Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Rijeka, 21/27 giugno - Campionati Europei Juniores

EUROPEI JUNIORES/ Pizzini d'oro, Giovannini e Casalini di bronzo

Pizzini oro dal metro, nona Ciancaglini. Giovannini e Casalini bronzo dalla piattaforma sincro, l'oro ai russi Malofeev e Rogava. Dodicesimo Leonardo Yaku Torres Garcia dalla piattaforma Boys B, oro il russo Kudryavtsev.

  • Share

europei rieka

Ai Campionati Europei Juniores di Rjieka, Elisa Pizzini (sopra sul podio) dopo l'oro dai 3 si prende anche quello dal metro. Riccardo Giovannini e Francesco Casalini (sotto) sono di bronzo dalla piattaforma sincro. L'Italtuffi continua a salire sul podio per un medagliere che si impenna a quota otto (3-3-2). In Croazia esplode il talento di Elisa Pizzini che, dopo l’oro dai 3 metri, si regala un bis da sogno ed è prima anche dal metro. La 16enne di Verona, preparata da Dario Scola, strappa applausi con il salto mortale e mezzo ritornato carpiato (52.80), poi piazza un buon doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato (50.70) e un pulito salto mortale e mezzo rovesciato con 1 avvitamento e mezzo (54.60) e chiude con 346.40 punti, cinque in più della britannica Tilly Brown seconda con 341.55; terza è la tedesca Johanna Kraus con 319.55. Rebecca Ciancaglini è nona con 288.80.

europei ryeka

Riccardo Giovannini, allenato da Fabrizio De Angelis e Francesco Dell'Uomo, argento con il Team Event agli Europei di Budapest, e Francesco Casalini, seguito da Davide Pasinetti, sono di bronzo dalla piattaforma sincro. Gli azzurri, dopo due obbligatori in piena sicurezza e che sommano 96.00, si esibiscono in una prova solida e concreta nella quale emerge, proprio nell'ultima routine, un doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (67.20) ottimo, e chiudono con 282.08 punti. L'oro va ai russi Maksim Malofeev e Sandro Rogava con 309.54, unici a sfondare il muro dei 300 in finale, e l'argento ai britannici Ben Cutmore and Euan McCabe con 282.99. In apertura Leonardo Yaku Torres Garcia dalla piattaforma Boys B, peggiora il punteggio del mattino (era ottavo con 335.00) e finisce dodicesimo con 303.70 punti. Parte bene, ottiene 63 punti con il doppio e mezzo rovesciato raggruppato, ma si perde durante la gara. Vince il russo Nikita Kudryavtsev che totalizza 436.40 punti.

foto da sito ufficiale: https://rijekadiving2021.com/gallery/

euroepi rieka

Leggi anche...

Tuffiblog