Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Prime sette medaglie assegnate per l'ultimo appuntamento italiano stagionale

CATEGORIA ESTIVI/1: la prima giornata di gare

Prime sette medaglie assegnate per l'ultimo appuntamento italiano stagionale. Tra i senior vincono Auber e Pallotta, assenti i convocati per Edinburgo.

  • Share
Sono iniziati i Campionati Italiani di Categoria Estivi di tuffi, allo Stadio del Nuoto di Roma!

La prima gara del programma, C1 maschi 1 metro, ha visto Matteo Cafiero (CC Milano) vincere con 311.50 e ampio margine sui suoi avversari; la medaglia d’argento é andata a Matteo Santoro (Marina Militare) di un anno piú giovane, ma giá molto competitivo, con 272.65, e quella di bronzo a Federico Semeria (CC Milano) con 268.90.

A seguire le C1 femmine dalla piattaforma: anche in questo caso la prima classificata Virginia Tiberti con 233.20 ha staccato la seconda di piú di 30 punti, ma questa volta dietro di lei ci sono due atlete del primo anno: Irene Pesce (MR Sport) con 201.30 e Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) con 198.05.

A chiusura di questa prima mattinata il trampolino 3 metri per la categoria ragazze femmine e ancora una volta la stessa situazione: Lucia Zebochin (US Triestina) ha vinto con 320 punti netti e 40 punti di vantaggio sulla medaglia d’argento Sara Buzzoni (CC Mincio) con 278,65, anche lei esordiente nella categoria ragazze, mentre la medaglia di bronzo é andata ad Alissa Clari (US Triestina) con 267.60.

Questo pomeriggio la prima gara ha visto sul trampolino di 1 metro i tuffatori della categoria junior. Vittoria con 436.70 punti per Davide Baraldi (CC Milano) grazie al bel doppio e mezzo rovesciato che gli ha permesso di distaccare Alessio Moneta (CC Aniene), oggi medaglia d’argento con 424.65 punti. Molto staccato Julian Verzotto (Bolzano Nuoto), oggi terzo classificato con 364.90 punti, che ha avuto la meglio su Marcello Meringolo (Cosenza Nuoto) per il terzo posto.

A seguire abbiamo avuto i ragazzi dalla piattaforma, e anche senza i quattro atleti convocati per i Mondiali giovanili è stata una bella gara soprattutto per le posizioni di testa. La vittoria è andata a Tommaso Zannella (MR Sport) con 365.70 punti, che ha superato di qualche punto Francesco Casalini (Bergamo Tuffi) con 359.35 punti, dopo un bel testa a testa. Terzo posto per Andrea Barnaba (Triestina Nuoto) con 332.45 punti.

Terza finale pomeridiana quella femminile dal trampolino 3 metri, categoria Senior: assenti le “big”, in procinto di partire per gli Europei di Glasgow, ad aggiudicarsi il titolo è stata Flavia Pallotta (Dibiasi) con 194.20 punti, con pochissimo margine su Sara Borghi (Canottieri Mincio) con 191.00 punti. Terza piazza per Giulia Rogantin (Triestina Nuoto) con 174.60, che ha perso la testa della classifica dopo un doppio e mezzo rovesciato da dimenticare.

Anche l’ultima gara di oggi, senior maschi 1 metro, ha visto l’assenza degli atleti convocati per Edimburgo Giovanni Tocci, Lorenzo Marsaglia e Andrea Chiarabini. Ciononostante la prova é stata molto interessante, sopratutto per la “sfida” tra Tommaso Rinaldi (Marina Militare) e Gabriele Auber (Marina Militare), che si sono contesi la medaglia d’oro.

L’ha spuntata Auber con 358.65, mentre Rinaldi si é piazzato secondo con 353.60; a chiudere il podio Ruslan Cristofori (CS Esercito) con 274.65.

Leggi anche...

Tuffiblog