Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Budapest (HUN), 19^ Mondiali di Nuoto

Mondiali/ Italia-Australia 17-6

Il Settebello nei quarti affronterà l'Ungheria, passano anche Montenegro, Croazia e Stati Uniti rispettivamente contro Spagna, Serbia e Grecia.

  • Share

italia-australia

Nella terza partita del Settebello ai Campionati Mondiali di Nuoto, a Budapest, gli Azzurri regalano al loro allenatore Alessandro Campagna, 59 anni ieri, la qualificazione ai quarti di finale. Alla Alfred Hajos battono la ruvida Australia 17-6 e allontanano i cattivi pensieri post Spagna.

alessandro campagna
L’approccio è quello giusto. Dopo un tiro di Gonzalo Echenique stoppato da Pavillard e la parata di Marco Del Lungo sulla conclusione di Putt, l’Italia va già sul 4-0 con Francesco Di Fulvio su assist di Echenique, Andrea Fondelli su rigore, Giacomo Cannella (sotto) al primo uomo in più e Luca Damonte con una bomba da fuori.

giacomo cannella

Nel mezzo cinque parate su cinque tiri per Del Lungo che si fa subito perdonare le indecisioni spagnole. Il primo gol australiano arriva dopo 9’58” con Edwards che trasforma la seconda superiorità numerica. Il numero 12 gialloverde si ripete, di nuovo in extraman, ma venti secondi dopo Di Fulvio ruggisce. A metà del secondo tempo Campagna si lamenta, non gli va giù il terzo gol dell’Australia costruito con la controfuga di Edwards e il tap-in di Townsend. L’assist in verticale di Echenique che premia l’inserimento di Luca Marziali invece piace al ct. L’Italia sventa una doppia inferiorità, poi riallunga a +4 con Edoardo Di Somma che sfrutta l’uomo in più. Nel terzo tempo l'Italia raggiunge il massimo vantaggio con Cannella ed Echenique, Del Lungo dice no per due volte a Holden, ma non può nulla sul missile di Poot dal perimetro.

francesco di fulvio

Le triplette di Di Fulvio (sopra) e dell'attaccante bresciano allargano la forbice sull' 11-4. Per gli ultimi otto minuti Campagna manda in acqua Gianmarco Nicosia al posto di Del Lungo. Marziali sgomita al centro, si procura il rigore che Matteo Iocchi Gratta trasforma per il 15-5 a 4’37” dalla sirena. Finisce col time out azzurro e il gol di Damonte in superiorità numerica che raccoglie la palla respinta dal palo sulla palomba di Di Fulvio per il 17-6. Mercoledì 29 giugno alle 21 affronteranno l’Ungheria, campione d’Europa a Budapest 2020 e quarta ai Mondiali di Gwangju 2019, che ha vinto il girone A battendo senza particolari problemi Montenegro (12-8), Georgia (18-14) e Brasile (20-6).
Entrambe arrivano al big match con tre partite giocate, dopo che gli azzurri sono stati costretti a saltare il match col Canada. Gli altri quarti di finale sono Spagna-Montenegro, Grecia-Stati Uniti e Serbia-Croazia.

TABELLINO:

Italia-Australia 17-6 (4-0, 3-3, 4-1, 6-2)

Italia: Del Lungo, Di Fulvio 3 (1 rig.), Damonte 2, Iocchi Gratta 1 (rig.), Fondelli 1 (rig.), Cannella 3, Marziali 1, Echenique 1, Presciutti, Bruni 2, Di Somma 3, Dolce, Nicosia. All. Campagna
Australia: Porter, Marsden Ford, Negus, Power, Mcjannett, Pavillard, Holden, Townsend 1, Putt, Poot 2, Edwards 3, Hedges. All. Hamill
Arbitri: Ohme (Ger), Stavridis (Gre)
Note:spettatori 1000 circa. Australia in porta con il n. 13 John Hedge. Nicosia in porta dell'Italia nel quarto periodo. Superiorità numeriche: Italia 5/6 + 3 rigori, Australia 3/9. Uscito per limite di falli N. Presciutti (I) a 4’42” del quarto tempo.

RISULTATI OTTAVI DI FINALE:

Semifinali 13° posto a Szeged:

Brasile-Germania 9-10 (2-2, 3-2, 3-3, 1-3); Brasile 15esimo:Kazakistan direttamente avanti, Canada sospeso dal torneo

Ottavi di finale a Budapest:
Montenegro-Giappone 10-9 (3-1, 2-5, 3-2, 2-1)
Georgia-Croazia 6-13 (2-3, 2-4, 0-3, 3-3)
Italia-Australia 17-6 (4-0, 3-3, 4-1, 6-2)
Sudafrica-Stati Uniti 2-24 (0-6, 0-6, 0-5, 2-7)

Foto di Andrea Staccioli/DBM

Leggi anche...

Tuffiblog