È online il numero unico 2023 della
Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Continuano le gare dei Campionati Italiani di Categoria Estivi, allo Stadio del Nuoto di Roma. Come giá ieri le prime categorie a salire sul trampolino sono state quelle C1.
Le femmine hanno saltato dal trampolino di 1 metro, con l’accesa sfida tra Virginia Tiberti (CC Aniene) ed Elisa Pizzini (Bentegodi), conclusasi con la vittoria della Pizzini con 246.90 e appena 1 punto e 70 centesimi di scarto sulla Tiberti, 245.20. La terza posizione é stata contesa fino all’ultimo tra Rebecca Ciancaglini (Dibiasi), Angelica Piredda (MR Sport) e Claudia Canta (Dibiasi) ed é stata proprio quest’ultima ad avere la meglio, grazie ad un bell’uno e mezzo ritornato carpiato e 208.35 punti.
Anche per i C1 maschi da 3 metri la classifica é stata incerta fino alla fine: Leonardo Torres (Bolzano Nuoto) nonostante una penalitá per falsa partenza é riuscito a rimontare e a prendersi la medaglia d’oro con 324.80; Matteo Santoro (Marina Militare) ha approfittato dell’errore nel doppio e mezzo ritornato di Federico Semeria (CC Milano) per scavalcarlo con 309.20 e vincere l’argento, lasciando a quest'ultimo la medaglia di bronzo con 302.70.
L’ultima gara di questa mattina è stata la piattaforma femminile per la categoria juniores; vittoria, ma fuori classifica, per Sarah Jodoin Di Maria (MR Sport) con l’ottimo punteggio di 395.25 punti. Nella classifica ufficiale la medaglia d’oro è andata a Silvia Murianni (Dibiasi) con 326.95 punti, davanti a Giorgia Schiavone (Trieste Tuffi), medaglia d’argento con 316.35, e a Silvia Alessio (US Triestina), medaglia di bronzo con 278.10.
Nella prima gara del pomeriggio, trampolino 3 metri maschile categoria ragazzi, Luca Mion (Bolzano Nuoto) torna sul podio, questa volta sul gradino piú alto, con 352.40; la medaglia d’argento é andata a Francesco Casalini (Bergamo Tuffi) con 338.80, mentre la medaglia di bronzo é stata contesa tra Andrea Barnaba (US Triestina) e Daniele Mori (Carabinieri). Tra i due ha avuto la meglio, per 1 punto e 35 centesimi, proprio Mori che con 316.65 porta cosí a casa la sua prima medaglia nazionale. Ricordiamo che Stefano Belotti, Riccardo Giovannini e Kay Torres non hanno preso parte alla gara perché impegnati ai Mondiali Giovanili.
A seguire abbiamo avuto le seniores dal trampolino da 1 metro; le principali interpreti di questa specialitá, Elena Bertocchi, Laura Bilotta e Noemi Batki, non hanno preso parte alla manifestazione perché impegnate con il collegiale pre Campionati Europei, senza contare l’assenza di Francesca Dallapé e Maria Marconi. Senza queste “pericolose” avversarie Sara Borghi (CC Mincio) ha conquistato il titolo italiano con 227.50 punti, la medaglia d’argento é andata a Giulia Rogantin (US Triestina) con 212.75 e quella di bronzo a Flavia Pallotta (Dibiasi) con 187.30.
La penultima gara in programma é stata la piattaforma femminile categoria ragazze: assenti Maia Biginelli ed Elettra Neroni, impegnate ai Mondiali Giovanili di Kyiv, la prima posizione se l’é conquistata Lucia Zebochin (US Triestina) con 267.35. Nonostante l’errore nell’uno e mezzo indietro la medaglia d’argento é andata ad Erica Ciancaglini (Dibiasi) con 248.30, mentre in terza posizione si é piazzata Lara Campoli (Fiamme Oro) con 236.40.
Come ieri, anche oggi é toccato ai seniores maschi chiudere la giornata, questa volta dal trampolino di 3 metri. Ottima prestazione di Gabriele Auber (Marina Militare) che ha sfiorato i 400 punti (398.45) e che ha meritatamente vinto la medaglia d’oro. In seconda posizione Francesco Porco (Fiamme Oro) con 371.75 e poi per la medaglia di bronzo Tommaso Rinaldi (Marina Militare) con 362.75.