Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
L'Ekipe Orizzonte Catania è campione d'Italia. La società etnea batte il Plebiscito Padova e centra il suo ventiduesimo scudetto chiudendo in casa la serie dopo quattro gare, ma non prima di esser arrivata alla seconda serie di rigori. Decisivo l'errore della veneta Alessia Millo che tira sul palo, mentre Giulia Emmolo col mancino non sbaglia e spalanca le porte alla festa rossoblu. I tempi regolamentari si erano conclusi sull'8-8. Nei penalties gli errori di Sara Centanni, Bronte Halligan e Millo che regalano il terzo titolo consecutivo alle padroni di casa. Mvp Dafne Bettini con un tris d'autore più un rigore nell'ultima serie segnato.
Dopo il primo extraplayer fallito passano le padroni casa: controfuga di Valeria Palmieri a 2.33, Elisa Queirolo la blocca al centro, ma la centroboa catanese sguscia e offre l'assist per l'australiana Halligan che fa centro da lato corto. Padova risponde con la superiorità dell'ex Laura Barzon ma il tiro schizza fuori. Sono le prove del pareggio: Queirolo gestisce da centrovasca pescando con preciso passaggio Ellen Armit, l'altra australiana impatta con un bel tiro a schizzo sotto al sette. Nel momento migliore delle venete ecco il nuovo vantaggio etneo: a un minuto e mezzo dalla sirena, Bettini si mette in proprio, scivola perfettamente sull'acqua, sale in cielo e fulmina con un destro Laura Teani sul primo palo. Subito il fulmine dell'ex: Barzon, cinque scudetti di cui uno con le etnee, si infila dai quattro metri prende l'assist di Queirolo e pareggia dopo 50 secondi. Entrambi gli attacchi si inaridiscono: Marletta, oggi nervosa, sbaglia la terza superiorità numerica ma dall'altra parte anche Barzon sbatte sulla difesa; al quarto tentativo in più però passa in maniera rocambolesca Padova con Martina Gottardo che trova la deviazione sottomisura sull'assist non perfetto della Sara Dario. Si riparte con due gioielli di Bettini: la numero sei classe 2003 bolognese ex Trieste, dimostra forma e condizione anche in chiave azzurra e realizza una doppietta d'autore nei primi due minuti che riportano avanti le padroni di casa. Mezzo giro di lancette però e la russa Maria Borisova pareggia con una splendida beduina, dopo la seconda espulsione di Bettini. Il match si infiamma: Marletta si fa parare un rigore da Teani mentre dall'altra parte le avversarie sgassano. Queirolo in superiorità e Millo su rigore portano al massimo vantaggio le biancorosse. Finalmente Marletta si sblocca e schioda gli extraplayer catanesi con un bel diagonale a due minuti dal termine ma Padova è chirurgica ormai in superiorità e trova il bis di Armit che devia al volo sul primo palo il nuovo +2 con otto minuti da giocare. Halligan fallisce il settimo extraplayer, ma anche Centanni fa il paio con l'ottava occasione in più patavina. Poi Jelena Vukovic si mette in proprio e spara il meno uno con un tiro a schizzo; è l'inizio della remuntada perchè Emmolo trova il fallo grave di Barzon e Marletta fa il bis in controfuga pareggiando i conti a 2.30 dalla fine. Altro mezzo giro e Halligan in fotocopia trova il fallo grave, va da sola in porta e realizza il vantaggio etneo. Tre gol in un minuto e dieci secondi che ribaltano il match. Armit non ci sta e dall'alto della sua classe con una controfinta manda fuori giri la difesa rossoblu insaccando il pareggio sul primo palo di Aurora Condorelli a un minuto dal termine. Si va ai rigori e l'epilogo è dolce ancora, come lo scorso anno, ai colori rossoblu.
TABELLINO:
EKIPE ORIZZONTE-ANTENORE PLEBISCITO 15-14 d.t.r. (2-1, 0-2, 3-4, 3-1; 7-6 ai rigori)
Ekipe Orizzonte: Condorelli, Halligan 2, Spampinato, Viacava, Gant, Daf. Bettini 3, Palmieri, Marletta 2, Emmolo, Vukovic 1, Longo, M. Leone, H. Santapaola. All. Miceli
Antenore Plebiscito Padova: Teani, Barzon 1, Gottardo 1, Borisova 1, Queirolo 1, Casson, A. Millo 1 (rig.), Dario, Armit 3, Meggiato, Centanni, Grigolon, Giacon. All. Posterivo.
Arbitri: L. Bianco e Castagnola
Note: sup. num. Orizzonte 3/9, Plebiscito Padova 3/8. Rigori: Orizzonte 0/1, Plebiscito Padova 1/1. Uscite 3 f. Spettatori 500 circa. Sequenza rigori: Barzon gol, Vukovic gol, Centanni parato, Marletta gol, A. Millo gol, Emmolo gol, Borisova gol, Daf. Bettini gol, Queirolo gol, Halligan parato, Barzon gol, Vukovic gol, Centanni gol, Marletta gol, A. Millo palo, Emmolo gol
ALBO D'ORO:
1985 Volturno
1986 Volturno
1987 Volturno
1988 Volturno
1989 Volturno
1990 Volturno
1991 Volturno
1992 Orizzonte Catania
1993 Orizzonte Catania
1994 Orizzonte Catania
1995 Orizzonte Catania
1996 Orizzonte Catania
1997 Orizzonte Catania
1998 Orizzonte Catania
1999 Orizzonte Catania
2000 Orizzonte Catania
2001 Orizzonte Catania
2002 Orizzonte Catania
2003 Orizzonte Catania
2004 Orizzonte Catania
2005 Orizzonte Catania
2006 Orizzonte Catania
2007 Fiorentina WP
2008 Orizzonte Catania
2009 Orizzonte Catania
2010 Orizzonte Catania
2011 Orizzonte Catania
2012 Pro Recco
2013 Rapallo Pallanuoto
2014 Mediterranea Imperia
2015 Plebiscito Padova
2016 Plebiscito Padova
2017 Plebiscito Padova
2018 Plebiscito Padova
2019 Ekipe Orizzonte
2020 Non assegnato
2021 Ekipe Orizzonte
2022 Ekipe Orizzonte
foto A. Masini deepbluemedia.eu