Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Rijeka, 21/27 giugno - Campionati Europei Juniores

EUROPEI JUNIORES/ Due ori, un argento e un bronzo per gli Azzurri

Cafiero oro dal metro Boys B, bronzo Santoro. Pizzini oro nella 3 metri Girls B e argento nel sincro 3 metri con Curti.

  • Share

europei ju nior tuffi

Ai Campionati Europei Juniores di Rijeka si tinge d'azzurro, Matteo Cafiero (sul podio con la medaglia d'oro) con una prestazione da urlo, si prende l'oro dal metro Boys B, con lui sul podio Matteo Santoro che conquista il bronzo con una rimonta sensazionale. Il 16enne di Como, preparato dal tecnico federale Dario Scola, tira fuori dal cilindro un salto mortale e mezzo ritornato raggruppato quasi perfetto (62.40) e un eccellente doppio salto mortale e mezzo rovesciato con due avvitamenti e mezzo (58.50) e conclude con 401.75 punti; Il 14enne romano, allenato da Alice Palmieri e meraviglioso oro continentale a Budapest nei 3 metri sincro mixed in coppia con Chiara Pellacani, dopo un inizio pessimo con un erroraccio nel pre salto del doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato (35.10), che lo relega addirittura al dodicesimo posto al termine della prima routine, risale al sesto posto con un bellissimo doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato (62.40), al quinto con un pulito doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (54.00) e sul gradino più basso del podio con un salto mortale e mezzo ritornato carpiato (54.00) granitico, totalizzando 390.55 punti; a dividere i due azzurri lo spagnolo Pau Comas Morera De la Val secondo con 396.50.

europei junior tuffi
A seguire lo show di Elisa Pizzini (sopra con la medaglia d'oro) che si conferma talento puro e si impone dai 3 metri Girls B con 363.10 punti. Nella prova della 16enne di Verona, preparata da Scola, macchiata solamente dall'entrata scarsa del doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato (45.00), spiccano un suntuoso doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato (61.50) e un buon doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (54.40). Insieme alla scaligera sul podio ci sono la russa Erika Sazonova d'argento con 347.70 e la britannica Tilly Brown terza con 340.35. Quinta Giorgia De Sanctis con 310.30 punti.

europei junior tuffi
In chiusura Pizzini e Rebecca Curti, (sul podio) entrambe allenate da Dario Scola, sono splendide argento nel sincro tre metri. Le azzurre chiudono con 245.40 punti, precedute solamente dalle russe Uliana Kliueva e Elivazeta Kuzina che dominano con 263.70; il bronzo è delle spagnole Valeria Angelina Antolino Pacheco e Lucia Gabino Lopez de Ahumada con 239.67.

foto dal sito ufficiale: https://rijekadiving2021.com/gallery/

tuffi europei junior

Leggi anche...

Tuffiblog