra 2012; le avversarie più temibili sono di certo le cinesi Shi Tingmao e, a sorpresa, la veterana Wu Minxia al posto della più giovane He Zi; subito dopo ci sono le canadesi Pamela Ware e Jennifer Abel che con le azzurre si sono sempre battute ad armi pari, ma che hanno l'arma del "super tuffo", il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti dall'enorme coefficiente di difficoltà: 3.4!
Un gradino sotto, ma comunque papabili per una medaglia, le australiane Maddison Keeney e Annabelle Smith, e le inglesi Alicia Blagg e Rebecca Gallantree.
LUNEDI 8 AGOSTO:
21:00 Finale 10 metri sincro maschile, nessun italiano in gara.
Purtroppo nessun azzurro in questa finale altamente spettacolare; ancora una volta la coppia cinese con Chen Aisen e Lin Yue sarà quella da battere e a provarci saranno i tedeschi Sasha Klein e Patrick Hausding, i britannici Tom Daley e Daniel Goodfellow, i messicani Ivan Garcia e German Sanchez, i russi Victor Minibaev e Nikita Shleikher e sopratutto gli statunitensi David Boudia e Steele Johnson.
MARTEDI 9 AGOSTO:
21:00 Finale 10 metri sincro femminile, nessun italiano in gara.
Anche in quest'altra finale niente atleti italiani: la Cina di Chen Ruolin e Chen Aisen cercheranno di vincere la medaglia d'oro per la terza Olimpiade di fila e a tentare di impedirglielo saranno le canadesi Meaghan Benfeito e Roseline Filion, le messicane Paola Espinosa e Alejandra Orozco e le malesi Pandellela Rinong Pamg e Jun Hoong Cheong.
MERCOLEDI 10 AGOSTO:
21:00 Finale 3 metri sincro maschile, con Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci.
Non accadeva dal 2000, a Sydney, quando Donald Miranda e Nicola Marconi affrontarono la finale sincro da 3 metri; sedici anni dopo Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci proveranno a ripetere la bella gara vista alla Coppa del Mondo di febbraio, contro i cinesi Cao Yuan e Kin Qai, i detentori del titolo i russi Ilya Zakharov e Evgenii Kuznetsov, gli inglesi Jack Laugher e Cris Mear, i tedesci Patrick Hausding e Stephan Feck, gli statunitensi Michael Xion e Sam Dorman ed i messicani Jahir Ocampo e Rommel Pacheco. Praticamente non c'è da scherzare, sono tutte coppie fortissime!
GIOVEDI 11 AGOSTO:
Nessuna gara di tuffi in programma.
VENERDI 12 AGOSTO:
20:30 Eliminatoria femminile trampolino 3 metri, con Tania Cagnotto e Maria Marconi.
Obiettivo: superare la fase eliminatoria, ovvero qualificarsi nelle prime 18.
SABATO 13 AGOSTO:
21:00 Semifinale femminile trampolino 3 metri.
Qui la situazione per Maria e Tania inizia a diventare seria, molto: le nostre due azzurre possono passare il turno (qualificarsi nelle prime dodici), ma non bisogna lasciare nulla al caso. Le favorite sono ovviamente le cinesi He Zi e Shi Tingmao, l'austrliana Maddison Keeney, le canadesi Pamela Wae e Jennifer Abel, ma c'è da tenere d'occhio la russa Nadezhda Bazhina,
DOMENICA 14 AGOSTO:
21:00 Finale trampolino femminile tre metri.
Dovremo aspettare di vedere chi saranno e dodici finaliste e solo allora potremo capire se le nostre azzurre hanno una reale speranza di andare a medaglia. Sia Tania Cagnotto che Maria Marconi hanno sempre dimostrato di avere il potenziale per essere tra le tuffatrici più forti del mondo!
LUNEDI 15 AGOSTO:
20:15 Eliminatoria trampolino maschile tre metri, con Michele Benedetti ed Andrea Chiarabini.
La situazione maschile è più difficile e quindi i nostri due azzurri dovranno affrontare i Giochi per gradi; l'obiettivo principale è quello di raggiungere la finale, ma per farlo dovranno battere una gran quantità di pretendenti.
Per citarne alcuni: il canadese Philippe Gagné, i cinesi Cao Yuan ed He Chao, il francese Matthieu Rosset, il britannico Jack Laugher, i tedeschi Patrick Hausding e Stephan Feck, i russi Ilia Zakharov e Evgenii Kuznetsov, l'ucraino Illya Kvasha, questi sono solo la "punta dell'iceberg"!
MARTEDI 16 AGOSTO:
15:00 Semifinale trampolino maschile tre metri.
23:00 Finale trampolino maschile tre metri.
MERCOLEDI 17 AGOSTO:
20:00 Eliminatoria piattaforma femminile, con Noemi Batki.
Questo non è stato un anno facile per la Batki, tra problemi fisici e "tuffistici" (l'avvitamento indietro e la verticale con avvitamento), ma ora tutto sembra essere a posto e l'azzurra è pronta a farci sognare come fece a Londra 2012. Ovviamente anche per lei si dovrà procedere "step by step" : con tuffatrici del calibro di Ren Qian e Si Yajie (Cina), la sua rivale e amica Laura Marino (Francia), Tonia Couch e Sarah Barrow (Gran Bretagna), Pandelela Rinong Pamg (Malesia), Roseline Filion e Maeghan Benfeito (Canada), e in più le australiane, le messicane e le statunitensi... non si può dare nulla per scontato!
GIOVEDI 18 AGOSTO:
15:00 Semifinale piattaforma femminile.
21:00 Finale piattaforma femminile.
VENERDI 19 AGOSTO:
21:00 Eliminatoria piattaforma maschile, con Maicol Verzotto.
Come di consueto la piattaforma sarà l'evento che chiuderà le Olimpiadi dei tuffi e per l'Italia ci sarà Maicol Verzotto; in bilico fino all'ultimo, inizialmente non qualificato per i Giochi, Verzotto è stato il primo degli atleti ripescato. Fin dall'eliminatoria la situazione sarà subito molto competitiva e per avanzare dovrà essere molto concentrato: il potenziale per arrivare fino in finale c'è, ma dovrà essere perfetto. Anche per lui vale lo stesso discorso fatto per gli altri azzurri: arrivati alle Olimpiadi tutti i tuoi avversari sono fortissimi e di certo nessun regalerà qualcosa, bisognerà lavorare su se stessi per dare il meglio in ogni fase: eliminatoria, semifinale e, speriamo finale.
Sarà una gara molto attesa per la rivincita del cinese Qiu Bo che a Londra 2012 tutti davano per super favorito, ma che venne sconfitto da David Boudia (Stati Uniti); inoltre ci sarà Tom Daley che si dice pronto a vincere la medaglia d'oro... Sarà una gara più che interessante, perchè oltre a questi 3 "top diver" ci sono moltissimi atleti di alto livello: Chen Aisen (Cina), Sasha Klein (Germania) e Victor Minibaev (Russia) sono solo 3 tuffatori che hanno comunque il potenziale per vincere una medaglia e sotto di loro ci sono comunque almeno altri 10 ragazzi di alto valore.
Foto articolo: profilo Facebook di Michele Benedetti.