Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Inizia bene, ma non benissimo, il Mondiale dei tuffi azzurri a Budapest.
Nell' eliminatoria maschile dal trampolino da 1 metro due gli azzurri in gara, Giovanni Tocci e Tommaso Rinaldi, ben 51 partecipanti e solo 12 posti per la finale di domenica.
É stata una gara lunga e, cinesi a parte, non sono mancati errori clamorosi e colpi di scena! Illya Kvasha (Ucraina), medaglia d'argento a Kazan 2015, ha commesso un errore gravissimo nel triplo e mezzo avanti carpiato, pregiudicando tutta la sua gara.
Matthieu Rosset (Francia), giá campione d'Europa, dopo quattro tuffi fantastici ha letteralmente "staccato la spina", sbagliando banalmente l'ingresso in acqua degli ultimi due salti e finendo fuori dalla finale!
In mezzo a tante altre imprecisioni ha invece spiccato la prestazione di Giovanni Tocci: il cosentino é andato dritto per la sua strada, eseguendo i suoi tuffi come sempre e chiudendo in terza posizione con 410.60 punti, dietro ai cinesi Peng Jianfeng (435.15) e He Chao (431.35), davanti a Patrick Hausding (Germania, 403.80).
Peccato per Tommaso Rinaldi che si é giocato fino all'ultimo l'ingresso in finale: ha commesso qualche imprecisione di troppo negli ingressi in acqua del doppio e mezzo ritornato e del doppio e mezzo indietro, ma l'errore é arrivato proprio al tuffo decisivo, l'ultimo, il doppio avvitamento e mezzo rovesciato, finito troppo scarso.
Rinaldi é cosí passato dalla dodicesima posizione alla diciannovesima con 340.15 punti, un vero peccato perché con appena 360.15 punti la finale sarebbe stata sua!
Rivedremo Tocci e gli altri qualificati in finale domenica alle 15:30.
La prima giornata di gare è proseguita positivamente: dopo il passaggio in finale di Tocci con la terza posizione, anche Elena Bertocchi non é stata da meno.
Lei e Chiara Pellacani sono state impegnate nell'eliminatoria dal trampolino di 1 metro: anche per loro dodici posti per qualificarsi alla finale di domani, ben 42 le sfidanti.
In una prova come questa, dove quasi tutte le atlete portano una serie gara molto simile, per riuscire ad emergere bisogna fare affidamento alla tecnica e all'eleganza oppure fare come l'australiana Maddison Keeney e portare tuffi dificilissimi, come se fosse una gara maschile!!
Siamo abituati ai suoi "tuffoni", ma anche ai suoi errori, ma oggi é stato un eccezione e se dovesse saltare cosí anche in finale questo potrebbe essere il suo anno! Ha infatti chiuso l'eliminatoria in prima posizione e sei punti di vantaggio sulla cinese Chen Yiwen, unica rimasta in gara dopo l'eliminazione di Chang Yani.
Ha stupito molti la malese Cheong Jun Hoong, minuta ma estremamente precisa, terza; la nostra Bertocchi si é fatta valere ed é arrivata 4ª, i punti che la separano da un'ipotetica medaglia di bronzo sono 9 e lei ha il potenziale per fare il "colpo grosso"!
La giovane Pellacani invece ha chiuso 31ª: dopo il primo tuffo, doppio e mezzo avanti carpiato, che l'ha portata in seconda posizione, la Pellacani ha sbagliato l'uno e mezzo rovesciato, perdendo parecchie posizioni.
Nulla di grave per la quattordicenne romana: é a Budapest per fare esperienza e confrontarsi con atlete molto piú grandi di lei serve proprio a questo. E poi c'é ancora il sincro dalla piattaforma con Noemi Batki!!
La finale si terrá domani alle 16:00!