Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Kirishi (Russia), Sabato 13 Aprile 2019 - Len Trophy femminile/Final Four

LEN TROPHY - Successo storico de L'Ekipe Orizzonte

E’ la prima vittoria della squadra siciliana nella competizione, ed è anche la prima volta che vince una squadra guidata da due donne: coach Martina Miceli, presidente Tania Di Mario. Sconfitte in finale le ungheresi del UVSE Budapest.

  • Share
MARTINA MICELI

L'Ekipe Orizzonte (in basso) vince il Trofeo Len 2019. E' l'ultimo trofeo che le mancava, dopo 8 coppe dei campioni, una Super Coppa europea, 19 scudetti e 3 Coppe Italia. Un successo storico, ottenuto a Kirishi, città a sud est di San Pietroburgo, in Russia, che da anni attraverso il suo club rappresenta il serbatoio principale della Nazionale maggiore. La squadra delle campionesse olimpiche Tania Di Mario presidente e Martina Miceli allenatore (in copertina), superano in finale 10-9 le ungheresi del UVSE Budapest che nel 2017 vinsero la Coppa Len.

Catania parte male, sotto 1-0, 2-1 e 3-2, si riprende e dal 4-3 di Riccioli al 2° minuto del 2° tempo è sempre avanti. Le ungheresi riescono a pareggiare all'inizio del 4° periodo con Szucs (8-8) ma Palmieri replica subito e Bianconi, autrice di una tripletta, chiude il conto a 17 secondi dalla sirena. Nulla può il goal di Neushul nei secondi conclusivi.

L’ultima squadra italiana a vincere il Len Trophy, già dieci volte nelle bacheche tricolori, era stata la Mediterranea Imperia nel 2015. Lo scorso anno le catanesi si arresero in semifinale di Euro Lega proprio alle russe di Kirishi.
Medaglia di bronzo alle padrone di casa del Kinef Surgutneftegas che battono le catalane del Sant Andreu 15-11. La squadra allenata da Alexandr Kabanov, che per due anni consecutivi ha vinto l'Euro Lega (2017 e 2018) e che quest'anno nei quarti è stata eliminata dalle greche del Vouliagmeni, si "consola" con il 3° posto. Subito avanti 8-0 dopo i primi 12 minuti di gioco e partita virtuamente chiusa già alla fine del secondo tempo (9-2). Segnano in molte, Prokofyeva fa 3 gol, ma la top player del match è la spagnola Keuning con 5 goal (nessuno nella semifinale con l'Orizzonte).
Venerdì in semifinale l'Ekipe Orizzonte aveva battuto il Sant Andreu di Barcellona 12-8. Catalane schiantate già nel primo quarto col 4-0 iniziale firmato Marletta, Garibotti, Palmieri e Bianconi. Poi match in controllo con le spagnole che accorciano sul 5-7 a metà 3° tempo col rigore della Crespi Barriga. Il nuovo break, stavolta di 5-0, doppietta anche di Aiello, chiude definitivamente l’incontro. Nell'altra semifinale la UVSE Budapest aveva vinto con il Kinef Surgutneftegas 10-8. Parità (8-8) a tre minuti e mezzo dalla fine, dopo la rimonta russa da 3-6 e reti decisive di Farago e Keszthelyi.
ORIZZONTE A KIRISHI

Risultati 

Venerdì 12 Aprile

L’Ekipe Orizzonte-Sant Andreu (ESP) 12-8

Kinef Kirishi (RUS)-UVSE Budapest (HUN) 8-10

Sabato 13 Aprile

Finale 3°- 4° Posto: Kinef Kirishi (RUS)-Sant Andreu (ESP) 15-11

Finale 1°- 2° Posto: L’Ekipe Orizzonte-UVSE Budapest (HUN) 10-9

 

Classifica
1. L'Ekipe Orizzonte

2. Uvse Budapest
3. Kinef Kirishi

4. Sant Andreu

 

Tabellino dell'Italiahttp://www.microplustiming.com/lentrophy2019/indexCL_web.php?c=ASF&g=1&t=A71&gr=1&s1=ORI&s2=AND&st=2javascript:mctmp(0);

Risultati completi: http://www.microplustiming.com/lentrophy2019/indexCL_web.php?cal=1javascript:mctmp(0);

Foto Stas Levshin

Leggi anche...

Tuffiblog