Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Bolzano, 2/4 luglio - Grand Prix

GRAND PRIX/ 2 ori : Bertocchi e Pellacani 3m sincro, Larsen e Timbretti dalla piattaforma

Bertocchi e Pellacani oro nel trampolino sincro, Larsen e Timbretti oro dalla piattoforma sincro. Qualificati alle finali Marsiglia di Maria e Biginelli.

  • Share

OSCAR BERTONE CON PELLACANI E BERTOCCHI

Nella prima giornata del Grand Prix alla piscina Karl Dibiasi di Bolzano, l'oro delle conferme Elena Bertocchi e Chiara Pellacani (in copertina con Oscar Bertone e sotto) nel trampolino sincro e dei giovani rampanti Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu (sotto con la medaglia) dalla piattaforma sincro. Il pass per le finali del sabato di Lorenzo Marsaglia dai 3 metri e di Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli dai 10.

BERTOCCHI E PELLACANI

Preparazione migliore per le Olimpiadi non poteva esserci per Elena Bertocchi e Chiara Pellacani che si impongono con 278.43, da padrone assolute, dal sincro 3 metri. Le vice campionesse europee in carica, oro continentale a Edimburgo 2018, conducono un'ottima gara (95.40 dopo gli obbligatori), in cui il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (66.03) si conferma granitico e il doppio salto mortale e mezzo avanti un avvitamento (63.00) di ottima fattura. Alle loro spalle, a distanza siderale, le tedesche Jana Lisa Rother e Saskia Oettinghaus con 177.66. Alla seconda uscita internazionale ufficiale, dopo il sesto posto agli Europei di Budapest, Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu sono d'oro con 345.15 dalla piattaforma sincro. Spunti decisamente di rilievo nella gara della giovane coppia azzurra, con un triplo salto mortale e mezzo indietro raggruppato (73.20) e un triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato (70-08) già di alto livello internazionale; da rivedere invece qualcosa negli obbligatori perché i 91.20 sono migliorabili.

LARSEN E TIMBRETTTI

SEMIFINALI. Il programma pomeridiano si è aperto con le semifinali A e B (avanzano i migliori tre di ciascuna) del trampolino 3 metri maschile. In rimonta Lorenzo Marsaglia, inserito nella A, accede alla finale con il terzo punteggio. Il 24enne di Roma, allenato da Benedetta Molaioli, bronzo europeo dal metro a Kiev 2019 e che rappresenterà l'Italia alle Olimpiadi sia nella gara individuale che nel sincro in coppia con Giovanni Tocci, si ritrova sesto dopo il doppio salto mortale e mezzo avanti 3 avvitamenti (29.25) scarso in entrata, ma poi piazza un buon triplo salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (56.00), un solido quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (76.00) e un suntuoso triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato (74.80), chiudendo con 363.85. Quarto con 340.45 punti e primo degli esclusi, sempre della semifinale A, il calabrese Francesco Porco che paga, proprio nell'ultima routine, il doppio salto mortale e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo (47.85) non perfetto in chiusura.
Nella finale dalla piattaforma ci saranno due azzurre. Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli, entrambe inserite nella semifinale B, strappano il pass il primo e il secondo punteggio. La 21enne italocanadese, allenata dal tecnico federale Domenico Rinaldi e da Tommaso Marconi, come al mattino, porta avanti un programma senza sbavature, confermando uno stato di forma in crescita in vista delle Olimpiadi, nel quale spicca comunque una bellissima verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo (65.60), chiudendo con 288.10. Bravissima e in fiducia la 18enne di Roma, allenata da Fabrizio De Angelis e Francesco Dell'Uomo, d'argento ai recenti Eurojrs di Rijeka, che totalizza 249.65, al termine di una prova impreziosita da un buonissimo doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (54.60).

Andrea Staccioli / Deepbluemedia /

Leggi anche...

Tuffiblog