Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato Serie A1 femminile 2021/22, 19 Maggio

Serie A1 F/ Padova-Ekipe 12-10

Le venete vincono gara 3 e portano a gara 4 l'Ekipe. In gara 2 per la finale terzo posto la SIS Roma batte la Vetrocar Verona e chiude la serie.

  • Share

maria borisova

Il Plebiscito Padova batte 12-10 L'Ekipe e portano la serie scudetto a gara4. Si rigioca domenica 22 maggio alle 14.15 alla "Francesco Scuderi" di Catania. Lotta furibonda fin dal primo minuto. Le ragazze non si risparmiano i colpi sott’acqua. Il primo tempo si chiude in parità 3-3 e al cambio campo Catania è avanti di un gol ma deve già fare a meno di Dafne Bettini, uscita dopo il terzo fallo commesso a 20 secondi dalla chiusura del secondo periodo. Laura Barzon però quel rigore che poteva valere il pareggio lo fallisce e L’Ekipe mantiene le distanze. Tensione in campo e sulle panchine: il presidente de L’Ekipe Tania Di Mario espulsa alla metà del terzo tempo e proprio quando Giulia Viacava segnava il nuovo vantaggio catanese e Carlotta Meggiato esce per limite di falli. Padova guadagna altri due rigori e stavolta li capitalizza entrambi: con Maria Borisova (in copertina) ma soprattutto con Alessia Millo a 3’26” dalla sirena del terzo tempo che vale il 9-9 con cui si arriva all’ultima frazione. Anche Ellen Armit esce per tre falli. Assenze pesanti per la squadra di Stefano PosterivoI 200 tifosi in tribuna si fanno sentire come se fossero mille. Spingono avanti le loro leonesse. Claudia Marletta “schiaffeggia” con un’altra sberla delle sue che piega le mani a Laura Teani; nel capovolgimento Sara Centanni con un capolavoro fa 10-10. Intanto Catania perde Veronica Gant e Jelena Vukovic dopo i terzi falli personale. Panchina a ranghi ridotti anche per Martina Miceli. Borisova a -3’20” inventa il gol del vantaggio delle patavine. Teani salva sulla linea un gol che sembrava fatto. Ultimi 120 secondi in apnea e squadre allungate. Saltano tutti gli schemi. A 50” dalla fine Borisova a tu per tu con Aurora Condorelli tira fuori e fallisce il gol del ko. Catania perde l’ultima palla in attacco e presta il fianco alla ripartenza delle calottine bianche; tredicesimo fallo e grave e Sara Dario a nove secondi dalla sirena mette la parola fine a un’altra partita spettacolare.

In serata alla piscina Monte Bianco di Verona la SIS Roma si prende anche gara2. Batte 12-3 la Vetrocar Verona, chiude la serie 2-0 e conquista, insieme al terzo posto in campionato, la qualificazione alla prossima Eurolega. Si partiva dal largo successo delle romane domenica scorsa in gara1 a Ostia. Match ball di Roma, avanti 9-0 dopo i primi due tempi. Il primo gol della squadra di Paolo Zizza arriva al minuto 19'16" per mano di Aurora Gragnolati in superiorità numerica. Nuovo break giallorosso di 4-0 e due gol nel finale per Verona. Chiara Ranalli match winner con 5 gol che spingono la squadra di Marco Capanna.

Finale scudetto:

Gara1 - venerdì 13 maggio:

Plebiscito Padova-L'Ekipe Orizzonte 10-11

Gara2 - lunedì 16 maggio:

L'Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 8-6

Gara3 - giovedì 19 maggio:

Plebiscito Padova-L'Ekipe Orizzonte 12-10

Gara4 - domenica 22 maggio:
14.15 Catania L'Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova
Arbitri L. Bianco e Castagnola

Finale terzo posto:

Gara1 - domenica 15 maggio:
SIS Roma-Vetrocar Verona 20-7

Gara2 - giovedì 19 maggio:
Vetrocar Verona-SIS Roma 3-12

Leggi anche...

Tuffiblog