Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Belgrado, Finale Champions League, 3- 6 giugno

Pro Recco e Brescia in semifinale

La Pro Recco con il Barceloneta, il Brescia con il Ferencvaros

  • Share

Approdano in semifinale della Champions League a Belgrado, la Pro Recco e l'AN Brescia. Se la Pro Recco è alla ricerca del suo nono titolo continentale (l'ultimo nel 2015), l'AN Brescia dimostra grande condizione dopo il tricolore e centra la sua prima semifinale della storia.

Parte la formazione di Gabriel Hernandez, (sopra) dieci successi su dieci nelle fasi preliminari, e si mette alle spalle ansie e paure della finale scudetto persa dopo 15 anni a discapito dell'AN Brescia dominando i tedeschi del Waspo Hannover per 16-9 nel primo quarto di finale. Ora la semifinale contro gli spagnoli del Barceloneta che hanno eliminato facilmente 22-9 i greci dell’Olympiacos che nel 2018 hanno conquistato il titolo battendo proprio i liguri a Genova e nel 2019 li hanno eliminati in semifinale poi perdendo solo ai rigori la finale contro gli ungheresi del Ferencvaros Telekom Budapest, che intanto hanno eliminato i francesi del CN Marsiglia per 14-6.

Il match è stato ben saldo nelle mani dei biancocelesti che trovano Aleksandar Ivovic (sopra in azione) miglior marcatore della partita (cinque reti). Tedeschi avanti solo all'inzio, poi il parziale di 4-0 nel primo tempo che scava già il solco. Luongo in superiorità regala il massimo vantaggio nel secondo tempo (8-3). Poi gli avversari restano sempre a galla fino al 7-10 firmato dal bomber montenegrino, ex Canottieri Napoli, Darko Brguljan (sotto com Matteo Aicardi). Il 6-2 del quarto tempo è inequivocabile e la caccia alla nona è partita ufficialmente.


Poi il turno dei campioni d'Italia dell'AN Brescia: la formazione di Alessandro Bovo, (sotto) che non ha mai vinto la coppa più prestigiosa, e con l’assenza pesante di Edoardo Di Somma (lesione al tendine del pollice destro che l'aveva già costretto a saltare gara-4 della finale scudetto col Recco) e Vlachopoulos e Christian Presciutti a mezzo servizio, batte lo Jug Dubrovnik 12-10 in un match condotto sin dalle prime battute.

Uno splendido Alesiani piazza la tripletta ma guida sempre i controattacchi con le sue puntate velocissime e una precisione al tiro millimetrica. Brescia prova la prima fuga con le reti di Alesiani e Nikolaidis nel secondo tempo (5-3).

Poi ancora Renzuto e Vlachoupoulos spingono i lombardi sul 7-5; Xavier Garcia col mancino riagguanta i campioni d'Italia ma una sciapata sontuosa di Lazic apre il quarto periodo riportando i biancoazzurri sul +2 (10-8). Loren Fatovic (quaterna) (sopra in azione con Alessandro Balzarini) trova il 9-10, ma ancora Alesiani e Cannella in extraman chiudono i conti contro i rossoblu croati che hanno perso dopo quattro scudetti consecutivi la serie scudetto contro la Mladost e che si erano imposti in Europa quattro volte, l’ultima nel 2016. Ora in semifinale venerdì alle 20.30 il Ferencvaros campione in carica. Si alza l'asticella per coltivare un sogno che appare meno proibito.

QUARTI DI FINALE

TABELLINI

PRO RECCO – WASPO HANNOVER 16-9 (5-2, 4-3, 1-2, 6-2)

Pro Recco: Bijac, F. Di Fulvio, Mandic 2, Figlioli 1, Younger 1, Velotto 1, N. Presciutti 1, Echenique 1, A. Ivovic 5, Hallock 1, Aicardi 2, S. Luongo 1, Negri. All. G. Hernandez.

Waspo Hannover: Schenkel, Corusic, Macan, Real, Dar. Brguljan 3, A. Radovic 1, Muslim 1, Nagaev, Kubisch, M. Brguljan, Schütze 2, Winkelhorst 2, Goetz. All. Seehafer.

Arbitri: Kun (Hun) e Schwartz (Isr).

Note. Usciti per tre falli: Macan e M. Brguljan nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pro Recco 7 su 14 più 1 rigore realizzato, Waspo Hannover 7 su 10

JUG DUBROVNIK – AN BRESCIA 10-12 (2-3; 3-3; 3-3; 2-3)
Jug Dubrovnik: Popadic, A. Vukojevic; Obert, Fatovic 4, Loncar, Krzic, Garcia Gadea 1, I. Vukojevic, Merkulov 1, Papanastasiou 1, Zuvela, Benic 3, Obradovic. All.: Vjekoslav Kobescak.
AN Brescia: Del Lungo, Rossi; Dolce, Prosciutti 1, Lazic 1, Jokovic, Nikolaidis 1, Renzuto Iodice 2, Cannella 2, Alesiani 3, Vlachopoulos 2, Balzarini, Gitto. All.: Alessandro Bovo.
Arbitri: Stavridis (Grc) e Zwari (Nld).

Gli altri quarti di finale:

Ferencvaros Telekom Budapest-CN Marseille 14-6 (3-0, 4-1, 3-3, 4-2)

 Jug Dubrovnik-AN Brescia 10-12 (2-3, 3-3, 3-3, 2-3)

Zodiac Barceloneta-Olympiacos 22-9 (6-0, 7-2, 6-3, 3-4)

Photo Giorgio Scala / Deepbluemedia / Insidefoto

Leggi anche...

Tuffiblog