Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Assegnati sette titoli in questa giornata

CATEGORIA ESTIVI/3: la terza giornata di gare

Verso la conclusione l'ultima gara stagionale. Tra i senior ori per Pallotta e D'Alessandro.

  • Share
Anche a Roma i Campionati Italiani di Categoria Estivi si avvicinano alla conclusione, le gare infatti termineranno domani mattina; ma oggi è stata un’altra giornata ricca di gare e di titoli da assegnare.

Il primo è andato ad Elisa Pizzini (Bentegodi) nella gara dal trampolino di 3 metri categoria C1 con 289.20; rivale e amica, Virginia Tiberti (CC Aniene) ha concluso in seconda posizione con 268.95 mentre la medaglia di bronzo è andata ad Irene Pesce (MR Sport) con 232.10.

Per i C1 maschi dalla piattaforma Federico Semeria (CC Aniene) è stato inarrestabile e ha vinto staccando di netto la concorrenza con 333.45; Leonardo Torres (Bolzano Nuoto) avrebbe potuto insidiarlo, ma un brutto errore nel secondo tuffo, l’uno e mezzo ritornato carpiato, gli ha fatto perdere tantissimo terreno. Peccato perché per il resto ha condotto una gara molto buona e chiude con 285.55. Per la medaglia di bronzo l’ha “spuntata” con 70 centesimi di vantaggio su Matteo Santoro (Marina Militare), Matteo Cafiero (CC Milano) con 267.55.

Nell’ultima gara della mattina, trampolino 1 metro femminile categoria juniores, tre atlete si sono contese il gradino più alto del podio: Giulia Vittorioso, Silvia Alessio e Matilde Borello. È stata una sfida serrata e la vittoria sarebbe andata a Matilde Borello (Blu 2006), se non avesse commesso due errori, nell’uno e mezzo indietro e nell’uno e mezzo rovesciato: per lei invece la medaglia di bronzo. Tra Silvia Alessio (US Triestina) e Giulia Vittorioso (MR Sport) la differenza l’ha fatta l’avvitamento indietro della Vittorioso: l’errore su questo tuffo ha permesso alla Alessio con 317.35 punti di superare l’avversaria, ferma a 309.30, e prendersi la medaglia d’oro. Terza Borello con 305.95.

Ad aprire il pomeriggio gli atleti della categoria juniores che hanno saltato dal trampolino di 3 metri. Molto bene Davide Baraldi (CC Milano) che con oltre 70 punti si porta a casa la medaglia d’oro con 483.65; dietro di lui doppietta per la Canottieri Aniene con Giulio Propersi a quota 413.40 e Alessio Moneta con 392.85.

La seconda gara di questo pomeriggio si è svolta dal trampolino di 1 metro e le tuffatrici sono state quelle della categoria ragazze; purtroppo la gara ha risentito delle molte imprecisioni delle atlete e a salire sul gradino più alto del podio è stata la ragazza che ha sbagliato meno: brava quindi Alissa Clari (US Triestina) che con 281.50 ottiene il titolo di campionessa italiana. Dietro di lei la sua compagna di squadra Lucia Zebochin con 276.80, mentre la terza posizione è andata a Delfina Calissoni (CC Aniene) con 258.75.

In chiusura di giornata gli atleti della categoria senior, maschi e femmine, sono saliti sulla piattaforma e viste le “assenze” (ricordiamo che chi partirà per gli Europei di Edimburgo è impegnato con il collegiale) le due gare si sono svolte in contemporanea.

Nella prova maschile un solo partecipante, Samuel D’Alessandro (US Triestina), a lui la medaglia d’oro e il titolo italiano con 212.40. Nella prova femminile la sfida è stata “a cinque” e la vittoria è andata alla più esperta tra le tuffatrici in gara, Flavia Pallotta (Dibiasi) con 231.35; la medaglia d’argento è andata a Giulia Rogantin (US Triestina) con 177.70, mentre quella di bronzo a Francesca Zagaglini (Blu 2006) con 164.45.

Leggi anche...

Tuffiblog