Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Bene la coppia femminile dalla piattforma

GP di Madrid: Argento per Pellacani E Batki dalla piattaforma!

A Madrid, per il Grand Prix Fina, ci hanno pensato Noemi Batki e Chiara Pellacani a risollevare quella che altrimenti sarebbe stata una giornata storta!

  • Share

A Madrid, per il Grand Prix Fina, ci hanno pensato Noemi Batki e Chiara Pellacani a risollevare quella che altrimenti sarebbe stata una giornata storta!

La "veterana" e  la "novellina", una coppia nata da poco ma che nel sincro dalla piattaforma sta regalando ottime soddisfazioni: dopo la bella prova degli Assoluti indoor di Torino, oggi la coppia ha confermato il suo potenziale e quanto ancora possa crescere, conquistando la medaglia d'argento dietro la coppia cinese e davanti alla coppia messicana.

In vista dei Campionati Europei sicuramente una bella iniezione di fiducia!

1
Jiaqi Zhang and Minjie Zhang   CHINA
347.28
2
Noemi Batki and Chiara Pellacani   ITALY
259.56
3
Daniela Zambrano and Emily Partida   MEXICO
252.60

Gp Madrid Sy pt F

 

Purtroppo il resto della giornata non è andata altrettanto bene: ad iniziare la mattinata è stata Elena Bertocchi con l'eliminatoria dal trampolino di 3 metri. Dopo due bei primi tuffi, la gara ha preso una rotta inaspettata e tutti e la milanese ha sbagliato tutti e tre i salti conclusivi, compromettendo la sua prestazione.

Ha chiuso in tredicesima posizione con 210.90 punti, la prima delle escluse dalle semifinali.

Gp Madrid 3mt elim F

Gp Madrid 3mt elim Elena Bertocchi

La vittoria è andata alla canadese Pamela Ware che, dopo una pausa di riflessione dal mondo dei tuffi, è tornata a saltare in maniera competitiva.

Gp Madrid 3mt final F

La seconda prova della giornata ha visto salire sulla piattaforma Mattia Placidi e Vladimir Barbu e la situazione è migliorata: molto bene Barbu, che con 377.20 punti si è portato in terza posizione, subito dietro ai due messicani Kevin Berlin e Randal Willards. Placidi ha avuto qualche difficoltà in più, sopratutto nel doppio e mezzo indietro con due avvitamenti e mezzo: un tuffo nuovo, molto difficile (3.6 DD) e che oggi non è andato a buon fine.

Gp Madrid elim pt M

Gli azzurri hanno comunque passato il turno e si sono affrontati nella stessa semifinale, insieme all' armeno Huratyunyan, il messicano Berlin, lo spagnolo Ortega e lo svedese Paradzick. Purtroppo le cose non sono andate come in mattinata, ed entrambi i nostri atleti hanno commesso diversi errori, che li hanno relegati in fondo alla classifica.

Gp Madrid 3mt semi PT M Gp Madrid semi Barbu pt M Gp Madrid semi Placidi pt M

La finale ha visto di nuovo in cima alla classifica il duo messicano, mentre in terza posizione si è piazzato il britnnico Aidan Heslop.

Gp Madrid final pt M

 

Leggi anche...

Tuffiblog